- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Omaggio a Ischia nella notte di Sant’Anna con l’arrivo del Vespucci

segnalato da Giuseppe  Mazzella di Rurillo
[1]

.

Dopo alcuni giorni di contatti con il Comando di bordo ecco la conferma ufficiale. Oggi 26 luglio 2020, in quella che per Ischia rappresenta tradizionalmente la notte più emozionante e attesa di tutto l’anno, l’Amerigo Vespucci – la nave più bella del mondo – saluterà le coste della nostra isola.
Un passaggio storico, un riconoscimento importante per Ischia, ma soprattutto per la tradizione di una festa popolare famosa in tutto il mondo.

[2]
La nave Vespucci è partita dal porto di Livorno lo scorso 29 giugno 2020 per la tradizionale campagna addestrativa con a bordo 106 Allievi della Prima Classe dell’Accademia Navale.
Una campagna che prevedeva il giro del mondo e che, proprio a causa dell’emergenza epidemiologica, è stata riprogrammata nel Mediterraneo come dedica “a tutti gli italiani che hanno vissuto un momento così particolare”.
La nave Vespucci arriverà nel tardo pomeriggio di domenica 26 luglio e sfilerà lungo le coste dell’isola così da essere visibile a tutta la popolazione e ai nostri turisti da più punti del territorio.

Le barche in mare – rispettando le distanze di sicurezza – potranno sfilare al fianco del veliero più bello del mondo, rievocando così la tradizionale festa a mare degli scogli di Sant’Anna.

***

Appendice del 28 luglio  (a cura della redazione)

Il video da la Repubblica on-line

https://video.repubblica.it/edizione/napoli/amerigo-vespucci-la-spettacolare-ripresa-col-drone-sulle-note-di-napul-e/364736/365288?ref=RHPPTP-BS-I253430426-C12-P10-S5.3-T1 [3]