- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Enrico e Maria Civita, cinquant’anni d’amore

di Luisa Guarino

[1]

.

Finalmente una magnifica notizia, che coincide peraltro con questa domenica di Pasqua: Maria Civita Aversano e Enrico Fasola festeggiano oggi a Terni le loro Nozze d’oro, rallegrati, seppure a distanza, dalla presenza e dall’affetto dei figli Silverio, Guglielmo e Ilaria e dalle loro famiglie, con i quattro nipotini in prima linea.
Si uniscono da Ponza e non solo familiari e amici in un tripudio di auguri. Maria Civita è nata a Ponza, e proprio qui (anzi a Palmarola) ha conosciuto nel 1967 Enrico. In realtà lui, appassionato di caccia, quel giorno doveva andare a Ventotene per esercitare il suo sport preferito, ma poi sul molo di Terracina si è fatto convincere dal nostromo della nave in partenza per Ponza a cambiare destinazione, per scoprire un’isola selvaggia e sconosciuta, un vero paradiso per i cacciatori, Palmarola.
Così Enrico s’imbarca per Ponza e una volta lì sale su una barca che lo porta a Palmarola.
Qui la giovanissima Maria Civita aiuta lo zio Arcangelo a gestire una piccola locanda ricavata in una grotta nel periodo tra aprile e maggio, proprio per i cacciatori. E qui Enrico la incontra e se ne innamora all’istante: lui è originario di un paese vicino Narni, ma il mare di Palmarola e gli occhi di Maria Civita lo conquistano per sempre.

[2]

[3]
[4]

Si sposano il 12 aprile 1970, cinquant’anni fa, nella chiesa di Santa Maria, non lontano da Casa Aversano, sopra Giancos. La giornata è piena di sole, ma alla vigilia il mare mosso mette in difficoltà lo sposo e tutti i parenti, pronti sul molo di Terracina: la nave non parte, ma il matrimonio di Enrico e Maria Civita non può attendere. Ed ecco che sposo, parenti e invitati trovano un passaggio di fortuna su un peschereccio: arrivano a Ponza nottetempo e un po’ provati, ma il mattino sono tutti festosi e pimpanti a festeggiare quella bellissima unione, ricca di tante belle premesse e della promessa d’amore eterno.

Una promessa che si rinnova ancora più forte oggi, dopo cinquant’anni, e per tutto il tempo che verrà.
A Enrico e Maria Civita gli auguri più belli per la loro vita insieme: un viaggio meraviglioso cominciato sulla nostra isola. Gli auguri miei personali, di tutta la Redazione e di Ponza intera. Ogni bene!