- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Montecristo (1)

di Sandro Russo

 .

È brulla e scoscesa o tutta pianeggiante. È costituita da una sola piramide montagnosa. È emersa dal mare in forma di magma incandescente all’inizio dei tempi. Riemerge e si inabissa di nuovo, tanto che chi l’ha vista ha pensato di averla sognata. È pressoché deserta. È così piena di macchine che sembra di stare sulla terraferma. È tanto segregata dalle zolle continentali da aver sviluppato una flora e fauna particolari. Ha alimentato miti e leggende, storia e credenze popolari.

Nei dieci anni che esiste Ponzaracconta non abbiamo fatto che che scrivere di isole!
Se si digita – isole – in “Cerca nel Sito”, si trovano 288 schermate (i quadratini in basso), ciascuna di 7 articoli = 2016 articoli (!).
Digitando – isole nel mito – vengono fuori 28 schermate di 7 articoli ciascuna = 196.
Abbiamo scritto di Socotra [1] e dell’isola Ferdinandea [2]; delle isole remote (leggi qui [3] e qui [4]) e di Ultima Thule [5]
Forse nell’intero web siamo il sito che ha più scritto di isole!

Ma siamo per questo più vicini ad estrarre, da questa gran quantità di conoscenze e esperienza, l’idea di isola – ur-insel, l’isola primigenia?
Non crediamo di esserlo.
Se ci sorgono, nella fantasia e nei sogni, oscure silhouette stagliate tra mare e cielo; continuiamo a sentire il suono – ora dolce ora violento – della risacca che ci ha fatto compagnia per i due anni della nostra vita che abbiamo dormito a venti metri dal mare. Immaginiamo la vita segreta che vivono le isole quando non ci sono gli uomini… Addormentati o scomparsi… Chissà!

Addirittura abbiamo dubbi se quando diciamo isola intendiamo la sua entità fisica – rocce e mare, piante e animali – o la vita che sulle isole si conduce, una rete a maglie fitte costituita di vento, salsedine e relazioni umane.

Ma continuiamo ad andare per isole… non ci arrendiamo, no!
E quando si è presentata la possibilità di vedere con gli occhi Montecristo – dopo una lunga attesa e vari rinvii – non abbiamo avuto dubbi.

[6]

Come spesso succede, il caso ci ha messo tra le mani, nelle settimane precedenti l’escursione, due brevi reportage di viaggio o schede, dell’isola che al momento ci interessava di più.

Sul Venerdì di Repubblica del 7 agosto scorso un buon servizio di Alessandro Cassinis pagg. 42 -45.
File .pdf del reportage su Montecristo: Tutti i conti di Montecristo. Dal Venerdi del 7.09.20 [7]

E sulla guida 50 isole, di Lucrezia Argentiero da poco recensito sul sito dopo una scoperta anch’essa casuale in edicola (leggi qui [8]), nella sezione “Un tuffo nella storia”, due pagine dedicate all’oscuro oggetto del desiderio:
Qui in file .pdf: Da 50 isole. Montecristo [9]

[Montecristo (1) – Continua]