Ambiente e Natura

Rassegna Stampa & Meteo (241). La settimana da lunedì 22 giugno 2020

a cura della Redazione

“mare di barche” a Ponza in occasione del weekend San Pietro e Paolo 2020
(foto di Rossano Di Loreto)

Tramonto a Palmarola del 25 giugno (foto di Rossano Di Loreto)

Notturno da Santamaria, del 25 giugno (foto di Silveria Aroma)

Ponza, alba del 24 giugno (foto di Rossano Di Loreto)

Il piccolo girasole (foto di Silveria Aroma)

.

Lunedì 29 giugno 2020 (anticipazione meteo)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 29 GIUGNO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sole e cielo sereno con il saltuario transito di isolate nuvole. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 18°C e 28°C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 12 nodi al largo; da Ovest 13 nodi sotto costa. Il mare sarà da poco mosso a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,50; da poco mosso a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,40.

***

Domenica 28 giugno 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporeale.info del 27 giugno: Ventotene/Consegnata “Europa”, la barca elettrica dell’Area Marina Protetta

Finanziata dal Ministero dell’Ambiente, la riserva marina di Ventotene e di Santo Stefano ha ora una nuova barca. E’ davvero speciale perché è semplicemente… elettrica. Si chiama “Europa” ma la riserva e la stessa amministrazione isolana pensano di ribattezzarla con il nome che è un inno all’ottimismo, “Futura”,come il bellissimo motivo di Lucio Dalla scritto in piena guerra fredda dopo un concerto a Berlino, naturalmente nella parte occidentale.

Da h24notizie.com del 27 giugno: Ventotene, resti di una nave romana individuati al largo dell’isola

Il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma unitamente al Nucleo Carabinieri subacquei di Roma ha individuato al largo dell’isola di Ventotene, a seguito di una segnalazione effettuata da un esperto subacqueo del posto, la presenza di evidenze archeologiche sul fondale marino.

“Le sorgenti Mazzoccolo e Capodacqua, fonti insostituibili da tutelare”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta dell “Associazione Comunità del Lazio Meridionale e  Isole Pontine” sulla protezione, riqualificazione, manutenzione e ricaptazione delle sorgenti Mazzoccolo di Formia e Capodacqua di Spigno Saturnia.
Destinatari della lettera il presidente della Regione Lazio, On. Nicola Zingaretti, il sindaco di Formia professoressa Paola Villa, il presidente della Provincia di Latina e della Conferenza dei sindaci di ATO 4 Ing. Carlo Medici, la segreteria tecnica operativa di ATO 4 e  il segretario generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale dottor Erasmo D’Angelis.

“Andrà tutto bene”: il respiratore pediatrico al “Dono Svizzero” di Formia

Il progetto musicale “Andrà tutto bene” #iorestoacasa, iniziato a marzo con il lockdown, realizzato da Davide De Marinis con i suoi 70 amici festeggia il raggiungimento dell’obiettivo che si era proposto: acquistare un umidificatore respiratorio pediatrico per l’ospedale Dono Svizzero di Formia attraverso libere donazioni organizzate dagli artisti e dai loro fan.

Coronavirus in provincia di Latina: nessun caso positivo ma emerge un contagio a Cori

Nella giornata odierna (di ieri per chi legge, ndr), non si registrano nuovi casi positivi notificati dalla ASL di Latina.Tuttavia, nella giornata di ieri, è stato notificato da altra ASL un paziente positivo residente nel Comune di Cori. Non si registrano nuovi decessi.
LA TABELLA: Casi 560– Prevalenza 9,73 – Guariti 485 – Persone decedute 35 – Positivi 40 – di cui a domicilio 26

Covid-19 a Mondragone, i dati fanno tirare un respiro di sollievo 

“Come comunicato dall’Unità di Crisi, il dato di oggi fa registrare in Campania zero contagi, zero decessi, zero ricoveri in terapia intensiva, a fronte di 3.151 tamponi.
Per quanto riguarda il focolaio di Mondragone, nelle cinque palazzine messe in quarantena i casi positivi sono tutti stati trasferiti in strutture sanitarie, e la signora che ha partorito la settimana scorsa, nella struttura ginecologica “Covid” realizzata al Policlinico Federico II. Cioè in tutte e cinque le palazzine oggi non vi è nessun abitante positivo.

Da latinatoday.it del 27 giugno: Reti fognarie e depurazione a Ponza, interventi per oltre 16 milioni

Nuovi investimenti di Acqualatina nell’isola di Ponza. L’annuncio ha dato la società nel corso di un incontro con il sindaco Francesco Ferraiuolo convocato per fare un punto della situazione sugli interventi in corso, con un focus sul tema della depurazione.

Da latinaoggi.eu del 27 giugno: Acque “malate”, presto l’interrogazione parlamentare della Lega

Lo stato delle acque del golfo di Gaeta sarà oggetto di una interrogazione parlamentare che sarà presentata dall’onorevole Francesco Zicchieri, esponente della Lega. A rendere pubblica l’iniziativa è stato il coordinatore del Carroccio di Minturno, Paolo De Paola, il quale ha annunciato che in sintonia con i coordinamenti del partito di Salvini dei vari Comuni del golfo, è stato consegnato allo stesso Zicchieri e all’europarlamentare Matteo Adinolfi (responsabile per il sud pontino), tutto il materiale raccolto riguardante le indagini effettuate, lo studio dell’Arpa Lazio dal 2001 al 2011 e pubblicato nel 2012 sulla condizione delle acque marine del golfo.

Dal gazzettinodelgolfo.it del 27 giugno: Gaeta, “ipotesi checkpoint all’ingresso della città”

Il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano rompe gli indugi e annuncia al microfono di Radio Show Italia 103e5, che sarà attuato un controllo capillare dell’ingresso nella città del Golfo, per chi risiede in una località “focolaio” del Covid-19, se dalla Campania in tempi rapidi non arriveranno azioni soddisfacenti.

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 28 GIUGNO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sole e caldo intenso estivo. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 18 °C e 29 °C. I venti saranno da Ovest 10 nodi al largo; da Ovest 10 nodi sotto costa. Il mare sarà da poco mosso a quasi calmo nelle iIsole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,30; da poco mosso a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,40.
***

Sabato 27 giugno 2020

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 26 giugno: Cittadinanza onoraria all’ammiraglio di divisione Salvatore Vitiello

Assegnata dal consiglio comunale di Ponza la cittadinanza onoraria all’ammiraglio di divisione Salvatore Vitiello, 57enne di origini ponzesi, nato all’Isola d’Elba dove i suoi genitori, come altri cittadini di Ponza, si erano trasferiti, mantenendo però un costante e forte contatto con la principale isola dell’arcipelago pontino.
A sollecitare il riconoscimento sono stati 250 cittadini, che il 25 novembre scorso hanno presentato una petizione al Comune.
L’ammiraglio attualmente è alla guida del Comando Marittimo Sud della Marina Militare e, per il consiglio comunale di Ponza, rappresenta “simbolicamente agli occhi dei giovani ponzesi uno sprone e un esempio virtuoso a cui ispirarsi nel percorso dello sviluppo della loro attività professionale”.
La cittadinanza onoraria è stata assegnata all’ufficiale con la seguente motivazione: “Per l’affettuoso legame che ha sempre mantenuto con la cittadinanza ponzese oltre al chiarissimo merito per il suo esemplare impegno che gli ha permesso di raggiungere eccellenti traguardi nella carriera della Marina Militare nonché per la sua costante azione di sensibilizzazione sull’importanza del mare, che fanno di lui una persona molto stimata dall’intera popolazione di Ponza e che, date le sue origini ponzesi, danno lustro alla nostra comunità isolana”.

L’incanto del lago di Caprolace anche d’estate (foto)

Un rapace diurno forse in attesa di una preda e una garzetta, eterea che al sole si lascia accarezzare dal vento. Il gheppio e la garzetta sono i protagonisti dei nuovi scatti del fotografo Renato Olimpio che ancora una volta foto dopo foto ci racconta la splendida vita sulle sponde del lago di Caprolace a Sabaudia. Un viaggio quello del fotografo che attraversa le quattro stagioni nelle zone umide.

Da temporeaòle.info del 26 giugno: Ponza/Imbrattano un mezzo dei Carabinieri, denunciati tre giovani

Il 26 giugno 2020, a Ponza, i carabinieri della locale stazione, a conclusione di accurata attività d’indagine, hanno deferito all’autorità giudiziaria per il reato di deturpamento o imbrattamento di cose altrui tre giovani, riconosciuti quali autori dell’imbrattamento con vernice spray, avvenuto durante l’arco notturno del 25 giugno, dei vetri laterali di un mezzo militare in dotazione al nucleo subacqueo dei carabinieri di Roma.

Formia/Nuova incursione di cinghiali in Via Ferrucci, i residenti scrivono al sindaco Villa

La presenza da mesi di un branco di cinghiali lungo gli argini del torrente Rio Fresco, all’altezza della centralissima via Ferrucci a Formia, è diventato ora un serio problema di ordine pubblico. Che i cittadini abbiano ora paura ad uscire, la conferma è arrivata da un’altra segnalazione inviata al sindaco Paola Villa. Nel cortile adiacente il condominio al civico 109/A di via Ferrucci, non molto lontano dall’ospedale Dono Svizzero, stavano giocando alcuni bambini in compagnia delle rispettive mamme. Quando ha fatto capolinea un gruppo di cinghiali, lo stesso che, stanco di frequentare da mesi il territorio montano e collinare del versante formiano del Parco regionale dei Monti Aurunci, ha trovato nell’alveo del tratto terminale del Rio Fresco il suo habitat naturale.

Da latinatoday.it  del 26 giugno: Pescatore colto da un malore sulla scogliera: salvato dalla Guardia costiera a Formia

Un pescatore sportivo colto da malore e soccorso dalla Guardia costiera di Gaeta. Il 118, allertato da un amico del malcapitato, ha attivato la sala operativa della Guardia costiera. Secondo la ricostruzione, i due uomini stavano pescando sulla scogliera di Vindicio, a Formia quando improvvisamente uno dei due, A.A., 67enne di Frosinone, si è accasciato a terra. La prima ipotesi avanzata dal personale del 118 intervenuto sul posto è stata quella di un’emorragia cerebrale.

Dal gazzettinodelgolfo.it del 26 giugno: Mondragone, “Chiuderei Gaeta ma non posso”: Mitrano a Radio Show Italia 103e5

“Non si può perdere tempo. Governo e Regione Campania devono assumere provvedimenti forti per tutelarci… Pensavo di chiudere la nostra città in ingresso ma non è legalmente possibile…”. Così il sindaco di Gaeta, molto preoccupato per il focolaio campano, vicinissimo all’area del Golfo, a Radio Show Italia 103e5.

Da latinaCorriere.it del 26 giugno: Giardini di Ninfa, apertura per San Pietro e Paolo e la mostra di Sergio Ban

Tre giorni che non si ripeteranno quelli del 27, 28 e 29 giugno, ai giardini di Ninfa. I visitatori, solo per questa settimana, potranno usufruire dell’apertura straordinaria di lunedì 29 voluta dalla Fondazione Roffredo Caetani in occasione della festa dei Santi Patroni di Roma, Santi Pietro e Paolo.
Per il Centenario del Giardino di Ninfa, questo fine settimana sarà poi possibile ammirare le opere di uno dei più noti artisti pontini scomparso nel 2010, Sergio Ban.

***

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Selezione da LT Oggi: Titoli da Latina Oggi del 27 giugno 2020

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 27 GIUGNO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sole e caldo intenso. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 18°C e 29°C. I venti saranno da Ovest 7 nodi al largo; da Ovest/Sudovest 9 nodi sotto costa. Il mare sarà da poco mosso a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0.30; da poco mosso a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,40.

***

Venerdì 26 giugno 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilmessaggero.it del 25 giugno: Onde sonore, il viaggio da Roma a Palermo barca a vela che diventa palcoscenico

Una sfida a cielo (e mare) aperto quella di Andrea Palombini che, con la sua barca a vela sta navigando a suon di musica da Roma a Palermo passando per Ponza, Ventotene, Procida, Napoli, Agropoli e fino alle Isole Eolie per poi raggiungere Palermo.

Da lacittàdisalerno.it del 24 giugno: Il sogno mazziniano

La spedizione di Sapri fu un’impresa tentata da Carlo Pisacane e da un gruppo di mazziniani. Il piano originale prevedeva di accendere un focolaio di rivolta in Sicilia dove era molto diffuso il malcontento contro i Borbone. Il 4 giugno 1857 Pisacane si riunì con gli alti capi della guerriglia per stabilire tutti i particolari dell’impresa.

Da famigliacristiana.it del 24 giugno: Purgatori: “Anche Borsellino fu bloccato nelle indagini su Ustica”

Nella sera del 27 giugno 1980, quarant’anni fa, il DC-9 Itavia decollato da Bologna e diretto a Palermo s’inabissò in mare tra le isole di Ponza e di Ustica. Morirono 81 persone, Andrea Purgatori ha presentato su La/ una puntata di Atlantide in cui ha rivelato gli ultimi clamorosi sviluppi dell’inchiesta che ci ha anticipato nel numero di Famiglia Cristiana in edicola. Non solo: ecco il racconto del suo incontro con il giudice poi ucciso dalla mafia,

Da h24notizie.com del 25 giugno: Proteste a Mondragone, manifestanti bloccano la Domiziana

NOTIZIA FLASH Tensione al massimo a Mondragone ai Palazzi Cirio dove proprio ora si sta consumando una nuova accesa protesta. La tensione tra la comunità bulgara e la popolazione locale è incontrollabile, una sedia lanciata da uno dei palazzi ha fatto esplodere una vera e propria guerriglia. Imponente lo schieramento di forze dell’ordine. I casi di Covid-19 nella comunità bulgara sarebbero circa 20, questa mattina la protesta fuori dai palazzi che non è stata ben accolta dai residenti. E’di poco fa la notizia che i manifestanti hanno bloccato la via Domiziana il che comporterebbe in termini di viabilità effetti anche nel Lazio soprattutto nel sud pontino se la situazione rimanesse tale.

Da temporeale.info del 25 giugno: Coronavirus, quattro nuovi casi in provincia di Latina, l’Asl invita alla prudenza

Dopo giorni a zero casi purtroppo tornano i contagi. Rispetto alla giornata di ieri, si registrano quattro nuovi casi positivi nella provincia di Latina, tutti trattati a domicilio. I casi sono distribuiti nel Comune di Latina (3) e nel Comune di Pontinia (1). Si attende l’ufficializzazione da parte della Asl, ma ci sono già tamponi a tappeto perché uno dei casi è riferito a un autista di mezzi pubbici.

Da ilfaroonline.it del 25 giugno: Sposarsi a Formia: ampliato il ventaglio di location dove poter convolare a nozze

Da oggi si amplia il ventaglio dei luoghi di Formia dove sarà possibile celebrare il proprio matrimonio. Questo pomeriggio, infatti, è stato firmato, alla presenza del sindaco Paola Villa il contratto tra le cinque strutture, ritenute idonee, e il Comune di Formia.
Il “Lido Bandiera”, il “Grand Hotel Fagiano”, il “Grande Albergo Miramare”, il “Kora Park” e il “Bajamar Beach Hotel” dopo aver partecipato all’avviso pubblico per l’individuazione di sedi distaccate quali uffici di stato civili per la celebrazione di matrimonio civili e unioni civili, hanno ricevuto oggi il nulla osta.

Coronavirus, la Chiesa di Gaeta istituisce un fondo straordinario di solidarietà

Erogati dalla Conferenza Episcopale Italiana, la cifra proviene dai fondi dell’8xmille che i cittadini destinano alla Chiesa cattolica

***

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Sintesi: Titoli da LT Oggi del 26 giugno.pdf


METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 26 GIUGNO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata prettamente estiva. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 18°C e 28°C. I venti saranno da Ovest 5 noi al largo; da Ovest/Sudovest 7 nodi sotto costa. Il mare sarà da quasi calmo a calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,10; da quasi calmo a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20.

***

Giovedì 25 giugno 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da repubblica.it del 24 giugno: Vasto incendio a Ponza, minacciate le abitazioni. Volontari all’opera
di Clemente Pistilli

In fiamme la macchia mediterranea. Indagini delle forze del’ordine sulle cause: non si esclude il dolo.

Fiamme alte, fumo soffocante e paura oggi pomeriggio a Ponza. Un vasto incendio, e purtroppo non è il primo in estate sull’isola lunata  bruciata  dal  sole  e  dove  è  facile  appiccare  un  rogo  tra  la macchia mediterranea, si è sviluppato in località Sotto Campo, a monte   dei   noti   faraglioni di Lucia Rosa, dove c’è la gettonatissima spiaggia di ciottoli che si raggiunge in barca dalle piscine  naturali.

Da latinatoday.it del 24 giugno: Ponza: la Nlg potenzia i collegamenti con Terracina per il ponte dei Santi Pietro e Paolo

Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday“

Ponza: La NLG potenzia i collegamenti per il ponte dei Santi Pietro e Paolo. La NLG (Navigazione Libera del Golfo) effettuerà dei collegamenti straordinari con Terracina in vista del week end lungo del 29 giugno, giorno festivo per Roma che celebra i suoi santi patroni, Pietro e Paolo.

Da latinaoggi.eu del 24 giugno: Madre Terra, Riviera di Ulisse e Terraprena insieme contro la solitudine delle mamme

Dall’incontro tra il Parco Riviera di Ulisse e l’associazione Terraprena nasce MadreTerra, un contenitore di attività rivolte in primo luogo alle neo mamme e, più in generale, alle madri – ma anche ai padri – che non vogliono vivere in solitudine le gioie e i dolori dell’essere genitori. Focus del progetto è, quindi, la cultura della genitorialità consapevole, soprattutto in relazione all’ambiente che ci circonda, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità e al territorio.

Da latinaCorriere.it del 24 giugno: Voucher per bambini e ragazzi da 0 a 19 anni: la Regione stanzia 17 milioni di euro

La Regione Lazio stanzia i fondi per i voucher per i centri estivi e le attività per i figli di età tra 0 e 19 anni. “Da oggi abbiamo a disposizione 17 milioni di euro – ha detto il presidente Nicola Zingaretti – per 37mila famiglie del Lazio. In Regione abbiamo pubblicato l’avviso del Piano per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia.
Con questo bando entriamo nel vivo della ripartenza, dando la possibilità ai nuclei familiari di avere un sostegno immediato per bambini e adolescenti nella fase di recupero della dimensione educativa, sociale e aggregativa interrotta con il lockdown obbligato dall’emergenza Covid-19, attraverso l’attivazione di un sistema diffuso di offerta di servizi educativi in loro favore. L’investimento consentirà ai genitori di abbattere i costi e aiuterà la ripresa.

Coronavirus, nessun caso: diminuiscono i pazienti ancora positivi

Continua il trend positivo in provincia di Latina: anche oggi, 24 giugno, nessun nuovo caso di coronavirus.
I pazienti ancora positivi diminuiscono notevolmente passando da 47 a 39. Di questi 24 sono trattati a domicilio. Soltanto 15 persone quindi sono ancora ricoverate per il Covid sul territorio pontino e nessuno presso la Terapia intensiva del Goretti.
Si raccomanda sempre ai cittadini di rispettare rigorosamente le disposizioni ministeriali in materia di mobilità delle persone e quanto stabilito in materia di rispetto delle distanze, lavaggio delle mani e divieto di assembramento. L’unico modo per evitare la diffusione del contagio consiste nel ridurre all’essenziale i contatti sociali per tutta la durata dell’emergenza.

Coppa del mondo di canottaggio 2021, terza prova fissata a Sabaudia

La terza prova di Coppa del mondo di canottaggio annullata per il coronavirus è stata fissata di nuovo e si terrà dal 4 al 6 giugno 2021 a Sabaudia. Questa la decisione della Fisa a fronte dell’annullamento della competizione in programma nell’aprile scorso e in virtù dei lavori di adeguamento del campo di gara realizzati dall’amministrazione comunale.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

in estrema sintesi: Titoli da LT Oggi del 25 giugno 2020.pdf

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 25 GIUGNO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata soleggiata con caldo intenso. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 18°C e 28°C. I venti saranno da Ovest 5 nodi al largo; da Ovest/Sudovest 9 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20.

***

Mercoledì 24 giugno 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da primapaginanews.it del 22 giugno: Ponza (Lt); la NLG potenzia i collegamenti per il ponte di San Pietro e Paolo

Da h24notizie.com del 23 giugno: Blitz al porto, la Guardia di Finanza sequestra carico di pesce spada

Blitz della Guardia di finanza questa mattina (ieri mattina per chi legge, ndrI) al porto di Ponza.
Le Fiamme gialle hanno bloccato e sequestrato un carico di pesce spada diretto a Formia, sistemato a bordo di un furgone che si stava imbarcando sul Tetide.
Il pesce, catturato da un peschereccio dell’isola, verrà ora dato in beneficenza.
La Capitaneria di porto sta inoltre effettuando dei controlli sul peschereccio da cui proveniva il pesce spada.
Ancora da chiarire le ragioni del sequestro.

Da temporeale.info del 23 giugno: Gaeta/Guardia Costiera in azione: diversi interventi in aiuto a bagnanti  diportisti

Numerosi gli interventi della Guardia Costiera di Gaeta nel corso del primo fine settimana della operazione “Mare sicuro”, che è coinciso con l’inizio ufficiale della stagione estiva. Gli interventi condotti dai militari della Guardia Costiera lungo il litorale del sud pontino sono stati finalizzati essenzialmente alla tutela della balneazione e della sicurezza della navigazione, in un periodo che vede le condizioni meteo marine variare ripetutamente con grave rischio per bagnanti e diportisti.

Da ilfaroonline.it del 23 giugno: Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta: i porti del Lazio all’insegna dell’ecosostenibilità

“I tre porti del network laziale saranno interamente alimentati con lampade a Led con il conseguente risparmio non solo in termini economici ma, principalmente in termini ambientali”.

Dal gazzettinodelgolfo.it del 23 giugno: Gaeta, tornano i burattini dei fratelli Mercurio

Sabato 27 giugno i Fratelli Mercurio inizieranno la stagione degli spettacoli di burattini a Gaeta.
“Ovviamente con non poche difficoltà, ma la forza d’animo e l’amore per la nostra arte, ci spingeranno ad affrontare un’altra estate insieme a Voi”, così Antonino Mercurio.

Da tuttogolfo.it del 23 giugno: Incubo Covid-19 a Mondragone: sale il numero dei positivi

far scattare l’allarme Covid-19 a Mondragone è stata la riscontrata positività di una donna che, nei giorni scorsi, si era recata all’Ospedale “San Rocco” di Sessa Aurunca per partorire. La donna, di origine bulgara, era residente nel complesso residenziale dell’area Cirio, al centro delle polemiche per la situazione di altissima promiscuità e carenza di condizioni igieniche in cui versa. Il pericolo della presenza di un focolaio ha condotto all’isolamento immediato dei palazzi Cirio e ad uno screening di tutti i residenti nell’area.

Da latinaCorriere.it del 23 giugno: Latina, nuovo ospedale più vicino: Zingaretti firma il decreto che lo prevede

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha firmato il decreto che fissa anche l’obiettivo legato alla costruzione del nuovo ospedale di Latina.
Lo ha dichiarato il consigliere regionale Enrico Forte. “Forse ci siamo – ha detto. Il nuovo ospedale di Latina può diventare realtà. La firma fa apparire più vicina la realizzazione del nosocomio”.

Da gossip.it del 22 giugno: Ciavarro e Incorvaia, weekend di passione a Ponza

Primo weekend lontani da casa e famiglia per Paolo Ciavarro e Clizia Incorvaia che sono partiti per l’Isola di Ponza dove hanno trascorso alcuni giorni all’insegna della passione…

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 24 GIUGNO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata soleggiata ed estiva. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 18°C e 28*C. I venti saranno da Sudest 3 nodi al largo; da Ovest/Sudovest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà da poco mosso a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,30; da poco mosso a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20.

***

Martedì 23 giugno 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 22 giugno: Itticoltura nel Golfo, il PD di Formia: “Concessioni fuori controllo e oltre gli spazi riservati”

“Consapevoli che la Regione Lazio, nella persona dell’on. Enrica Onorati (Assessore regionale all’Ambiente),  stia seguendo attentamente il tema degli allevamenti ittici nel nostro Golfo, segnaliamo come sia necessario vigilare sul rispetto delle regole da parte delle attività presenti”.
Così, in una nota diffusa questa mattina, il coordinamento del Partito Democratico di Formia.

Fuori Quadro pronta ad aprire la stagione letteraria con Nadia Terranova

Il 27 giugno si apre la rassegna estiva Fuori dalle righe summer promossa dall’associazione culturale Fuori Quadro con il patrocinio del Comune di Formia. Una rassegna ridotta nel numero di appuntamenti, in una location diversa, con il distanziamento sociale ma la stessa nelle finalità di promozione della lettura e nell’entusiasmo.

Maltempo, il fulmine nel mare di Sperlonga durante il temporale

La pioggia, e ancor prima i tuoni che l’hanno preceduta, ieri pomeriggio hanno fatto scappare tanti bagnanti dal litorale sperlongano nel primo week-end d’estate.
Un fulmine, però, e in particolar modo uno scatto, dalla serata di ieri ha iniziato a girare sui principali gruppi e pagine web locali. Una foto che la pagina Facebook “Leggende e Misteri Pontini fin sui Monti Aurunci, Ausoni e Lepini” ha riportato con tanto di citazione del suo autore Marco Martini e di titolo “L’ira di Zeus”. Uno scatto che lascia senza fiato.

Dal gazzettinodelgolfo.it del 22 giugno: Guardia Costiera di Gaeta, diversi soccorsi nel primo week end d’estate

Numerosi gli interventi della Guardia Costiera di Gaeta nel corso del primo fine settimana della operazione “Mare sicuro”, che è coinciso con l’inizio ufficiale della stagione estiva.
Gli interventi condotti dai militari della Guardia Costiera lungo il litorale del sud pontino sono stati finalizzati essenzialmente alla tutela della balneazione e della sicurezza della navigazione, in un periodo che vede le condizioni meteo marine variare ripetutamente con grave rischio per bagnanti e diportisti.

Da latinaCorriere.it delm 22 giugno: Coronavirus, nessun nuovo caso: 3 persone lasciano l’ospedale

Il coronavirus sembra rallentare in provincia di Latina. Anche oggi, 22 giugno, nessun nuovo caso positivo è stato registrato dalla Asl.
Il numero dei contagi totali dall’inizio della pandemia è fermo da qualche giorno a 555, dopo l’ultimo paziente contagiato però sembra in Egitto e messo in isolamento una volta tornato ad Aprilia.
Anche il numero dei guariti è fermo a 471. I positivi sono ancora 49, ma 3 persone hanno lasciato l’ospedale per terminare la terapia a casa. Nessun paziente Covid è ricoverato presso la Terapia intensiva del Goretti.

Da ilmattino.it del 22 giugno: Coronavirus, zona rossa a Mondragone: individuato nuovo focolaio con nove casi

Si aggrava il focolaio epidemico scoppiato all’interno della comunità bulgara di Mondragone e il sindaco Virgilio Pacifico dispone la zona rossa per l’area dei palazzi Cirio: si tratta del complesso residenziale al centro della città, tra viale Margherita e la Domiziana, a due passi dal mare, diventato negli ultimi anni un’autentica enclave bulgara. La decisione è stata presa pochi minuti fa al termine di un vertice tenutosi in prefettura a Caserta, presenti lo stesso sindaco Pacifico e il prefetto Raffaele Ruberto.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

In estrema sintesi: Frontespizio e alcuni titoli da LT Oggi del 23 giugno.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 22 GIUGNO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata soleggiata con il transito di qualche formazione nuvolosa, nel pomeriggio compatta nel Golfo di Gaeta. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 18°C e 27°C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 9 nodi al largo; da Ovest 7 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40; poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0, 30; calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Lunedì 22 giugno 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da www.tuttogolfo.it: http://www.tuttogolfo.it/blog/attualita/policlinico-del-golfo-un-sogno-che-diventa-realta/
Il Policlinico del Golfo è ritornato prepotentemente all’attenzione dei media e dell’opinione pubblica. Nel giro di tre giorni si sono susseguiti comunicati, conferenze e discussioni.

Ospedale del Golfo. Rendering del progetto

ilfaroonline.ithttps://www.ilfaroonline.it/2020/06/21/il-sindaco-di-formia-continua-senza-sosta-il-recupero-di-reti-pericolose-sparse-sulla-costa/347092/

“In particolare – ha spiegato sui suoi canali social il sindaco, Paola Villa – oggi ci siamo occupati della zona presso piscine romane sotto la Villa Comunale, dove abbiamo recuperato una rete a strascico, alcuni rifiuti e piccole vite, come quella di un riccio di mare, che tornano libere e meritano dignità e rispetto.

Da latinaoggi.euhttps://www.latinaoggi.eu/cultura-e-spettacoli/eventi/104560/san-giovanni-solo-eventi-religiosi-per-la-festa-del-patrono

Ancora da latinaoggi.eu del 21/06/20: https://www.latinaoggi.eu/cultura-e-spettacoli/eventi/104591/torna-libri-nel-parco-prima-serata-con-dacia-maraini

***

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi in edicola: Frontespizio e titoli da Latina Oggi del 22 giugno.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 22 GIUGNO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Inizio di giornata con sole ed il transito di qualche formazione nuvolosa. Nel pomeriggio addensamenti accompagnati da qualche breve pioggia nella parte meridionale della provincia. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 15 °C e 25 °C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 10 nodi al largo; da Ovest/Sudovest 7 nodi sotto costa. Il mare sarà poco m osso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,50; poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,40; quasi calmo nel Golfo di Gaeta

***

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top