- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Frana di Ventotene, racconto per immagini

la Redazione

[1]

.

Povera e vulnerabile Ventotene, come tante isole, come, forse, tutte le isole.

La frana di lunedì 21 settembre ha portato via una gran parte del costone in località Moggio di Terra cancellando la spiaggetta sottostante e rendendo inagibile la strada che porta a Capo d’Arco con il conseguente isolamento di 15 abitazioni, un hotel ed un circolo velico. Spezzando l’isola praticamente in due.
A determinare lo smottamento della falesia di tufo, già compromessa dai prelievi di rocce avvenuti nel tempo, le abbondanti piogge della mattinata.

Il video della frana, in diretta, nella rassegna stampa di ieri, 22 settembre.

Per gentile concessione e con il consenso di Biagio Vitiello che ce le ha inviate, proponiamo una serie di foto che, da sole, bastano a rappresentare le dimensioni della frana e la grande ferita subita da un così fragile territorio.

[2]
[3]

[4]

[5]

[6]

[7]

[8]

[9]

Aggiornamento del 22 settembre

Comune di Ventotene
AGGIORNAMENTO FRANA
22 settembre 2020
La strada di sicurezza sarà pronta a breve, le persone sono al sicuro.
Tutti gli abitanti della zona sono stati seguiti e aiutati nel disagio evidente della situazione.
L’Ufficio tecnico comunale e gli Amministratori, assieme, monitorano costantemente sia  lo stato del fronte di frana, sia l’assistenza alle persone. Sono poi tante le parole di apprezzamento e riconoscenza per il lavoro che i componenti della Protezione civile stanno facendo per il supporto alle persone mentre una ditta è stata subito impegnata nei lavori di realizzazione della strada.
Ciascuno sull’Isola ha vissuto con dolore la lunga giornata iniziata ieri con un grosso boato e un piccolo tremito della terra… e molti hanno rivissuto all’improvviso, attimi terribili mai dimenticati.
Possiamo dire che ciascun abitante, sta facendo tutto quanto può per aiutare e sperare e abbracciare nell’impegno comune la fragile geologia di questa meravigliosa isola.

Aggiornamento del 24 settembre
 

Ancora immagini da Ventotene: questa volta ‘na cod’ ‘i zéfere al largo ripresa in video: