- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

I drogati d’amicizia

di Federico Menichelli

.

Spesso sulla nostra bella isola si è parlato di noi giovani.
Ci sono state affibbiate etichette – leggi pregiudizi – come ‘drogati’, ‘oratori da bar’, ‘sfaticati’…

La mia visione delle cose è sempre stata diversa. Se non si fa nulla per far cambiare l’opinione comune, le cose resteranno immutate.
Dopo ciò che è accaduto il 2 luglio, ho voglia di difendere la mia generazione, ma a questo ci arriveremo.
Partiamo dai fatti.
Nella notte tra l’1 e il 2 di luglio la pizzeria “E Magna!!!” è stata colpita da un incendio dovuto al malfunzionamento di una friggitrice.
Grazie all’intervento dei ponzesi in primis, con l’apporto di sostegno morale, lavoro manuale e di attrezzature (estintori) prestati dagli esercizi circostanti e della Protezione Civile poi, è stato sventato quello che avrebbe potuto essere un disastro su tutta la linea.
È stato commovente l’aiuto dato da tutti, una grande dimostrazione di unità, da una popolazione che solitamente viene definita slegata (non solidale).

Tornando al punto principale, cioè la mia generazione, voglio dire questo a tutti i nostri “estimatori” (sarcasmo): Stiamo dando una mano a sistemare un’attività che ci ha dato tanto, nelle notti d’estate fornendo un servizio fino alla mattina, durante un periodo duro come il lockdown con le loro consegne e la loro ottima pizza, e ovviamente stiamo aiutando i nostri amici Nicola e Francesca.
Compatti veniamo, da punta Incenso fin sopra il monte Guardia, perché per quelli come noi non esistono “saraghi” o “coreani”; siamo tutti parte dello stesso impasto e quando uno di noi ha bisogno ci rimbocchiamo le maniche e ci mettiamo a disposizione.
Siamo drogati sì, drogati d’amicizia.
Piano piano E magna!!! ripartirà – conoscendo la tenacia dei proprietari, neanche troppo piano piano – e risorgerà dalle sue ceneri, come la fenice, più bella e maestosa di prima.

[1]