- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Piana d’Incenso: un’altra bellezza e un’altra opportunità per Ponza

di Gennaro Di Fazio

 

Le immagini che vi propongo in questo articolo sono solo alcune dello spettacolo mozzafiato che si percepisce dalla Piana d’Incenso che adesso può essere raggiunta con più agevolezza grazie alla messa in sicurezza del suo sentiero finanziato dalla Comunità dell’Arcipelago delle Isole Ponziane.

[1]

Tuttavia quello che si vede in fotografia sicuramente non dà il senso della sua bellezza che però può essere assaporato in tutta la sua interezza solo con la presenza reale. È questo quindi un invito ad andarci, non solo per scoprire una parte di Ponza che molti non conoscono, ma per farci capire che anche a Ponza si può sviluppare il turismo escursionistico, in estate così come in quegl’altri periodi dell’anno in cui quello tradizionale ha meno presa, con conseguenti importanti risvolti economici nonché culturali a vario livello, attraverso la scoperta della botanica locale, le origini geologiche, la storia recente e passata, le tradizioni e i suoi cibi.

[2]

[3]

La qualità della vita isolana passa anche attraverso queste scelte e cioè attivando economie più articolate e diluite in un arco temporale più ampio che non il solo periodo estivo.

[4]

[5]

[6]

Certo, pensare a sviluppare questo turismo alternativo solo con la Piana d’Incenso è sicuramente riduttivo, ma questo potrebbe essere solo l’inizio per un percorso diverso e più ampio di come poter vivere la vita isolana e l’economia turistica ad essa associata. Il boom turistico di quest’anno ha fatto scoprire l’isola a tante persone, molti romani, i quali sono a due passi dall’isola; sapere che a Ponza vi è anche un turismo escursionistico potrebbe indurli a venire più spesso e non solo d’estate.

[7]

 

Appendice del 19 agosto 2020 (cfr. commento di Biagio Vitiello)

Delibera Comunale n° 131, del 09/04/2019, in file .pdf:  V INCENSO [8] 

Integrazione del 9 settembre 2020 (cfr. commento di Biagio Vitiello)
Foto inviate a corredo del commento

[9]

[10]

[11]

[12]