Attualità

Le notizie belle. Dottorato di ricerca per Ilaria D’Atri

di Luisa Guarino

.

Come è accaduto a diversi suoi giovani colleghi, anche la giovane Ilaria D’Atri, di Ponza, ha raggiunto un importantissimo traguardo professionale e lavorativo in piena emergenza coronavirus.
Proprio qualche giorno fa infatti la ricercatrice, laureata in Biotecnologia molecolare all’Università di Torino con 110 e lode nel dicembre 2015, ha conseguito il dottorato di ricerca grazie a una Borsa di studio, presso l’Università inglese di Brighton. Nel mese di agosto 2016 Ilaria si era trasferita in Inghilterra, ad Exeter, grazie a una Borsa di studio finalizzata al conseguimento del dottorato.
La discussione della sua tesi, una ricerca genetica focalizzata sulla retinite pigmentosa congenita della popolazione indiana (per via dei frequenti matrimoni tra consanguinei) è avvenuta anche nel suo caso in modalità ‘da remoto’.
Lo testimonia il brindisi solitario in foto a conclusione dell’operazione, che tra l’altro ha rischiato di slittare a causa della malattia della prof con cui Ilaria stava lavorando.
Alla fine però tutto è andato per il meglio: non rimane che poter ufficializzare l’evento nel migliore dei modi quando l’emergenza, come ci auguriamo tutti, si sarà conclusa.
Nonostante non abbia ancora 29 anni, Ilaria D’Atri già negli scorsi anni aveva avuto modo di effettuare importanti ricerche di carattere genetico, seppure in campo animale. E ora il suo lavoro prosegue, con scenari che le auguriamo sempre più prestigiosi e soddisfacenti.

In questa magnifica occasione i rallegramenti più vivi e affettuosi vanno prima di tutto a lei, e poi ai genitori Gianni e Carolina, al fratello Silverio, a nonni e zii.
Tutti noi di Ponzaracconta siamo molto orgogliosi della nostra giovane compaesana.

Nella seconda foto, Ilaria è con i nonni paterni Silverio e Filomena D’Atri a Ponza, in occasione della sua laurea, quasi cinque anni fa.

 

2 Comments

2 Comments

  1. La Redazione

    11 Maggio 2020 at 22:26

    Aggiunta in ritardo (…scusate!) la foto in cui Ilaria è con i nonni paterni Silverio e Filomena D’Atri a Ponza, in occasione della sua laurea, quasi cinque anni fa.

  2. Maria Conte

    12 Maggio 2020 at 16:11

    Rimango strabiliata per i frequenti, notevoli successi dei ragazzi di Ponza. Teniamoceli cari e valorizziamoli: sono un tesoro per l’isola. Come ex insegnante vorrei dare a tutti loro un sorriso, un abbraccio e tanti auguri. Sono da una vita legata alla famiglia D’Atri. Quindi a Ilaria, anche se non ci conosciamo di persona, doppi rallegramenti e auguri da parte mia.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top