Ambiente e Natura

Una notizia che potrebbe interessare Ponza e il suo futuro Museo

Segnalato dalla Redazione

.

Pubblicato il bando da 5,2 milioni per la valorizzazione dei luoghi della cultura

Come annunciato nelle scorse settimane, la Regione prosegue il processo di rinnovamento delle strutture culturali del Lazio con 5,2 milioni di euro dedicati alla  riqualificazione di musei, archivi storici, biblioteche, aree, parchi archeologici e complessi monumentali.

07/05/2020 – Online dal 7 maggio sul sito www.regione.lazio.it/rl/bandi-cultura/ la seconda edizione dell’Avviso pubblico per la valorizzazione dei luoghi della cultura del Lazio.

L’avviso si inserisce all’interno delle misure previste nel Piano Annuale 2020 degli interventi in materia di Servizi culturali e di Valorizzazione culturale. Saranno finanziabili progetti fino a 300 mila euro  per sostenere il recupero strutturale dei luoghi e il miglioramento del livello di fruizione e accessibilità  anche digitale del patrimonio. È prevista anche la possibilità di presentare proposte per l’installazione di opere d’arte.

Saranno finanziati al 100% i luoghi della cultura ubicati nei comuni fino a 15.000 abitanti, all’80% per quelli presenti nei comuni al di sopra dei 15.000 abitanti e al 50% gli spazi privati.
La domanda potrà essere inoltrata entro le ore 23,59 del 30 luglio 2020 e dovrà essere trasmessa per mezzo PEC all’indirizzo [email protected].

***

Un’occasione per riprendere in mano dei progetti partecipati che questo Bando regionale avrebbe modo a promuovere, ad esempio l’ecomuseo di Ponza.

2 Comments

2 Comments

  1. Vincenzo Padiglione

    9 Maggio 2020 at 23:41

    Se si costituisce un gruppo di lavoro, favorito o anche semplicemente legittimato dal Comune, io sono ben disposto a mettere la mia buona volontà

  2. silverio lamonica1

    10 Maggio 2020 at 12:31

    So che il Comune gode già di un finanziamento per restaurare i locali Ex Cameroni Confinati al fine di adibirli a museo. Il finanziamento è stato ottenuto già da qualche anno. Esiste un progetto per rendere i locali a norma. Purtroppo ancora non è stata indetta una gara per l’appalto dei lavori da parte della “Centrale Provinciale di Lenola” che cura gli appalti pubblici ( Spero di avere una smentita). Intanto sono certo che l’Amministrazione Comunale farà tesoro di quest’altra opportunità, anche per adeguare i costi del progetto già in atto ed eventualmente per arricchirlo di altre “voci”.
    Infine, non potendo seguire le pratiche sul posto, mi auguro che il Sindaco dia qualche ragguaglio in più sullo “stato dell’arte”.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top