- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

San Silverio del 20 luglio

di Luisa Guarino
[1]

.

Oggi 20  luglio, a un mese dalla festività del Santo, alle 11 la santa messa; poi, poco dopo le 12, la statua è stata portata fuori per la benedizione insieme alla reliquia.
Hanno suonato le sirene delle navi ed è stato bello. Prima di rientrare in chiesa per la conclusione, lancio di palloncini. Tutto sul sagrato. La statua rimarrà esposta fino a sabato e poi tornerà sul suo altare.
[2]

[3]
[4]
[5]
[6]
Nota di colore locale.
Sullo stesso sagrato della chiesa da qualche tempo è stato transennato quel tratto dove c’è il vetro che dà sulla grotta di Santa Domitilla perché si è incrinato ed è pericoloso. Ebbene, è diventato subito deposito di immondizia. Nessuno almeno per quest’occasione ha fatto rimuovere questo sacco giallo, né il clero né le autorità civili.
[7]
Per la cronaca quel vetro non è mai servito a niente perché ha fatto subito condensa e non è mai stato possibile vedere niente. Ora poi all’interno sono anche cresciute delle piante
Ribadisco: sul sagrato della chiesa il 20 luglio. Speriamo non resti fino al 24 che c’è la messa all’aperto per il Santa Lucia!
Immagine di copertina: S. Silverio il 20 luglio (foto di Giovanni Pacifico)