Ambiente e Natura

Rassegna Stampa & Meteo (237). La settimana da lunedì 25 maggio 2020

a cura della Redazione 

Pomeriggio di venerdì 29 maggio. Giochi di luce tra cielo e mare (foto di Silveria Aroma)

Le tante declinazioni del tramonto su Palmarola (il 26 maggio; di Silveria Aroma)

Tramonto da forte Papa, lunedì 25 maggio (Foto di Silveria Aroma)

Ponza alle prime luci della sera (foto di Dimitri Scripnic)

.

Lunedì 1° giugno 2020 (anticipazione Meteo)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 1° GIUGNO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio si addenserà una nuvolosità compatta sui rilievi provinciali generando possibili acquazzoni. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 11 °C e 20 °C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 13 nodi al largo; da Ovest/Nordovest 11 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,60; poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,40; calmo o quasi calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Domenica 31 maggio 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 30 maggio: A Ponza test sierologici ai dipendenti del comune ed alle persone a rischio

Saranno effettuati a breve i test sierologici ai dipendenti del comune di Ponza ed alle persone più a rischio con le seguenti caratteristiche:
donne in gravidanza, ipertensione, immunodepressi, diabetici, pazienti cardiopatici. Si parte con 400 test gratuiti per i cittadini e, qualora ci sarà disponibilità, si andranno ad ampliare altre fasce che potranno farne richiesta.

Il Cavaliere d’Italia con la zampa rotta – Foto

Cavalieri di d’Italia e non solo al lago di Caprolace in terra pontina. Nelle foto di Renato Olimpio si nota un uccello con la zampa rotta che fa fatica a camminare.  Il Cavaliere d’Italia, infatti, è anche un grande “camminatore” nonostante la sua apparente stabilità sulle zampe rispetto all’eleganza del volo.

Da ilfaroonline.it del 30 maggio: Maltempo, tromba marina al largo delle isole pontine

Dal gazzettinodelgolfo.it del 30 maggio: Le isole Pontine protagoniste a “Linea Blu”

“Linea blu”, la trasmissione di Rai Uno che, ormai da oltre 20 anni, racconta la bellezza del nostro mare, fa tappa, per la puntata odierna (di ieri, ndr), sulle isole pontina: a Ponza con Donatella Bianchi, tra i colori e le trasparenze di Cala Feola una presenza inaspettata; le sorprese del periodo di lockdown nel racconto di Umberto.; laboratorio Palmarola, la preferita del grande oceanografo Jacques-Yves Cousteau nelle osservazioni scientifiche dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Bella e fragile: lo spettacolo di Chiaia di Luna in assenza di barche e i pericoli di una falesia instabile che affaccia su uno dei punti più profondi del Mar Tirreno. Nuove regole per i diving: immergersi in modo sicuro anche ai tempi del Covid-19. Nelle profondità del mare di Ponza alla scoperta della secca di Gioia, una sorta di giardino all’italiana dove regnano le Paramuricea, rami di corallo rosso con il polipi completamente aperti, ed un gran numero di Astrospartus.

GUARDA LA PUNTATA

Da latinaCorriere.it del 30 maggio: San Felice, vietato fare il bagno sulle spiagge libere: mancano i bagnini

Non sarà possibile fare il bagno a San Felice Circeo. Il sindaco, Giuseppe Schiboni ha firmato ieri (30 maggio 2020), l’ordinanza che vieta di tuffarsi in mare per mancanza del servizio di salvamento.
“Le regole rigide contenute nell’ordinanza dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Terracina – spiegano dall’amministrazione – in tema di sicurezza balneare non permettono di agire diversamente e quindi oggi il primo cittadino ha messo nero su bianco il divieto”.
“E’ consentita – si legge nel provvedimento – la balneazione nelle spiagge in concessione laddove i concessionari abbiano provveduto al rispetto delle indicazioni di cui all’ordinanza della Regione Lazio (del 19 maggio), e all’attivazione del servizio di salvamento”

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione di domenica 31 maggio in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale. Dal 3 giugno si viaggia;
  • Coronavirus. Fase 2 bis. I dati. Resta il trend positivo. Nessun nuovo caso nelle ultime 24 ore – Il tabellone con i dati (Frosinone, Latina e Asl Roma 6) – L’altro volto dell’assistenza – Esami sierologici e primi riscontri – Al via l’indagine Istat su tutta l’Italia – Turismo. Regioni, si può viaggiare – Spiagge libere, ma non troppo – Simeone: subito più risorse alle imprese di mare Bambini. Centro estivi, ecco l’avviso per la riapertura – Animali dei circhi. Emergenza cibo. C’è la soluzione – Economia. I lavoratori “anomali” colpiti da Covid e Jobs act – Riparte il micro-credito per le imprese – La battaglia per i fondi dell’otto per mille – Area sud. Spiagge libere, ecco le regole – Test sierologici. A breve gli esami – Circeo, bagno vietato – Fruizione delle spiagge libere, ecco le regole (pagg. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 12 13);
  • Lettere e commenti. Agricoltori, braccianti e condanne sommarie (pag. 14);
  • Nettuno. La collana rubata torna al santuario (pag. 26);
  • Golfo. Ponte del 2 giugno… & Notizie (pag. 36);
  • Formia – Minturno. Porto turistico di Formia & Notizie (pag. 37);
  • Minturno – Castelforte. Stabilimenti termali & Notizie (pag. 37);
  • Zapping. La cultura in rete. Il palinsesto dell’Officina Pasolini (pag. 41);

17 pagine selezionate da Latina Oggi in un unico file .pdf: Da Latina Oggi. Domenica 31 maggio 2020.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 31 MAGGIO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Il cielo torna sereno, ma sarà attraversato da nuvole che si addenseranno sulla dorsale montuosa interna generando qualche acquazzone. In serata possibilità di scrosci anche nel Golfo di Gaeta. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 9 °C e 19 °C. I venti saranno da Nordovest 5 nodi al largo; da Ovest/Sudovest 8 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40; poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30; calmo o quasi calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Sabato 30 maggio

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 29 maggi: A Formia approvato il pino triennale delle opere pubbliche, ecco quali interventi sono stati inseriti

Ieri, il Consiglio comunale di Formia, oltre al piano regolare portuale e al piano delle valorizzazioni, ha approvato il piano triennale delle opere pubbliche. Una svolta che potrebbe consentire alla città di cambiare volto, di migliorarsi, rimanendo bellissima, ma al passo con i tempi.
Tra gli interventi inseriti nel Piano, a titolo esemplificativo: la realizzazione del primo stralcio del parco pubblico di Penitro, il completamento della Ex Sparanise e della banchina di ormeggio navi da crociera, la messa in sicurezza del parcheggio interrato di Largo Paone e di via delle Vigne, la pista ciclopedonale di levante e l’intervento di demolizione e ricostruzione dell’Istituto Pollione (€ 11.550.000,00). A cui si aggiungo somme cospicue anche sulla pubblica illuminazione e sulla manutenzione straordinaria di strade, piazze e marciapiedi.

Da lat inatoday.it del 29 maggio: Parte la stagione anche a Gaeta: prenotazioni per le spiagge libere e tracciamenti obbligatori

E’ iniziata ufficialmente oggi (ieri per chi legge, ndr), 29 maggio, anche a Gaeta la stagione balneare. Il Comune, in tempi di emergenza sanitaria legata al coronavirus, ha messo in campo una serie di misure di sicurezza per affrontare i mesi estivi salvaguardando la salute pubblica e garantendo a cittadini e turisti l’accesso anche alle spiagge libere. “Non vi nascondo – commenta il sindaco Mitrano – che avverto ancor di più quel grande senso di responsabilità nei confronti di tutti voi e degli amici che, nelle prossime settimane, verranno a Gaeta per trascorrere un periodo di vacanza in riva al nostro azzurro mare o per frequentare le meravigliose spiagge sulle quali anche quest’anno sventola la Bandiera Blu e la Bandiera Verde….”


Da latinaCorriere.it del 29 maggio: Sabaudia, in spiaggia dalle 9 alle 19 e con distanziamento: le regole da seguire

Il lungomare di Sabaudia si prepara ad accogliere cittadini e turisti. Da oggi si può tornare al mare, prendere il sole e fare il bagno seppur con alcuni accorgimenti necessari per fronteggiare l’emergenza sanitaria tuttora in atto.
Invariato il divieto di assembramenti e il rispetto del distanziamento sociale, compreso l’uso di mascherine e guanti monouso per l’accesso in spiaggia, nonché gli altri obblighi che la Regione Lazio ha introdotto per le spiagge libere e gli stabilimenti balneari: tra questi, almeno 10 metri quadrati per ogni ombrellone, divieto agli sport di gruppo e sanificazione quotidiana delle attrezzature per le spiagge private.

Da tuttogolfo.it del 29 maggio: Gaeta: AICC aderisce al Certamen Ciceroniano

Un appuntamento culturale di autentica qualità in onore di un personaggio legato alle città di Arpino e Formia.
di Marcello Caliman
La Delegazione di Gaeta dell’AICC propone e amplifica il progetto del nazionale che riguarda da vicino il comprensorio del Golfo di Gaeta. L’AICC – Associazione Italiana di Cultura Classica è una libera associazione di docenti dell’Università e della Scuola, di studenti e di cittadini che “credono fermamente nella perennità dei valori della Cultura Classica, fondamento della moderna cultura europea, e si adoperano, ciascuno per le proprie possibilità, per la loro salvaguardia e la loro diffusione”. Fondata nel 1897 a Firenze, l’Associazione è una delle centinaia di Società diffuse in ottanta Paesi del mondo che perseguono le stesse finalità e sono raggruppate nella Fédération Internationale d’Etudes Classiques, organismo internazionale sotto l’egida dell’UNESCO.

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione di sabato 30 maggio in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale. Coletta. sì alla balneazione
  • Coronavirus. Fase 2 bis. I dati. Nessun altro nuovo caso ma un’altra vittima all’osp. Goretti – Il tabellone con i dati (Frosinone, Latina e Asl Roma 6) – Sanità territoriale, sul tavolo le ipotesi per il rilancio –Flash mob. Giustizia paralizzata. Le toghe: serve ripartire– E al Giudice di Pace, blocco annunciato – La storia. La difficile ripartenza dei ristoranti cinesi – A Nettuno un filmato che vuole sostenere i commercianti – Ambiente. C’era una volta la città plastic free – Il modo corretto per gettare le mascherine – Area sud. Movida senza freni. Idea per scongiurarla – Gaeta. “Rispettiamo le indicazioni” – Circeo, bagno vietato – Fruizione delle spiagge libere, ecco le regole (pagg. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 12 13 16 17);
  • Litorale sostenibile. Spiagge pontine a misura di bimbo. Le bandiere verdi assegnate dai Pediatri (pagg. 16 e 17);
  • Golfo. Notizie (pag. 35);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 36);
  • Minturno – Castelforte – SS Cosma e Damiano. Al via la valorizzazione del patrimonio storico & Notizie (pag. 37);
  • Zapping.1. Il Castello Caetani riapre al pubblico (pag. 42).
  • 17 pagine selezionate da Latina Oggi in un unico file .pdf: Da Latina Oggi del 30 maggio 2020.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 30 MAGGIO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Il tempo rimane instabile con una nuvolosità alternata a schiarite e a qualche acquazzone sui rilievi interni e nel Golfo di Gaeta. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 11 °C e 18 °C. I venti saranno da Sud/Sudest 8 nodi al largo; da Sud 8 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,30; poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20; calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Venerdì 29 maggio 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Dal  gazzettinodelgolfo.it  del 28 maggio: Bandiera Verde, quali sono le spiagge a misura di bambino

Formia, Gaeta, Lido di Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Terracina e Ventotene (Cala Nave) sono le spiagge a misura di bambino premiate con la Bandiera Verde 2020.
Le altre due spiagge laziali premiate sono Anzio, in provincia di Roma, e Montalto di Castro, in provincia di Viterbo.
Il riconoscimento viene conferito da un comitato tecnico-scientifico di pediatri presieduto dal professor Italo Farnetani.

Da h24notizi.com del 28 maggio: Le riaperture nel Lazio, la nuova ordinanza con i “via libera”

Nuova ordinanza regionale firmata nella giornata di ieri, che di fatto prepara la ripartenza a molte tipologie di attività che erano rimaste ferme. Parliamo in particolar modo delle strutture termali e dei circoli ricreativi, ma non solo.

Dopo la bandiera blu, Gaeta si prende anche quella verde

Nonostante l’emergenza sanitaria la stagione estiva ormai alle porte è pronta a partire e la città di Gaeta dopo aver conquistato anche quest’anno la Bandiera Blu, arriva a ottenere – sempre per il 2020 – anche la Bandiera Verde. Lo comunica direttamente il Comune che riporta anche le dichiarazioni di un soddisfatto sindaco Mitrano.

Underwater Photo Marathon, il formiano Raffaele Livornese primo classificato nella categoria ‘Fish’

Nell’ambito del Mares Underwater Photo Marathon 2020, il prestigioso contest di fotografia subacquea con sede a Zagabria, Croazia, giunto alla sua ottava edizione, il formiano Raffaele Livornese si è aggiudicato il primo posto nella categoria ‘FISH’

Disinfezione delle acque reflue, Acqualatina finisce a “Medicina 33”

Nei giorni scorsi, la rubrica “Medicina33” di RAI2 ha visto protagonista Acqualatina, insieme a personalità di riferimento per la ricerca e la salute pubblica, sul tema della disinfezione microbiologica delle acque reflue: argomento divenuto oggetto di vari dibattiti scientifici a causa dell’emergenza Covid-19.

Da temporeale.info del 28 maggio: Coronavirus, quattro nuovi casi in provincia di Latina e un altro decesso

Quattro nuovi casi positivi in provincia di Latina, ai quali purtroppo si aggiunge anche un decesso. I casi sono distribuiti a Latina, Maenza, Priverno e Cisterna. Il bollettino quotidiano della Asl, in merito ai numeri del Coronavirus dall’inizio dell’emergenza, da oggi farà riferimento ai soli residenti pontini, e non alle persone prese in carico ma residenti fuori provincia
In merito al decesso, si è registrato ieri a Cori: la vittima è una donna di 94 anni di Cisterna, alla quale è stato effettuato un tampone dopo la sua morte e che ha portato all’isolamento dell’ospedale locale, dove era ricoverata. Inoltre, risultano essere 71 le persone uscite dalla sorveglianza domiciliare. Attualmente sono positive 133 persone, di cui 92 a domicilio. I guariti salgono a 380.

Formia/Caso di malasanità legato al Covid-19 all’Ospedale Dono Svizzero, esposto all’ASL di Latina

L’Asl di Latina invii i propri ispettori per verificare la corretta funzionalità ed operatività della tenda pre-triage che, installata nelle fasi iniziali della pandemia nella zona adiacente l’ingresso del pronto soccorso dell’ospedale “Dono Svizzero” di Formia, è destinata ai potenziali pazienti Covid 19. La richiesta è contenuta in una esposto che una donna disabile di 66 anni di Gaeta, affetta dalla patologia rara conosciuta come la sindrome di Barterr e da una forma particolare di leucemia (per la quale è in cura presso il Policlinico Gemelli di Roma e sottoposta ad una cura a base di Oncocarbite) ha inviato per denunciare il calvario di cui è stata vittima lunedì sera.

Da latinatoday.it del 28 maggio: Aperte anche le spiagge libere, ecco le regole: bagno fino alle 19 e distanze di sicurezza

L’ordinanza del Comune di Latina. Il sindaco Coletta: “A breve tempo un servizio di sorveglianza per il nostro mare bandiera blu”. Individuata un’area per lo sport

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione di venerdì 29 maggio in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale. Coletta. sì alla balneazione
  • Coronavirus. Fase 2 bis. I dati. Resta altalenante il quadro dei contagi. Guardia sempre alta – Il tabellone con i dati (Frosinone, Latina e Asl Roma 6) – Un privernate inventa la Wi-Mask – Da oggi tutti al mare. Riaprono stabilimenti e spiagge libere – L’allenamento. Distanza, ma non solo. Ecco come cambia il fitness– Finanziamenti alle imprese, moratoria estesa a fine anno – L’emergenza. In naufragio degli Ordini. Il 2020 è l’anno zero – L’effetto a catena che colpisce i professionisti. Ingegneri. Avvocati – Meno farmaci venduti. Il calo supera il 20% – Mobilità. Voglia di bici e caccia al bonus. Una corsa a ostacoli – Lo sport è vita, ma no all’improvvisazione – L’abbigliamento giusto e il casco protettivo – Area sud. Spiaggia a tempo, ma solo per iniziare – Litorale da gestire. Il Pd: Serve una svolta. Gaeta. “I prezzi non aumentano” (pagg. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 12 13);
  • Latina.1. Il ponte Mascarello resta chiuso al traffico. Per il rifacimento ci vuole il 2021 – Capitaneria di porto nel Centro sociale (pag. 19);
  • Latina.2 Operazione Bellavista. Contatto in carcere per convincere la vittima a ritrattare – Costanzo in silenzio dal gip, chiesti i domiciliari – Tra i clienti anche le donne – Coca, prezzi a prova di crisi (pagg. 24 e 25);
  • Golfo. Notizie (pag. 36);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 37);
  • Minturno – Castelforte. Di Nora: “Nel golfo di Gaeta non vogliamo nessun tipo di allevamento” & Notizie (pag. 38);
  • Zapping.1. Giovani alle prese col futuro distopico – L’isola di Ponza riparte con Linea Blu. Domani è sulla Rai (pag. 42);
    Zapping.2. Dagli alunni del Liceo Artistico. Un video per la Fondazione Falcone (pag. 43);

19 pagine selezionate da Latina Oggi in un unico file .pdf: Da Latina Oggi del 29 maggio 2020.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 29 MAGGIO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

E’ in arrivo una perturbazione dai Balcani che, dal pomeriggio, porterà piogge e temporali anche di media intensità. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 11°C e 20°C. I venti saranno da Sud/Sudest 11 nodi al largo; da Sud 10 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40; poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30; calmo nel Golfo di Gaeta

***

Giovedì 28 maggio 

RASSEGNA STAMPA  ON LINE

Da h24notizie.com del 27 maggio: Allarme Covid, l’ospedale di comunità diventa off limits

Allarme Covid a Cori. Una donna di 94 anni di Cisterna, ricoverata presso l’ospedale corese di comunità, è morta per un’insufficienza cardiorespiratoria. Fatto il tampone, è risultato che l’anziana era positiva al coronavirus.
Un fulmine a ciel sereno per i responsabili della struttura sanitaria, dove sono ricoverati diversi altri pazienti, dove lavorano medici e infermieri e dove fino a quel momento si sono recati in visita i familiari degli stessi pazienti.
L’Asl, come ha subito comunicato il sindaco Mauro De Lillis, ha quindi attivato le procedure di controllo e prevenzione.
Vietato a tutti l’accesso all’ospedale di Cori. E oggi saranno effettuati i tamponi ai pazienti presenti, agli infermieri e ai medici.

“Acqualatina non adotta azioni efficienti, efficaci ed economiche”: comitati e associazioni pungono

Di seguito, una nota congiunta a firma dell’associazione Cittadini per la Tutela dei Beni Comuni di Formia, dell’associazione Comunità del Lazio Meridionale e delle Isole Pontine, dell’associazione Pendolari Stazione di Minturno Scauri, del Comitato Acqua Gaeta, del Coordinamento Acqua Sud Pontino, della Confconsumatori – Federazione Provinciale Latina, del Comitato Antinucleare Garigliano, dell’associazione La Barba di Giove e del Laboratorio Socio Politico San Giacomo di Gaeta. Un documento redatto in seguito al consiglio comunale tenutosi a Formia lo scorso 20 maggio, aperto ai Comuni del comprensorio, ai consiglieri regionali, ad enti e istituzioni, e in cui venivano discussi temi rilevanti come la sanità e l’emergenza idrica“Emergenza che come ogni anno, in primavera, viene paventata da Acqualatina S.p.A. per l’estate. Quest’anno con l’aggravante del Covid”, attaccano i sodalizi scriventi.

Da ilfaroonline.it del 27 maggio: Formia, pubblicato il bando per il piano di salvamento delle spiagge libere

In arrivo tre diversi moduli per il distanziamento sociale. In arrivo in spiaggia anche steward e apposita cartellonistica informativa.
A Formia è stato pubblicato il bando per il piano di salvamento delle spiagge libere. “Per la pubblicazione – ha affermato l’assessore al Demanio marittimo Paolo Mazza – si sono dovute attendere le definizioni delle Linee guida sull’utilizzo delle stesse, in particolare per quanto riguarda il modulo minimo da rispettare per garantire il corretto distanziamento.”
L’Amministrazione Comunale ha quindi provveduto a recepire tali indicazioni, provvedendo ad attrezzare gli arenili in maniera armonica e gradevole con materiali ecocompatibili e che forniscano visivamente ai vari utilizzatori delle spiagge libere esattamente gli stalli dove potersi allocare in libertà, ma ordinati e nella certezza di garantire i dovuti distanziamenti in moduli di 10 metri quadrati.

Da latinaoggi.eu del 27 maggio: Coronavirus, altre riaperture. Via libera alle terme, poi alle scuole di danza

Nuove riaperture in vista nel territorio del Lazio: in serata, infatti, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha firmato un’ordinanza per consentire a moltissime attività di ricominciare a lavorare dopo il lockdown.
Nello specifico, a far data da venerdì 29 maggio 2020, potranno riprendere le attività gli stabilimenti termali e i centri per il benessere fisico; in più, saranno di nuovo operative le guide turistiche.

Dal gazzettinodelgolfo.it del 27 maggio: Le tartarughe Greta e Alive di nuovo libere: le immagini spettacolari (Video-Foto)

Le giovanissime Caretta caretta, curate e riabilitate presso il Centro Ricerche Tartarughe Marine della Stazione Zoologica di Napoli Anton Dohrn, tornano a nuotare libere nelle acque antistanti il Parco Riviera di Ulisse che, in quanto Nucleo Operativo della Rete TartaLazio, ha coordinato l’intervento.
I tecnici dei due enti hanno ritenuto opportuno che il rilascio in natura di due esemplari così giovani – una delle quali sottoposta nella, Stazione Anton Dohrn, a intervento chirurgico per l’asportazione di un amo dall’esofago – non avvenisse in spiaggia ma già in mare aperto, in modo da non costringerle a superare ostacoli naturali quanto antropici.
La liberazione è avvenuta a bordo di una grande imbarcazione per rispettare le disposizioni sanitarie Anti-Covid19 grazie al supporto della Capitaneria di Porto di Gaeta, sempre presente nelle fasi di recupero e rilascio in natura.


RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione di giovedì 28 maggio in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale. Una banda per la coca
  • Latina. Operazione Bellavista. Pusher nel mirino: 6 arresti – Nazzareno Di Giorgio si è salvato per miracolo – Dalle minacce in Tribunale all’escalation – Base di spaccio nel garage e fidati collaboratori – In gergo la droga era chiamata cactus – Allarme droga. Domanda crescente (pagg. 2 3 4 5);
  • Coronavirus. Fase 2 bis. I dati. La Asl inizia la sua Fase 2. Stop ai Covid al Goretti e riapertura dei reparti – Il tabellone con i dati (Frosinone, Latina e Asl Roma 6) – I medici in piazza. “Uniti per garantire il Servizio sanitario” – La stagione. Lockdown e quarantene. E il bagnino scarseggia – Regione. Operatori balneari, approvata la mozione FdI – Al mare in sicurezza. C’è lo steward anti-CovidRipartenze. Termoscanner per tutti e ingressi contingentati nei centri commerciali – Nuova ordinanza della Regione, raffica di riaperture – Area sud. Un’estate senza feste, ma si pensa al piano B – Sabaudia. Il mercato settimanale torna al completo (pagg. 6 7 8 9 10 16);
  • Golfo. Notizie (pag. 37);
  • Formia – Minturno. Notizie (pag. 38);
  • Zapping. RomaEuropa, spazio al Festival in versione 2.0 (pag. 43);

14 pagine selezionate da Latina Oggi in un unico file .pdf: Da Latina Oggi del 28 maggio 2020.pdf

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 28 MAGGIO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno in graduale annuvolamento pomeridiano. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 12°C e 20°C. I venti saranno da Ovest 11 nodi al largo; da Ovest/Sudovest 9 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40; poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,40; calmo o quasi calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Mercoledì 27 maggio 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinatoday.it del 26 maggio: Fase 2, Ventotene programma l’estate e cerca “operatori stagionali” per l’emergenza covid

Selezione pubblica per 10 figure che si occuperanno della gestione degli accessi in sicurezza per la fruibilità turistica dell’isola
Anche il Comune di Ventotene cerca di programmare la prossima stagione estiva. Il primo passo, dopo l’assegnazione straordinaria ai comuni costieri di fondi regionali  per la sicurezza delle spiagge (100mila euro per l’isola di Ventotene), è una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per il reclutamento di “operatori stagionali” per l’emergenza covid. “categoria A, posizione economica A1), che dovranno svolgere tutte le attività necessarie alla gestione degli accessi in sicurezza per la fruibilità turistica dell’isola. Nel bando non è specificato quali saranno le mansioni dell’operatore stagionale, ma è indicato che si tratta di un rapporto di lavoro a tempo determinato, part-time e per un periodo non superiore a 4 mesi, fino al 30 settembre 2020. “

Greta e Alive, le due tartarughe salvate in mare saranno liberate al largo di Gaeta

I due esemplari di Caretta caretta erano stati recuperati nella stessa zona e sono stati curati presso il Centro Ricerche Tartarughe Marine della Stazione Zoologica Anton Dohrn.
Mercoledì 27 Maggio, a circa 2 miglia dal golfo di Gaeta, nel Parco Regionale Riviera di Ulisse, le due tartarughe Alive e Greta, giovanissime Caretta caretta, curate e riabilitate presso il Centro Ricerche Tartarughe Marine della Stazione Zoologica Anton Dohrn (SZN) torneranno a nuotare libere. Greta fu recuperata lo scorso settembre proprio nel Golfo di Gaeta. Era rimasta intrappolata in un groviglio di lenze e aveva ingerito un amo. È stata operata dall’equipe della SZN per rimuovere l’amo che si trovava in una posizione molto delicata e successivamente curata fino alla completa guarigione. Alive è arrivata grazie ad una staffetta con il personale della rete Tartalazio lo scorso dicembre, si era spiaggiata a seguito di una forte mareggiata.“

Dal gazzettinodelgolfo.it del 26 maggio: Movida nel Golfo di Gaeta: informare, prevenire e presidiare

Un’analisi complessiva del fenomeno “movida” nell’intero Golfo di Gaeta che si è registrato nel primo weekend dopo un lungo lockdown e l’invito all’assunzione di responsabilità collettiva attraverso un patto sociale finalizzato, ancor di più, ad informare, prevenire e presidiare.
Questi gli argomenti affrontati nel corso dell’incontro che, promosso dalla Confcommercio Lazio Sud Coordinamento del Golfo di Gaeta, si è tenuto lunedì 25 maggio, presso la sala “Sicurezza” del Comune di Formia, alla presenza del Sindaco di Formia Paola Villa, del Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano e del Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli, accompagnati dai rispettivi Comandanti della Polizia locale e dai responsabili della protezione civile. Presente anche Kristian Franzini intervenuto in qualità di Assessore alle Attività Produttive del Comune di Formia.

Da latinaoggi.eu. del 26 maggio: Nuovo ospedale del Golfo, l’appello per una struttura necessaria

«L’ospedale del Golfo è un’opera strategica, complessa, decisiva per i prossimi 50 anni. Per questo confidiamo che tutti i comuni del golfo sostengano questo programma impegnando il Comune di Formia a garantire tutte le procedure necessarie per giungere entro il 2021 all’approvazione del progetto definitivo».
E’ questo l’appello lanciato dall’Associazione Comunità del Lazio Meridionale e delle Isole Isole Pontine all’indomani della presentazione dello studio di fattibilità del Policlinico che sarà realizzato in località ex Enaoli. «Un notevole passo avanti – commentano dall’Associazione -. Va dato atto al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che, fin dalla sua elezione, ha ripreso l’iter del progetto e ne ha predisposto i fondi (85 milioni di euro). Il Direttore Aziendale Casati nella riunione con i Sindaci del Distretto diede notizia dell’incarico per il piano di fattibilità che in questi giorni è stato presentato.

Da temporeale.info del 26 maggio: Gaeta/”La nostra aula all’aperto”: un progetto per tornare a scuola in sicurezza

Mettere a frutto un piccolo giardino, curare uno spazio verde abbandonato è il sogno di ogni bambino, che desidera una scuola dove poter vivere assecondando i propri bisogni: bisogno di socialità, di entrare in contatto con la natura, bisogno di scoprire e di sperimentare. Oggi è una necessità per rientrare a scuola con la certezza di avere uno “sfogo” verde, un angolo dove muoversi in sicurezza. L’Agri Academy, il nuovo progetto del Polo culturale Caieta e dell’Associazione Ambiente Natura e Vita, è un vero centro ambientale itinerante che permette di svolgere all’interno delle scuole laboratori didattici multidisciplinari i quali consentiranno agli alunni di vivere una esperienza altamente formativa e costruire un’aula all’aperto dove esplorare i nuovi orizzonti del sapere e della conoscenza.

Formia/Spiagge libere, pubblicato il bando per il piano di salvamento

Tornano ad essere fruibili venerdì anche le spiagge di Formia al termine di una concertazione necessaria tra gli assessorati al demanio e al turismo del comune e i rappresentanti delle associazioni della categoria dei balneari per approntare le linee guida imposte dalle nuove normative di contenimento delle distanze a causa dell’emergenza Covid 19. E così che per le spiagge libere si è passati dalle prime indicazioni emanate dall’Inail, che prevedevano un modulo di 22,5 metri quadrati a quello finale, concordato nella Conferenza Stato Regioni e confluito nel Dpcm del 17 maggio e nell’ordinanza Regionale del 19 maggio, che prevede una pertinenza di 10 metri quadrati per ombrellone oltre i percorsi.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione di mercoledì 27 maggio in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli. Delle 12 pagine che il giornale dedica all’emergenza Coronavirus, ne abbiamo selezionate 10

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale.
  • Coronavirus. Fase 2 bis. I dati. Due nuovi contagiati, tra cui un’infermiera. Altra vittima al Goretti – Il tabellone con i dati (Frosinone, Latina e Asl Roma 6) – Sanità privata, Regione invitata ad intervenire – Che estate fa. Spiagge tra app e steward – Coletta: arenili fruibili subito con maggiori controlli – La responsabilità prima dei divieti – Aiutiamo i ragazzi a capire che la partita dipende anche da loro – Commercio. Saldi anticipati ed estesi: oggi il voto – Ambulanti delusi. Il 3 tutti in piazza – Scenari. Il dossier che indica la strada del futuro – Area sud. Fondi da un mese senza contagi. Ma il sindaco: “Restiamo vigili” – Pontinia. Bar anticipato l’orario di apertura – Formia: “Intensificare i controlli nelle aree della movida” – Minturno. Riapre ufficialmente l’intero mercato settimanale (pagg. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 12 13);
  • Latina. Il Pd avvisa Coletta: “Noi l’alternativa alla destra becera e al civismo inadatto” (pag. 15);
  • Terracina – Monte San Biagio – Fondi. Comincia la cura della sughereta (pag. 33);
  • Golfo. Notizie (pag. 35);
  • Formia. Notizie (pag. 36);
  • Zapping.1. Storia, natura e antidoti. La cultura viaggia in rete (pag. 41);

15 pagine selezionate da Latina Oggi in un unico file .pdf: Da Latina Oggi del 27 maggio 2020.pdf

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 27 MAGGIO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno con addensamenti pomeridiani sui rilievi interni. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 11 °C e 22 °C.
I venti saranno da Ovest 8 nodi al largo; da Sudovest 5 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40; poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30; calmo o quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
***

Martedì 26 maggio 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 25 maggio: Riaprono i mercati settimanali: intervista al segretario ANA Marrigo Rosato (#Video)

Misure di sicurezza per cittadini ed operatori, regolazione dei flussi e pianificazione delle riaperture dei mercati settimanali nella provincia di Latina.
Tra preoccupazione per il futuro e la necessaria riattivazione del commercio ambulante in tutta la regione, abbiamo raccolto le parole del segretario dell’Associazione Nazionale Ambulanti Marrigo Rosato, che ha confermato, per quanto riguarda il comune di Gaeta, lo svolgimento del mercato settimanale nell’abituale location che comprende Corso Italia, via Venezia e l’ex stazione ferroviaria.

Stagione balneare a Gaeta: il sindaco Mitrano illustra le novità (#Video)

LA NOTA DEL COMUNE DI GAETA:
La stagione balneare al tempo del Covid-19 a Gaeta è improntata su una programmazione finalizzata a “governare l’emergenza e non subirla” come ha sempre sostenuto il Sindaco Cosimino Mitrano. Una strategia adottata anche in questa circostanza che, basandosi su uno studio approfondito, fornisce strumenti idonei per consentire in sicurezza gli accessi ed i flussi di cittadini e turisti che intendono frequentare le rinomate spiagge gaetane. Tra le novità appena introdotte, l’adozione per la prima volta, del piano di salvamento delle spiagge libere di Fontania, Scissure ed Arenauta che così vanno ad aggiungersi a quelle di Serapo ed Ariana mentre si sta lavorando per estendere il piano di salvamento alle restanti spiagge libere del litorale gaetano.

Dal gazzettinodelgolfo.it del 25 maggio: Formia, la Fontana San Remigio e il Cisternone presto su RaiUno a “Linea Verde”

Questa mattina (ieri mattina per chi legge, ndr) la troupe del programma Linea Verde – RaiUno era a Formia per riprendere dal vivo la Fontana San Remigio e il Cisternone.
Accolti dal vice sindaco e assessore alla cultura Carmina Trillino, dal Presidente del Consiglio Pasquale Di Gabriele, dal delegato ai siti archeologici Raffaele Capolino, gli operatori hanno ripreso luoghi storici della città di Formia.
L’archeologo Gian Matteo Matullo e l’Associazione Sinus Formianus sono stati di supporto e di guida alla troupe.

Si immerge per una battuta di pesca, morto sub

Un uomo di 51 anni residente a Monte San Biagio è morto questa mattina (ieri mattina per chi legge, ndr) nelle acque di San Felice Circeo, in località Grotta delle Capre. A lanciare la richiesta di soccorso il figlio ventenne che lo aveva visto in acqua in evidente difficoltà.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione di martedì 26 maggio in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli. Delle 12 pagine che il giornale dedica all’emergenza Coronavirus, ne abbiamo selezionate 10.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale.
  • Coronavirus. Fase 2 bis. I dati. Tre infermieri positivi a causa del focolaio della dialisi privernate – Il tabellone con i dati (Frosinone, Latina e Asl Roma 6) – Il paziente 1 parla: “Sto bene, ma dove ho preso il virus?” – Latina. Cimitero a numero chiuso. L’opposizione protesta – Esonero Tosap – Briganti: Grazie alla Protezione Civile – Le storie. Elena, l’assistenza reclusa per scelta nella casa per anziani – Le autoscuole: “Ridateci gli esami nelle nostre sedi” – Ardea. Buoni spesa, la consegna prosegue – Dalla parte dei piccoli. La denuncia dei Centri estivi: “Le istituzioni si sono dimenticate dei bambini” – Proietti: “Entro 48 ore pubblicheremo l’avviso” –  Area sud. Suolo pubblico, niente canone per i mesi estivi – San Felice Circeo. Fase 2 e controlli, il Pd incalza il sindaco – Scauri e Formia. Troppo vicini. Gli avvertimenti – Gaeta. Stagione balneare. Il conto alla rovescia (pagg. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 12 13);
  • Latina.1. Rebus spiagge libere. Il bando che non c’è – Il comune riconosce il “gattaro” (pag. 15);
  • Latina.2. Il Comitato restretto dei Sindaci: “I rifiuti sono una risorsa. Servono subito un Ato e una nuova visione culturale e d’impresa” (pag. 17);
  • Sabaudia – Circeo. Malore in mare, muore 51enne (pag. 31);
  • Golfo. Notizie (pag. 35);
  • Formia. Notizie (pag. 36);
  • Zapping.1. Il richiamo di Ninfa seduce tutti (pag. 41);
  • Zapping.2. Iger of the week: la torre di Mola a Formia – Ungaretti e Bertolucci. I poeti non  muoiono (pag. 42);
  • Zapping.3. Le schede di Stefano Testa. La strana storia del dottore teatrante (pag. 43).

19 pagine selezionate da Latina Oggi in un unico file .pdf: Da Latina Oggi del 26 maggio 2020.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 26 MAGGIO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno con qualche addensamento pomeridiano in prossimità dei maggiori rilievi. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 12 °C e 22 °C. I venti saranno da Ovest/Sudovest 6 nodi al largo; da Sudovest 7 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,30; poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20; calmo o quasi calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Lunedì 25 maggio

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 24 maggio: Ponza e Ventotene, biglietti online da vidimare come per Trenitalia: la soluzione per evitare assembramenti

Gli stessi utenti viaggiatori hanno segnalato un circolo vizioso: una volta fatto il biglietto online bisognava comunque fare la fila alla biglietteria per vidimare il biglietto.

Da h24notizie.com  del 24 maggio: Video – Covid e turisti, voci da Ponza: le interviste a lavoratori ed esercenti

Non solo a Cisterna di Latina e Gaeta. Dopo la cessazione dei blocchi da Covid-19, legata all’inizio della cosiddetta fase 2, le telecamere di h24notizie hanno raggiunto anche l’isola di Ponza. A parlare ai nostri microfoni, questa volta, sono lavoratori ed esercenti. Tutti in attesa di turisti, ma con opinioni contrastanti riguardo al prossimo futuro: c’è chi lo vede nero, e chi invece guarda ai giorni che verranno con buone aspettative.

Di seguito le video-interviste

YouTube player

Formiaè: “Movida, la città riparta con maggiori controlli e responsabilità”

L’associazione di cultura politica Formiaè interviene a margine delle riaperture legate alla fase 2 dell’emergenza-coronavirus, chiedendo massima attenzione ai vertici amministrativi locali: il timore per possibili nuovi contagi da Covid-19 è ancora alto. Come pure quello per gli effetti economici devastanti che andrebbero a palesarsi in caso di un lockdown bis.

 

Video – “Covid, poco senso di responsabilità “. Anche il sindaco di Gaeta teme nuovi contagi

Non solo il sindaco di Minturno. In provincia di Latina anche quello di Gaeta ha paura dei possibili risvolti negativi della fase 2, con troppi cittadini che si stanno dimostrando poco ligi al rispetto delle prescrizioni anti-contagio da Covid, dall’uso delle mascherine al mantenimento delle distanze di sicurezza. “Alla luce di quanto accaduto in questo fine settimana, purtroppo c’è poco senso di responsabilità”, l’amara constatazione di Cosimo Mitrano raccolta dai microfoni di h24notizie. Il sindaco, fosse necessario, si dice pronto a usare il pugno di ferro, mettendo in atto “regolamentazioni rigide e dure, che non guarderanno in faccia nessuno”.

Da tem poreale.info del 24 maggio: Formia/Ospedale del Golfo, le considerazioni politiche e i dubbi sullo studio di fattibilità

Una struttura che dovrà diventare essa stessa un punto di riferimento per gli ospedali di inizio terzo millennio. Il via dei lavori dovrà esserci al massimo tra un anno e mezzo dopo l’approvazione tra 12 mesi del progetto esecutivo da parte della Regione Lazio, la sua conclusione deve avvenire entro Natale del 2023. I finanziamenti ci sono, ben 85 milioni di euro, li dovrà gestire l’Inail ma ora c’è bisogno del contributo di tutti gli attori, che sono tanti. Se ci sarà, avremo scritto tutti insieme una pagina importante nella storia di questo comprensorio.

Da latinaTu.it del 24 maggio: Fase 2, Linee guida delle Regioni: No ai nonni baby sitter

Le nuove linee guida per le riaperture stilate venerdì dalle Regioni saranno inviate al Governo, che potrà così aggiornare il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri sulla fase 2 e integrare le disposizioni già adottate. Diversi i temi e settori toccati: dai centri estivi alle sagre di paese, dai campeggi ai rifugi alpini, dai circoli culturali agli autonoleggi.
BAMBINI E NONNI – I centri estivi e i servizi per l’infanzia prevedono zone di accoglienza per gli accompagnatori, parenti o baby sitter, che però non potranno avere più di 60 anni. Le mascherine dovranno essere usate dai bambini oltre i 6 anni, e la raccomandazione è quella di “privilegiare mascherine colorate e/o con stampe”. I bambini saranno divisi a gruppi e la composizione sarà il più possibile “stabile nel tempo”. Limitazioni anche per i giochi, che dovranno essere disinfettati, e ad uso esclusivo di un singolo gruppo (salvo nuova disinfezione prima dello scambio).

Da golfoeventi.it del 23 maggio: #2Chiacchiere con Francesco Carta

#2ChiacchiereCon il Dott. Francesco Carta, cardiologo. Il Dott. Carta ci ha spiegato il rapporto tra infarti e Coronavirus. Dallo scorso anno i casi sono più che triplicati in Italia. A Formia il reparto di emodinamica, che in questi casi è fondamentale, è aperto solo la mattina durante la settimana.

YouTube player

Da radioluna.it del 23 maggio: Tartarughe, visita del Ministro Costa a Fogliano: “Qui un centro d’eccellenza”

SABAUDIA – Il Ministro all’Ambiente  Sergio Costa ha visitato questa mattina il Centro recupero animali feriti gestito dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Fogliano. Succede in occasione del World Turtle Day, la Giornata Mondiale delle Tartarughe, una delle specie protette di cui il Centro di occupa. Un’occasione per parlare delle attività di monitoraggio e tutela della biodiversità svolte all’interno del Parco.

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione di lunedì 25 maggio in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli. Delle 16 pagine che il giornale dedica all’emergenza Coronavirus, ne abbiamo selezionate 13

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale.
  • Coronavirus. Fase 2 bis. I dati. Due i casi ufficializzati, ma il cluster non si ferma– Il tabellone con i dati (Frosinone, Latina e Roma) – Assistenti civici, il reclutamento – La ripresa. Piscine e palestre, ora sì. Le regole per il fitness – Coletta: funziona la nostra linea. Bonus bici: tutti in sella – Monopattino e pedalata assistita, ecco i vantaggi – L’intervista. Il ruolo delle città all’epoca del Coronavirus – Anche gli infermieri a domicilio – Ardea. Buoni spesa, la consegna prosegue – Litorale. Terracina. Sindaco contro le fake: “Pronti alla denuncia” – Weekend. La paura vinta dalla voglia di normalità – San Felice Circeo. Una ragazza di 28 anni positiva, in collegamento col centro dialisi di Priverno – Parco del Circeo. Uffici, riapertura a distanza – Area sud. Zone a rischio assembramenti. La richiesta di più controlli – Gaeta.1. Riapre la Pinacoteca comunale – Gaeta.2. Mercoledì torna il mercato. Trovata una soluzione – Minturno. La “caccia” ai contagiati non si placa (pagg. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 11 14 15 16 17);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Formia – Minturno – Castelforte. Notizie (pag. 31);
  • Zapping.1. Un museo virtuale di storie fuori posto (pag. 35);
  • Zapping.2. Un Grand Tour tra cultura e natura (pag. 36).

17 pagine selezionate da Latina Oggi in un unico file .pdf: Da Latina Oggi del 25 maggio 2020.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 25 MAGGIO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Nuvole al mattino, ma in graduale diradamento con accumuli sui maggiori rilievi. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 13 °C e 24 °C. I venti saranno da Sud/Sudovest 6 nodi al largo; da Sud/Sudovest 7 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,30; poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30; calmo o quasi calmo nel Golfo di Gaeta.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top