- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Lina ‘la veneziana’ ci ha lasciato

di Luisa Guarino

 

Anche se ormai aveva lasciato Ponza da tanto tempo, il ricordo di Lina ‘la veneziana’ (Carolina Zampieri) credo sia tuttora vivissmo a Ponza, soprattutto tra i commercianti e gli abitanti di Corso Pisacane.

[1]

Aveva conosciuto Antonio Farese, figlio di Biagio e Brigida, durante un viaggio di quest’ultimo in Veneto, dove viveva il fratello Benito, che mia madre chiamava sempre Beny. Anche Antonio era più conosciuto come Tony.

Lina ha portato nell’isola il suo sorriso, la gentilezza e la dolcezza della lingua veneta. La sua disponibilità era unica e tantissimi turisti andavano e tornavano sempre da lei.
E’ stata tra l’altro la prima ad affiancare a cartoline e francobolli (che acquistava direttamente alla Posta per offrire un servizio completo ai clienti) i souvenir di Ponza, che ordinava in un paese della Costiera Amalfitana. Quando arrivavano gli scatoloni, parenti e amici le davamo volentieri una mano a tirare fuori i diversi oggetti e a prezzarli.
Negli anni ’90 nelle pagine dell’estate di Latina Oggi le ho dedicato un servizio molto carino, con le foto del suo particolarissimo negozio.
In tanti lo hanno letto con grande piacere.

L’ultima volta che ci siamo viste è stato dieci anni fa, nell’inverno del 2010, nella sua casa di Mira. Come tanti, conserverò di lei un ricordo indelebile.
Ai familiari e ai nipoti il mio abbraccio più affettuoso insieme a quello di tutta Ponza