Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

0016-016 h-24 k2-21 lamonica-01 q-01 peche-1973

Rassegna Stampa & Meteo (252). La settimana da lunedì 7 settembre 2020

a cura della Redazione

Il solitario (foto di Rossano Di Loreto)

Ieri sera 11 settembre (foto di Silveria Atoma)

Trasparenze a Cala Fonte (foto di Rossano Di Loreto)


Sera del 10 settembre. Qui il cielo s’è fatto strano..! (tre foto di Silveria Aroma)

Alba del 10 settembre a Ventotene (foto di Sandro Romano)

Calacaparra by night (foto di Silveria Aroma)

…E questa sera il tramonto ce lo manda Martina!

Il gigante e… le bambine. Il Flying Fox a Cala Feola (foto inviata da Alessandro Vitiello)

Tramonto settembrino (foto di Silveria Aroma).

I colori del crepuscolo da Santa Maria (foto di Silveria Aroma)

.

Lunedì 14 settembre (anticipazione meteo)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 14 SETTEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno con il passaggio pomeridiano di alte stratificazioni nuvolose. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 19°C e 28°C, con punte massime di 33°C nelle zone interne. I venti saranno deboli di direzione variabile al largo; da Sudovest 7 nodi sotto costa. Il mare sarà da calmo a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,20; da calmo a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20.

***

Domenica 13 settembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 12 settembre: Anche Ponza posticipa l’apertura delle scuole: ecco quando si tornerà sui banchi

È ufficiale: anche a Ponza l’apertura delle scuole è stata posticipata. Sull’isola lunata gli studenti di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, torneranno sui banchi il prossimo 24 settembre.
Una decisione ponderata quella del sindaco, Francesco Ferraiuolo, che nel firmare l’ordinanza n°89, ha spiegato: “Il dirigente dell’istituto Carlo Pisacane ci aveva chiesto di rimandare l’inizio dell’anno scolastico. Abbiamo attentamente valutato le criticità che ci sono state sottoposte e, per questo, abbiamo deciso di dare ascolto a tale richiesta”.

Ventotene posticipa l’apertura delle scuole: ecco quando si ritornerà in classe

Anche Ventotene ha deciso di posticipare l’inizio dell’anno scolastico: infatti si tornerà in classe il 24 settembre, come ufficializzato dall’ordinanza n°23 di giovedì.
Ma perché questa decisione? Il Sindaco spiega: “Nonostante l’impegno di questa amministrazione all’adeguamento del plesso “Altiero Spinelli” alle esigenze imposte dall’emergenza coronavirus, il dirigente scolastico, Vito Costanzo, ci ha sottoposto delle criticità che, così stando le cose, non permettevano l’apertura del nuovo anno scolastico in tutta sicurezza“.

Da h24notizie.com del 12 settembre: Murales dedicato a Mennea, Formia lo ricorda così – Video

È stato svelato il murales dedicato a Pietro Mennea, lo storico velocista dell’atletica leggera che vinse anche un oro olimpico nei 200 metri a Mosca nel 1980.
Mennea legato da sempre a Formia dove si allenava al centro di preparazione olimpica è una figura a cui il territorio ha sempre voluto bene.
Alla cerimonia, oltre al sindaco Paola Villa e ad altri esponenti dell’Amministrazione comunale, anche la moglie del compianto plurimedagliato Manuela Olivieri.

Centenario del giardino di Ninfa: autunno ricco di eventi

Il presidente della Fondazione Roffredo Caetani, Tommaso Agnoni: “Ninfa resta un laboratorio culturale di altissimo livello”

Dal gazzettinodelgolfo.it del 12 settembre: Coronavirus, bollettino Asl del 12 settembre. 11 casi in provincia, 3 a Formia

Rispetto alla giornata di ieri dell’11 settembre per chi legge, ndr), si registrano 11 nuovi casi positivi, di cui 10 trattati a domicilio, i casi sono distribuiti nei Comuni di Cisterna (1), Formia (3), Latina (4), Sermoneta (1), Sezze (2).
Non si registrano nuovi decessi.
Al fine di agevolare le modalità di registrazione e di accesso al “drive-in” e ridurre i tempi di attesa necessari per l’esecuzione dei tamponi, si raccomanda l’utenza di munirsi di ricetta dematerializzata ad eccezione di coloro che sono stati già contattati dal Dipartimento di Prevenzione di questa ASL.

***

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 13 SETTEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno con addensamenti pomeridiani sui rilievi a confine di provincia. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 19°C e 29°C, con punte massime di 33°C nelle zone interne. I venti saranno da Ovest/Sudovest 3 nodi al largo; da Sudovest 7 nodi sotto costa. Il mare sarà da calmo a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,30; da calmo a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20.

***

Sabato 12 settembre  

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com dell’11 settembre: Recuperato il motoscafo andato a fuco al porto e poi affondato

Recuperato il motoscafo andato a fuoco a fine agosto dopo aver fatto rifornimento al porto di Ponza, dopo un’esplosione che miracolosamente non ha fatto vittime e affondato dopo essere stato rimorchiato e trasportato in rada.
Non c’è più così alcun rischio inquinamento.
In prima linea nel recupero Ottavio Franceschinis, 56 anni, di Udine, da oltre 25 anni impegnato in tutto il Mediterraneo in bonifiche e recuperi sottomarini.

Da latinaoggi.eu dell’11 settembre: Trovato un ordigno bellico in spiaggia: interviene l’esercito

È stato individuato nella spiaggia di Cala Nave, a Ventotene,  un ordigno bellico di grosse dimensioni. Il rinvenimento veniva immediatamente segnalato alla Prefettura dai Carabinieri mentre i volontari dell’Associazione Protezione Civile Isole Ponziane, sotto la guida delle Autorità locali, provvedevano a sbarrare ed interdire la zona iniziando una sorveglianza a vista giorno e notte in attesa degli Artificieri dell’Esercito attivati dalla Prefettura.
Dal sopralluogo effettuato nella mattinata odierna dai Tecnici dell’Esercito, portati a Ventotene da una motovedetta della Guardia di Finanza, si è potuto appurare che l’ordigno ancora attivo è una “bomba a grappolo” lanciato da un aereo, residuato della Seconda Guerra Mondale.
Messi in sicurezza l’ordigno bellico, resta ora da pianificare il suo brillamento attraverso l’attivazione delle previste procedure a cura della Prefettura di concerto con il Comune, gli artificieri e le Forze dell’Ordine.

Il Flying Fox di Bezos, fondatore di Amazon, fa nuovamente tappa a Ponza

Il Flying Fox, il lussuoso e costoso yacht di Jeffrey Preston Bezos, fondatore di Amazon, questa settimana ha fatto per la seconda volta, a distanza di soli sette giorni, tappa a Ponza.
Lo statunitense, fondatore, presidente e amministratore delegato di Amazon, guida la più grande società di commercio elettronico al mondo. Inoltre è fondatore di Blue Origin, società di start up per voli spaziali, e proprietario del famoso quotidiano americano The Washington Post. Ma nelle acque ponzesi c’è anche un altro lussuoso Yacht di un altro tra i più ricchi imprenditori del globo: Bernard Arnault, imprenditore francese avvisato sulla sua barca “Symphony”.

Da ilfaroonline.it dell’11 settembre: Slitta anche per gli istituti superiori di Gaeta “Caboto” e “Fermi” l’inizio dell’anno scolastico

Il sindaco di Gaeta ha emesso ordinanza di “Posticipo di inizio delle attività didattiche al 24 settembre”.
Una decisione che arriva a seguito di una serie di considerazioni tra le quali “l’emergenza internazionale di salute pubblica per l’epidemia da Covid-19, la delibera del Consiglio dei Ministri che ha dichiarato lo stato di emergenza sanitaria prorogata sino al 15 ottobre, l’ordinanza del ministro dell’Istruzione che nel premettere le perplessità delle Regioni circa la data di inizio dell’anno scolastico ha fissato l’avvio delle lezioni al 14 settembre”

Da latinaCorriere.it dell’11 settembre: Coronavius, altri 4 casi positivi. Scuola: in consegna dalla Regione Lazio 5 milioni di mascherine

Ci sono altri 4 casi positivi al coronavirus, nella provincia di Latina, rispetto alla giornata di ieri . Dei nuovi casi 3 sono trattati a domicilio e sono distribuiti nei Comuni di Cisterna (1), di Latina (2) e di Roccagorga (1). Non si registrano nuovi decessi. Sale a 888 il numero di positivi da inizio emergenza e a 288 quello degli attuali positivi in provincia (242 a domicilio). I guariti sono 563. Sono i dati del bollettino quotidiano della Asl di Latina.
Intanto la Regione Lazio ha fatto sapere di essere pronta alla consegna di 5 milioni di mascherine per l’inizio della scuola.

“Hope” torna in mare, liberata la tartaruga salvata sul litorale di Terracina

E’ stata liberata in mare la tartaruga marina Caretta Caretta, che lo scorso 4 giugno era stata raccolta agonizzante sul litorale di Terracina, con lesioni al carapace e ad una delle pinne anteriori. La tartaruga, era stata individuata e soccorsa da due surfisti che avevano chiamato subito il numero blu di emergenza della Guardia Costiera 1530.
Recuperato dai militari dell’Ufficio Circondariale marittimo di Terracina, coadiuvati dal presidente del Parco Riviera d’Ulisse Nicola Mmarrone, l’esemplare è stato trasportato presso il centro “Zoomarine” di Pomezia (RM) dove, vista la gravità delle condizioni, è stato trasferito presso il Centro Ricerche Tartarughe marine della Stazione Zoologica di Napoli.
Oggi (ieri per chi legge, ndr) dopo tre mesi di cure e riabilitazione, i militari della Guardia costiera di Terracina a bordo della motovedetta CP 834, in collaborazione con il dottor Luca Marini e il personale appartenente alla rete Tartalazio, hanno provveduto a reimmettere nel suo ambiente naturale la tartaruga “Hope”.

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 12 SETTEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Il tempo resta perturbato con nuvole e possibilità di temporali e acquazzoni soprattutto in prossimità dei maggiori rilievi provinciali. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 19°C e 27°C, con punte massime di 31°C nelle zone interne. I venti saranno da Ovest/Sudovest 6 nodi al largo; da Sud/Sudovest 7 nodi sotto costa. Il mare sarà da calmo a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,20; da calmo a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20.

***

Venerdì 11 settembre

Da ilmattino.it del 10 settembre: Barca esplosa a Ponza, il relitto affonda di nuovo. Cattivi odori in acqua e sulla spiaggia di Giancos

E’ esplosa dopo il rifornimento, affondata all’imboccatura del porto, il relitto è stato recuperato e si è nuovamente inabbissato solo che stavolta è accaduto a due passi dalla spiaggia di Giancos, dove questa mattina si avverte un forte odore di benzina sia in acqua sia sulla battigia.
Il caso è quello della barca andata a fuoco ed esplosa a Ponza  il 26 agosto dopo il rifornimento, un motoscafo in vetroresina sul quale si trovavano moglie, marito e la figlia minorenne. Subito dopo l’incidente e il grande spavento, la barca era affondata a circa 30 metri ma successivamente era stata recuperato il relitto – fra l’altro sotto sequestro – e sistemato nelle cosiddette “quattro boe” nei pressi di Giancos, a due passi dal porto. La barca, distrutta fino alla linea di galleggiamento, doveva essere issata a terra ma non è mai accaduto. Questa notte – complice il vento di levante che crea sempre grossi danni nel bacino portuale – il relitto è affondato di nuovo. Amara sorpresa per chi sta godendo le belle giornate di settembre sull’isola e questa mattina aveva scelto la spiaggia di Giancos – proprio quest’anno restituita alla fruizione pubblica – ma è stato accolto dai cattivi odori causati con tutta probabilità proprio dallo scafo affondato di nuovo.

Da h24notizie.com del 10 settembre: Formia: cambio al vertice del Centro Navale della Guardia di Finanza

Oggi (ieri per chi legge, ndr), 10 settembre, presso la caserma “Vicebrigadiere mare Giuseppe De Turris M.A.V.M.”, sede del Centro Navale della Guardia di Finanza di Formia, ha avuto luogo, nel pieno rispetto delle norme relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19, la cerimonia di avvicendamento nell’incarico di Comandante tra il Colonnello Marco Valli ed il Colonnello t.SFP Antonello Maggiore.
L’evento, nella sua sobrietà e valenza interna, presieduto dal Comandante Aeronavale Centrale, Generale di Corpo d’Armata Michele Carbone, si è svolto alla presenza di una ristretta rappresentanza di militari in forza al Reparto.
Il Colonnello t.SFP Antonello Maggiore, originario di Taranto, subentra al vertice del Centro Navale dopo molteplici ed importanti esperienze professionali maturate in reparti navali delle Fiamme Gialle sul territorio nazionale ed all’estero; l’Ufficiale proviene dal prestigioso incarico di Capo della Centrale Operativa del Comando Generale della Guardia di Finanza

Da latinaCorriere.it del 10 settembre: Covid, ancora 9 casi in provincia. In attesa esito tampone necessario isolamento

Ancora 9 nuovi casi positivi in provincia di Latina. Meno rispetto ai 35 di ieri, record assoluto dall’inizio della pandemia, ma comunque un numero alto considerando una media giornaliera sul territorio pontino.
I pazienti sono tutti trattati a domicilio e sono 2 di Cisterna, 1 di Latina, 1 Sezze, 3 di Terracina e 2 di Pontinia.

***

STAMPA CARTACEA

Frontespizio LT Oggi di venerdì 11 sett. 2020.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DELL’11 SETTEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo nuvoloso con stratificazioni medio alte, possibilità di temporali sui rilievi a confine di provincia. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 20 °C e 27 °C, con punte massime di 30°C nelle zone interne. I venti saranno da Sudest 7 nodi al largo; da Sud 8 nodi sotto costa. Il mare sarà da calmo a quasi calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,10; da calmo a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30.

***

Giovedì 10 settembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 9 settembre: Ponza, tutto pronto per la conferenza inter-istituzionale per lo sviluppo sostenibile

L’associazione “Prospettive mediterranee” promuove di restaurare la Villa della Tortore per utilizzarla come laboratorio di ricerca e formazione sulla sicurezza alimentare, economia circolare e riscaldamento globale

Da latinaCorriere.it del 9 settembre: Flying Fox, il mega yatch di lusso ha toccato Ponza. Forse il patron di Amazon a bordo

Il “Flying Fox”, mega yatch di lusso costruito nel 2019 dalla Lurssen, lungo 136 metri e considerato uno dei 14 yatch più costosi al mondo (intorno ai 400 milioni di dollari), nei giorni scorsi ha fatto tappa a Ponza. Qui è rimasto visibile nella zona di Cala Feola: alcuni residenti hanno postato, con stupore, foto su facebook.

La foto qui sopra è stata inviata da Emilio Iodice

Da ilfaroonline.it dell’8 settembre: Ristorazione sulla costa romana: un’ottima estate con le paure dell’inverno di Ilaria Castodei

Parlano gli Chef della costa romana raccontando la loro estate Covid19 confidando paure di ripartenza post lockdown, e speranze per la stagione futura

Da quotidiano.net dell’8 settembre: Vacanze a settembre: 5 mete ideali per un fine settimana in Italia

Napoli, Lignano Sabbiadoro, lago di Roncone, l’isola di Ponza, Cagliari. ecco 5 mete per chi vuole regalarsi qualche giorno di relax a settembre

Da latinatoday.it del 9 settembre: Coronavirus Latina: impennata di contagi. 35 nuovi casi in provincia. Mai così tanti

Impennata di contagi da coronavirus nella provincia di Latina: 35 i nuovi casi che sono stati accertati nelle ultime 24 ore e che sono stati comunicati oggi, mercoledì 9 settembre, dalla Asl con il consueto bollettino. Numeri record per il territorio pontino che non aveva mai fatto registarre tanti positivi in un solo giorno, neanche nel periodo più difficile del lockdown.
Sono ben 11 i comuni dove sono stati accertati i diversi casi: Aprilia (6), Cisterna (1), Cori (2), Formia (4), Latina (9), Maenza (1), Norma (1), Roccagorga (1), Rocca Massima (1), Sezze (3) e Terracina (6). Tutti i positivi sono in cura presso il proprio domicilio e non necessitano di ricovero in ospedale; a questi, poi, si aggiungono poi anche altri due casi di pazienti non residenti nella provincia pontina e in carico ad altre Asl. Non si registrano decessi nelle ultime 24 ore.


Da h24notizie.com del 9 settembre: Scuole, l’apertura slitta al 24 settembre. Il sindaco: “Tante criticità”

Anche a Formia le scuole riapriranno in differita. Nel primo pomeriggio di mercoledì il dirigente del Settore 6 – Polizia locale e Servizi ai cittadini, Rosanna Picano, ha firmato un’ordinanza (QUI il documento) che dispone il posticipo dell’inizio dell’anno scolastico 2020/2021 al prossimo 24 settembre. Un provvedimento nell’aria, come in altri molti altri Comuni.

***

STAMPA CARTACEA

Frontespizio LT Oggi di giovedì 10 sett. 2020.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 10 SETTEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno con addensamenti pomeridiani sui rilievi interni. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 19°C e 27°C, con punte massime di 31°C nelle zone interne. I venti saranno da Ovest/ Nordovest 6 nodi al largo; da Ovest/Sudovest 8 nodi sotto costa. Il mare sarà da calmo a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,10; da calmo a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,10.

***

Mercoledì 9 settembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

 

Da h24notizie.com dell’8 settembre: Nuovo sequestro per un noto locale di Ponza

Scatta il secondo sequestro al locale “Blue moon” di Ponza. Nella giornata di oggi (ieri per chi legge, ndr) infatti i Carabinieri della sezione operativa della compagnia di Formia hanno proceduto al sequestro dell’attività commerciale già sottoposta a sequestro l’11.08.2020 e dissequestrata il 14.08.2020, dando esecuzione al decreto di sequestro preventivo di urgenza emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cassino.
Il provvedimento è scaturito da violazioni appurate anche successivamente al citato dissequestro e consistenti nella mancata esecuzione del provvedimento di chiusura provvisoria del locale emesso per mancato rispetto delle prescrizioni inerenti all’emergenza epidemiologica e nell’aver diffuso musica ad alto volume e oltre gli orari consentiti così violando ordinanza dell’autorità comunale.

Dall’11 al 13 settembre torna a Formia il ‘Festival della Commedia italiana’

Dopo il successo della prima edizione, torna a Formia il “Festival della Commedia italiana”, da venerdì 11 sino a domenica 13 settembre. L’appuntamento, che lo scorso anno ha eletto, votando tramite social, “Il Marchese del Grillo”, film con Alberto Sordi, la commedia italiana più bella di sempre, quest’anno avrà come sottotitolo “I più grandi di sempre”. Si tenterà di eleggere, quindi, il più grande attore e la più grande attrice del genere.
Tre giorni di spettacolo, eventi e proiezioni, con una mostra incentrata sul sessantesimo anniversario dell’iconico capolavoro di Vittorio De Sica, La Ciociara.

Da latinaoggi.eu dell’8 settembre: Coronavirus, altre due città spostano la riapertura delle scuole al 23 settembre

Dopo la decisione del sindaco di Monte San Biagio, Federico Carnevale, di posticipare l’apertura delle scuole del paese dal 14 al 24 settembre prossimi, altri due centri del sud della provincia di Latina seguono la scia iniziata dal centro collinare.
In particolare, nella giornata di ieri, anche le amministrazioni comunali di Gaeta e Minturno hanno deciso di posticipare l’avvio del nuovo anno scolastico dopo il Referendum Costituzionale.

Da latinaCorriere.it ell’8 settembre: Coronavirus, altri cinque casi tra Formia e Latina

Sono altri cinque i casi di positività al coronavirus in provincia di Latina rispetto alla giornata di ieri del 7 settembre per chi legge, ndr), che invece aveva fatto registrare una impennata.
I casi di oggi (ieri per chi legge, ndr) sono tutti trattati a domicilio e sono e distribuiti nei Comuni di Formia (3) e di Latina (2). La Asl nel suo collettino quotidiano comunica anche 2 casi positivi non residenti in provincia.
Latina è arrivata a 847 casi totali da inizio emergenza, dei quali 556 guariti e 248 attualmente positivi (200 a domicilio.)

***

STAMPA CARTACEA

Frontespizio LT Oggi di mercoledì 9 sett. 2020.pdf

E due pagine culturali, ancora da Latina Oggi:

Poeti a Maenza. p. 42 (a Maenza c’è anche la “nostra” Gabriella Nardacci)

La notte di Antonioni. p. 43 (del critico cinematografico Massimo Cardillo)

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 9 SETTEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”
Cielo sereno o poco nuvoloso. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 19°C e 29°C, con punte massime di 31°C nelle zone interne. I venti saranno da Sud 4 nodi al largo; da Sudovest 8 nodi sotto costa. Il mare sarà da calmo a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,30; da calmo a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20.

***

Martedì 8 settembre 

Da ilfaroonline.it del 7 settembre: Ponza  prima  isola  del  Mediterraneo  organic  free,  la  promessa  della  maggioranza

Ponza prima isola del Mediterraneo a diventare organic freeÈ quanto promesso, sui propri canali social, dalla maggioranza del sindaco Franco Ferraiuolo, la stessa che poi spiega: “Entro il 2021 Ponza sarà la prima isola del mediterraneo organic free. Grazie a finanziamenti della Provincia di Latina, infatti, il Comune di Ponza ha predisposto un progetto per la gestione in loco della frazione organica prodotta sull’isola.

Questo grazie all’acquisto di tre stazioni automatizzate di compostaggio, che saranno installate nelle varie frazioni a servizio dei Cittadini residenti, che effettueranno il compostaggio di Comunità a tariffa puntuale, e di due compositori elettromeccanici, che, invece, saranno messe al servizio del compostaggio locale, che a partire dal 2021 saranno gestite direttamente dalla società che gestirà il servizio di raccolta dei rifiuti.

Visto che attualmente il Comune ancora non effettua il porta a porta, servizio che sarà avviato nel 2021, compostare direttamente sull’Isola la frazione organica – concludono da “La casa dei ponzesi” – rappresenterà un ottimo punto di partenza che permetterà all’Amministrazione e ai suoi cittadini di avviare un percorso di elevata sostenibilità ambientale, realizzando anche notevoli vantaggi economici che contribuiranno all’abbattimento dei costi di gestione e ad una conseguente riduzione della Tari”.

***

STAMPA CARTACEA

Frontespizio LT Oggi di martedì 8 sett. 2020.pdf

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DELL’8 SETTEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Nuvolosità diffusa con schiarite e qualche lieve precipitazione a partire dai rilievi, con estensioni verso le coste. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 20°C e 29°C, con punte massime di 32°C nelle zone interne. I venti saranno da Est/Nordest 10 nodi al largo; deboli di direzione variabile sotto costa. Il mare sarà da quasi calmo a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40; da calmo a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20.

***

 

Lunedì 7 settembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 6 settembre: Botte tra due noleggiatori di barche, uno colpito anche con un remo

Ancora violenza a Ponza. I responsabili di due attività di noleggio barche, in località Sant’Antonio, hanno avuto un acceso alterco e se le sono poi date di santa ragione.
Uno dei due è stato anche colpito con un remo. E la moglie di uno dei due protagonisti della zuffa, spaventata, è stata colta da malore, è svenuta ed è dovuto intervenire il personale del 118.
Sull’accaduto stanno compiendo accertamenti i carabinieri.
L’ipotesi è quella che i due si siano azzuffati per la gestione degli spazi liberi da loro utilizzati per posizionare a pagamento delle barche private dietro pagamento di corrispettivo, affari portati avanti senza regole, e in particolare per accaparrarsi un cliente.
Al momento ovviamente solo un’ipotesi, che porta però nuovamente in primo piano il problema della legalità sull’isola, dove troppe aree sono occupate abusivamente e dove troppo spesso abusivamente si fanno affari, con un facile ricorso alla violenza da parte di chi in barba a qualsiasi regola cerca di fare cassa.
Problemi annosi che non trovano soluzione e che, dopo una stagione turistica dove più volte norme e regolamenti sono stati calpestati, anche a settembre continuano a mostrare quanto gli equilibri a Ponza siano labili. A far luce sull’accaduto saranno comunque i militari dell’Arma.

Da latinaCorriere.it del 6 settembre: Latina, 11 nuovi contagi. La Asl vuole rendere più veloci le file al drive in

Tornano a salire i contagi da coronavirus. Nelle ultime 24 ore sono 11 i nuovi casi positivi in provincia di Latina, tutti trattati a domicilio e distribuiti nei Comuni di Aprilia (3), di Gaeta (1), di Latina (5) e di Terracina (2).
Non si registrano nuovi decessi.
Sono 235 i positivi attuali, di cui 185 trattati a domicilio. Sono invece 823 i casi totali da inizio emergenza
La Asl dà anche una indicazione operativa, per rendere più veloci le file al drive in del Goretti. “Al fine di agevolare le modalità di registrazione e di accesso al “drive-in” e ridurre i tempi di attesa necessari per l’esecuzione dei tamponi, si raccomanda l’utenza di munirsi di ricetta dematerializzata ad eccezione di coloro che sono stati già contattati dal Dipartimento di Prevenzione di questa Asl”.

***

STAMPA CARTACEA

Frontespizio LT Oggi di lunedì 7 sett. 2020.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 7 SETTEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Passaggio di una nuvolosità alta e stratificata a tratti compatta. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 17°C e 27°C, con punte massime di 30°C nelle zone interne. I venti saranno da Ovest/Nordovest 5 nodi al largo; da Ovest/Sudovest 8 nodi sotto costa. Il mare sarà da calmo a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40; da calmo a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,50; calmo nel Golfo di Gaeta.

1 commento per Rassegna Stampa & Meteo (252). La settimana da lunedì 7 settembre 2020

  • Panicwarning

    Il commento è stato rimosso a cura della redazione in quanto anonimo. Sarà ripristinato non appena il mittente avrà fornito il suo nome e cognome in chiaro.
    N.B. – Per decisione presa dalla Redazione da tempo, tutti i commenti anonimi saranno rimossi, indipendentemente dal contenuto

Devi essere collegato per poter inserire un commento.