Archivio

Terzo parere sul Referendum

di Biagio Vitiello

.

Vorrei esprimere il mio modestissimo parere su questo referendum.
IO NON VOTO, e la mia motivazione è che NON CAMBIERÀ NULLA (e i politici lo sanno benissimo), indipendentemente che vinca il SI o il NO. Questo lo hanno già dimostrato col voto del referendum sull’acqua, in cui la volontà popolare non venne minimamente presa in considerazione.
Poi, cosa molto grave è che con questa tornata elettorale si rischia molto la salute, a causa della recrudescenza del Covid-19, per cui si poteva rimandare ancora la consultazione.

3 Comments

3 Comments

  1. arturogallia

    20 Settembre 2020 at 09:23

    È vero, in una situazione simile avrebbero potuto posticipare il Referendum (sebbene sia necessario procedere per le elezioni comunali, già posticipate). Tuttavia, non andare a votare, diritto e dovere acquisiti faticosamente nel tempo, vuol dire svilire la democrazia e le istituzioni che ci rappresentano. Solo esercitando il voto, si ha poi il diritto di poter dire la propria sulle decisioni politiche. Altrimenti, tacete.

  2. Biagio Vitiello

    20 Settembre 2020 at 18:21

    Siamo in democrazia, per cui siamo liberi di esprimere ognuno il proprio pensiero. “Altrimenti, tacete” mi ricorda tanto il tempo del fascismo

    • arturogallia

      20 Settembre 2020 at 19:20

      E invece no, è proprio questo il punto. La democrazia si fonda sulla partecipazione popolare che avviene tramite il voto e i rappresentanti eletti dal popolo. Se non si esercita il diritto di voto, non si riconosce la democrazia e a quel punto “non si ha diritto” di entrare nel dibattito politico.
      Facile accusare se non si prendono responsabilità. E invece la democrazia si distingue dal fascismo -ma forse ce ne dimentichiamo troppo facilmente- proprio perché attraverso le istituzioni e le elezioni tutti i cittadini hanno diritto di parola.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top