- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Con il Fai nel parco dell’Antica Norba

di Luisa Guarino

[1]

.

Duecento luoghi sparsi in più di centocinquanta località italiane, per tornare a riscoprire le straordinarie bellezze dell’Italia all’insegna della sicurezza: è questo l’obiettivo che il Fai, Fondo ambiente italiano, si è posto per  l’edizione speciale delle “Giornate Fai all’aperto” in programma per quest’ultimo weekend di giugno, sabato 27 e domenica 28. Il momento storico che stiamo vivendo ha imposto all’intera collettività di riorganizzarsi e reinventarsi, e il Fai è pronto per tornare a offrire al pubblico una ricca e intensa esperienza di vita. La Delegazione di Latina, nata lo scorso mese di dicembre con a capo Gilda Iadicicco, coglie l’occasione per inaugurare le proprie iniziative volte a scoprire e valorizzare il territorio.

[2]

All’insegna della sicurezza e della valorizzazione di un patrimonio ambientale e culturale ancora poco conosciuto e apprezzato, è stato individuato, in collaborazione con il Comune di Norma e il suo sindaco Gianfranco Tessitori, il Parco archeologico dell’antica Norba, a Norma (Latina), arricchito dai recenti interventi di restauro a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Latina, Frosinone e Rieti. I giovani volontari della delegazione locale, già apprendisti Ciceroni del Liceo Classico Dante Alighieri di Latina in occasione delle scorse edizioni delle Giornate Fai, accompagneranno i visitatori alla scoperta del prezioso sito, dalle mura monumentali alle domus rimesse in luce, dalle aree sacre agli edifici pubblici: il tutto incorniciato da uno scorcio paesaggistico che abbraccia la Pianura pontina fino al mare.

[3]

Le prenotazioni sono aperte fino alle 15 di domani, venerdì 26 giugno, sul sito www.giornatefai.it [4], su cui si potranno scegliere le fasce orarie proposte, che sono: sabato 27 dalle 15 alle 18, con partenza ultima visita alle 17.30; domenica 28 dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 18. All’atto della prenotazione verrà chiesto un contributo di 3 euro per gli iscritti Fai, e di 5 per i non iscritti. Si segnala inoltre che il Fai regalerà l’iscrizione ordinaria o il rinnovo della tessera ai medici, agli infermieri e al personale sanitario che parteciperanno alle Giornate, dando la possibilità di sottoscrivere la tessera Coppia o Famiglia a soli 10 euro, anziché 60 e 66, per coinvolgere anche i rispettivi familiari.