Ambiente e Natura

Linea Blu a Ponza, l’isola riparte

di Luisa Guarino

.

Confesso che da quando sabato 9 maggio è cominciata l’attesissima edizione 2020 di Linea Blu, quando il mercoledì arriva in edicola Sorrisi e Canzoni Tv, una tra le più popolari e diffuse pubblicazioni sui programmi televisivi, vado di corsa alla pagina del sabato per vedere cosa ci regalerà la puntata della settimana. Immaginate dunque la mia gioia oggi quando sfogliando la rivista ho letto quel titolo, “Ponza”: la trasmissione, credo che i lettori di Ponzaracconta ormai lo sappiano a memoria, va in onda il sabato su Rai Uno alle 14, nella fattispecie sabato 30 maggio. In effetti la comunicazione in merito a questo programma cult condotto da Donatella Bianchi e Fabio Gallo è piuttosto laconica, e anche in rete non si trovano maggiori dettagli.

Ci viene in soccorso un post sulla pagina fb di Maurizio Musella, nonostante l’età “storico” imprenditore ponzese nel settore turistico, che in passato ha ricoperto a lungo il ruolo di assessore al turismo. Ecco le sue parole: “Ponza riparte con Linea Blu. Cari amici, dal 29 maggio Ponza finalmente riapre le porte ai turisti. Si potrà venire nuovamente in vacanza nella nostra isola, si potrà andare al mare, riapriranno tutte le attività turistiche. Madrina d’eccezione della ripartenza della nostra meravigliosa isola è Donatella Bianchi con la trasmissione Linea Blu. Non mancate sabato 30 maggio alle 14 su Rai Uno e in streaming su RaiPlay”.

In realtà, come in tutta Italia, Ponza ha “riaperto” dallo scorso 8 maggio per la cosiddetta fase 2, e proprio oggi abbiamo pubblicato i nuovi orari che dovranno osservare gli esercizi commerciali dell’isola. A pensarci bene però il prossimo week end, che comincia appunto venerdì 29 e che in tempi normali avrebbe traghettato i turisti dritti dritti al ponte del 2 giugno, è la prima occasione vera di vacanza e d’estate, dopo il blocco che ci ha fatto saltare Pasqua, 25 aprile, 1° maggio. E la coincidenza della presenza di Linea Blu non potrà che portare fortuna a Ponza e ai ponzesi, così come è sempre accaduto negli anni scorsi.

Le bellezze della nostra meravigliosa isola le conoscono ormai in tanti, che però, come noi ponzesi del resto, non si stancano mai di ammirarle, scoprendo ogni volta dei particolari in più, capaci di rinnovare la meraviglia e il desiderio di venirci o di tornarci.

Ponza è stata spesso ospite di Linea Blu, e Donatella Bianchi le ha sempre riservato un’attenzione particolare; da qualche anno ciò non accadeva, e dunque assume un significato speciale questo ritorno in un anno così difficile e alla vigilia di una stagione tutta da reinventare.
A tale proposito apprendiamo con soddisfazione che da venerdì 5 giugno riprenderanno i collegamenti con l’unità veloce Terracina-Ponza e viceversa della Navigazione libera del Golfo: per ora le corse si limiteranno al week end, ma ben presto diventeranno giornaliere.
Un segnale inequivocabile che l’estate a Ponza sta per decollare. Con la benedizione di Linea Blu.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top