- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Una canzone per la domenica, anzi tre (91). Dedicate ai bambini

di Franco Zecca

.

Sono tre pezzi di musica “educativa” che un vecchio ponzese doc ha voluto far conoscere ai propri figli a suo tempo, e ora ai nipoti.

Tre motivetti che danno l’input ai più piccoli per imparare la musica nel modo più elementare, iniziando dalle note. Infatti le tre canzoncine, qui di seguito, non fanno altro che proporre con un certo ritmo ed un pizzico di ironia l’enunciazione delle sette note.
Le vogliamo ricordare insieme?

La prima Si Re Si Mi è degli anni ’70, eseguita da Marco Pasetto, autore di brani per bambini.
E’ diventata famosa per essere stata la colonna sonora dello spot pubblicitario di una società assicuratrice in cui si vedevano padre e figlio andare in bicicletta spensierati e felici. Immagini che in questi giorni fanno emozionare e ben sperare.

.

YouTube player

La seconda è tratta dal film “Tutti insieme appassionatamente” (chi non l’ha visto almeno una volta? Si intitola Do-re-mi e, pur essendocene diverse versioni, quella che propongo è in modalità karaoke così i bambini potranno leggerne le parole e imparare meglio il susseguirsi, in ordine, delle note (tra le tante versioni c’è anche quella in cui si ripetono le regole per contrastare il contagio del Covid 19, dettate in playback in lingua inglese, molto originale ed estremamente attuale).

.

YouTube player

.

La terza canzonetta è un tormentone estivo uscito in Italia nel 2007. Si intitola semplicemente La come la nota musicale; grande successo di pubblico, la sentimmo in occasione della puntata finale del Festivalbar. E’ stata composta ed eseguita da Old Man River, cantautore australiano ancora in attività, a quel tempo membro di un gruppo musicale pop-rock.
Il video che promuove la canzone è di una semplicità esagerata, molto originale, coloratissimo, e fa rivivere alcuni momenti in cui stanchi di essere isolati si cerca e si accetta la compagnia di tutti gli essere viventi… o sono loro che ti cercano!?

.

YouTube player

.

La (by Ohad Rein and Ori Avni)

Sun’s coming up in the sky
Watching the birds passing on by

Makes me wanna cry
Makes me wanna cry

La la la la
La la la laaaa

I’m lying face upon the ground
Watching the clouds running around

Makes me feel so high
It makes me feel so high

La la la la
La la la laaaa

One day this trip will surely end
And there’s no need to start again
So leave it all behind
Leave it all behind

Buon ascolto e… andrà tutto bene!

Immagine di copertina. Mary Poppins è un film del 1964 diretto da Robert Stevenson, basato sulla serie di romanzi scritti da Pamela Lyndon Travers; con Julie Andrews e Dick Van Dyke