Ambiente e Natura

Montecristo (1)

di Sandro Russo

 .

È brulla e scoscesa o tutta pianeggiante. È costituita da una sola piramide montagnosa. È emersa dal mare in forma di magma incandescente all’inizio dei tempi. Riemerge e si inabissa di nuovo, tanto che chi l’ha vista ha pensato di averla sognata. È pressoché deserta. È così piena di macchine che sembra di stare sulla terraferma. È tanto segregata dalle zolle continentali da aver sviluppato una flora e fauna particolari. Ha alimentato miti e leggende, storia e credenze popolari.

Nei dieci anni che esiste Ponzaracconta non abbiamo fatto che che scrivere di isole!
Se si digita – isole – in “Cerca nel Sito”, si trovano 288 schermate (i quadratini in basso), ciascuna di 7 articoli = 2016 articoli (!).
Digitando – isole nel mito – vengono fuori 28 schermate di 7 articoli ciascuna = 196.
Abbiamo scritto di Socotra e dell’isola Ferdinandea; delle isole remote (leggi qui e qui) e di Ultima Thule
Forse nell’intero web siamo il sito che ha più scritto di isole!

Ma siamo per questo più vicini ad estrarre, da questa gran quantità di conoscenze e esperienza, l’idea di isola – ur-insel, l’isola primigenia?
Non crediamo di esserlo.
Se ci sorgono, nella fantasia e nei sogni, oscure silhouette stagliate tra mare e cielo; continuiamo a sentire il suono – ora dolce ora violento – della risacca che ci ha fatto compagnia per i due anni della nostra vita che abbiamo dormito a venti metri dal mare. Immaginiamo la vita segreta che vivono le isole quando non ci sono gli uomini… Addormentati o scomparsi… Chissà!

Addirittura abbiamo dubbi se quando diciamo isola intendiamo la sua entità fisica – rocce e mare, piante e animali – o la vita che sulle isole si conduce, una rete a maglie fitte costituita di vento, salsedine e relazioni umane.

Ma continuiamo ad andare per isole… non ci arrendiamo, no!
E quando si è presentata la possibilità di vedere con gli occhi Montecristo – dopo una lunga attesa e vari rinvii – non abbiamo avuto dubbi.

Come spesso succede, il caso ci ha messo tra le mani, nelle settimane precedenti l’escursione, due brevi reportage di viaggio o schede, dell’isola che al momento ci interessava di più.

Sul Venerdì di Repubblica del 7 agosto scorso un buon servizio di Alessandro Cassinis pagg. 42 -45.
File .pdf del reportage su Montecristo: Tutti i conti di Montecristo. Dal Venerdi del 7.09.20

E sulla guida 50 isole, di Lucrezia Argentiero da poco recensito sul sito dopo una scoperta anch’essa casuale in edicola (leggi qui), nella sezione “Un tuffo nella storia”, due pagine dedicate all’oscuro oggetto del desiderio:
Qui in file .pdf: Da 50 isole. Montecristo

[Montecristo (1) – Continua]

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top