- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Ulissea, il corto ponzese premiato come migliore produzione

di Luisa Guarino

[1]

.

Non si può immaginare un’ambientazione più perfetta dell’isola di Ponza come sfondo all’avventuroso viaggio dell’eroe greco Ulisse, protagonista del cortometraggio per la scuola che ha vinto come Migliore Produzione la V edizione del Fecea, “Festival de cinema escolar Alvorada” che si svolge in Brasile.
Il prestigioso riconoscimento si riferisce all’anno scolastico 2018/2019. Il progetto fa parte dell’iniziativa “Cinema tra i banchi” dell’Associazione Lost in Babylon, ed è curato da Maria Chiara Giordano e Daniele Di Sturco, videomaker. Nel corto si narra il viaggio di Ulisse partendo dai banchi di scuola alle bellezze dell’isola di Ponza.

[2]

Il progetto cinematografico è stato realizzato in collaborazione con il prof. Federico Pinto e gli studenti della III A dell’Istituto Comprensivo “Carlo Pisacane” di Ponza (Latina).
Durante una lezione un po’ pesante in cui il professore legge in classe una pagina dell’Iliade in lingua greca antica, un giovane studente si perde a fantasticare, e intraprende l’avventuroso viaggio dell’eroe Ulisse. Le meravigliose location dell’isola di Ponza e i suoi compagni di classe si trasformano nei personaggi dell’Odissea, e le figure femminili di Penelope, Calipso, Circe e Nausicaa guidano le avventure del nostro giovane Ulisse nel corso della sua fantasiosa “Ulissea”.

[3]

Seguiamo il giovanissimo Ulisse nelle sue vicissitudini e nei suoi incontri, che scandiscono perfettamente il ritmi della narrazione omerica: i paesaggi, gli scogli, le spiagge, il mare, insomma gli scorci più suggestivi e affascinanti di Ponza rappresentano il tessuto di sogno su cui le azioni si snodano.
Ma il risveglio è brusco: il prof si accorge che nel suo banco “Ulisse” si è come assopito per realizzare il suo viaggio, lo richiama e lo manda fuori dalla classe…. Questione di un attimo, il giovane studente si catapulta di nuovo nel suo mondo irreale-reale, perfetto nella sua tunica dell’epoca: corre all’aperto e il suo viaggio ricomincia.

[4]

Ma conosciamo da vicino i protagonisti di questo bellissimo lavoro:
Silverio Porzio (Ulisse), Maria Vitiello (Penelope), Sofia Spigno (serva di Penelope), Flavia Iodice (Calipso), Antonio Di Meglio (Polifemo), Giorgia Cristo (sirena), Marisa Conte (sirena), Wela Dejebali (Circe), Maria Romano (Nausicaa), Giovanna Scotti (dama di Nausicaa), Viola Alaimo (dama di Nausicaa), Livio Zuddas, Mariano Pacifico, Giuseppe Scotti, Antonio Di Meglio (compagni di Ulisse), Peter Alt (professore), Federico Pinto (Alcinoo); gli studenti della II A Istituto Comprensivo Carlo Pisacane, scuola secondaria di I grado di Ponza.
Regia Daniele Di Sturco; soggetto e sceneggiatura Federico Pinto; montaggio Maria Chiara Giordano, Daniele Di Sturco; riprese video Daniele Di Sturco, Peter Alt.

[5]

Musiche: www.bensound.com [6]; PC III – Ancient Whispers I; Karstenholymoly – Sappho; Scott Holmes – Epic Cinematic.
Costumi: studenti II A.
Location: Plesso scolastico della Cavatella, Cala Feola, Cisterna romana del Corridoio, Forte Papa, Cala Felce, Cala dell’Acqua, ristorante La Marina.
Ringraziamenti: Pro Loco di Ponza, Aniello “La Bestia”, i genitori degli studenti, Comune di Ponza, i ragazzi de ‘La casa sull’albero’.

.

Per vedere il corto (12′ 22”) cliccare qui su: Ulissea [7]