- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Una lettera aperta dell’opposizione

la Redazione

.

Riceviamo di prima mattina, via whatsapp da Vincenzo Ambrosino, questa segnalazione dalla pagina Fb dell’opposizione consiliare – https://m.facebook.com/groups/1540436995968159?view=permalink&id=4202881493057016 [1] – che riportiamo in chiaro per quanti non hanno accesso a Facebook

[2]

Lettera aperta al dott. Gennaro Di Fazio

Caro Gennaro Di Fazio,
sei un po’ il padre nobile dell’attuale maggioranza consiliare.
Perché hai la cultura politica di una grande scuola del passato e da decenni navighi nei mari della politica più o meno politicante. Con diverse fortune, come capita sempre.
Quella vecchia scuola ti ha insegnato, facendoti leggere il “18 Brumaio”, che quel signore con la folta barba bianca, che si chiamava Karl Marx, ricordava che “la Storia si ripete sempre due volte: la prima come tragedia e la seconda come farsa”.

La tragedia l’hai vissuta molti anni fa, tra il 1985 e il 1987, quando eri assessore alla sanità del Comune di Ponza, con Sindaco il compagno Silverio Lamonica.
In quel periodo era successo che, – casualmente – , il marittimo direttore di macchina Francesco Lamonica venisse assunto dalla Caremar.
Francesco era il fratello del Sindaco Silverio.

Apriti cielo !
Dal 1981 il compagno Enrico Berlinguer martellava sulla “questione morale”… e a Ponza una giunta con il Sindaco del Pci e assessori comunisti o “indipendenti di sinistra” scadeva nel clientelismo familiare, nella gestione del potere per il potere.
Ricordiamo che ci fu rissa nel Pci ponzese. La definitiva “resa dei conti” interna al Pci avvenne più tardi, con la dimissione-estromissione del compagno Sindaco Lamonica.

Ma quell’assunzione del fratello del Sindaco comportò le immediate dimissioni di Silverio Schiano assessore ai trasporti e di… Gennaro Di Fazio assessore alla sanità.
Questa, caro Gennaro, era la prima volta, quella della tragedia.

La farsa succede adesso, in questi giorni, perché al Comune di Ponza, sono stati assunti parenti stretti di un assessore e di un ex vicesindaco, e lo stesso ex vicesindaco è diventata dirigente del Comune.
Assunti con concorso, – potresti obiettarci severo… Regolari?

Ieri un’assunzione e subito le dimissioni di Gennaro Di Fazio.
Oggi tre assunzioni e altre amenità.

Ha scritto il prof. Franco De Luca su Ponza Racconta: “Chi approfitta del suo mandato amministrativo per favorire familiari e affini, offusca l’onore del suo mandato. Si era creduto che queste pecche appartenessero al passato, e invece…”.

Caro padre nobile Gennaro Di Fazio, ti dimetti come hai fatto allora?

Oppure sei come il gatto della poesia di Trilussa “Er compagno scompagno”:
“Fo er socialista quanno sto a diggiuno, ma quanno magno so’ conservatore”?

Leggeremo volentieri una tua risposta.

 

Franco Ambrosino, Giuseppe Feola, Maria Claudia Sandolo e Piero Vigorelli
Da Facebook “Gruppo Consiliare ‘Tutti per Ponza’” – del 16 giugno 2020