- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Meniéll’ e gli ami

di Silverio Guarino

.

Il suo negozio “Tutto per la pesca”, unico nel suo genere, si trovava allocato alla punta bianca, proprio all’inizio di quel tratto di Corso Pisacane quando finiscono i vasoli e comincia il percorso lastricato a cemento, rigorosamente imbiancato con la calce. Era il primo a destra.
Un piccolo ambiente dove c’era di tutto e per me era il negozio dove potevo rifornirmi degli ami necessari alla mia pesca estiva.

[1]
La Punta Bianca, oggi piazza Gaetano Vitiello Sindaco. Il negozio “Da Totonno tutto per la pesca”
 sta oggi subito dopo l’androne ad arco del palazzo di Cristina Coppa. Di fronte, nella foto, un altro negozio storico dell’epoca, quello di Mastuppaule (Mastro Paolo Laddomada) oggi situato più avanti in Corso Pisacane

Uomo di grande pazienza, Miniello Paesano (papà di Totonno Paesano) mi istruiva sull’argomento che per me, “pescatore stagionale estivo” era praticamente sconosciuto: gli ami.
C’erano ami di ogni forma e grandezza, per ogni tipo di pesca e per ogni tipologia di preda; per il pesce che lo voleva “storto” e per quello che lo gradiva “dritto”.
Ogni volta Meniéll’, che era anche molto amico di mio padre, mi istruiva con tanto tanto affetto.

Alto e robusto, anche se un po’ ricurvo sulla schiena, aveva un aspetto che incuteva soggezione ed anche un po’ timore; pantaloni arrotolati alle ginocchia, sandali e canottiera; ricordo che portava occhiali (un po’ sghimbesci) e che da un occhio lacrimava sempre.
La sua voce cavernosa ed il suo parlare italiano slang americano per i suoi trascorsi negli USA diventavano un ritornello ed una musica per le mie orecchie.

Ma dopo tante spiegazioni ecco che Meniéll’ arrivava alla fine dei suoi pensieri dedicandosi alla preparazione delle mie lenze con gli ami giusti scelti da lui, allestendole con i giusti nodi che le mie mani non si sarebbero mai sognato di fare.
Insomma, la lenza era pronta, allestita da Meniéll’ in prima persona. E per me era motivo di vanto poter dire che era stata preparata direttamente dalle sue mani.

[2]

Certo è che per trovarlo disponibile era necessario che non ci fossero altri clienti; ma se così capitava, mi invitava a passare in un altro momento.
I pesci potevano aspettare.