Ambiente e Natura

Rassegna Stampa & Meteo (226). La settimana da lunedì 9 marzo 2020

a cura della Redazione

Il porto visto da Santa Maria…
nell’ora che volge il disio e ai naviganti intenerisce il core
(foto di Martina Carannante)

Due foto di un airone, prese ieri 11/3 a Frontone, da Anna Maria Mazzella

Lunedì 16 marzo (anticipazione meteo)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 16 MARZO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Cielo sereno con il transito saltuario di nuvole basse. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 6°C e 17°C; la temperatura del mare sarà di 14°C. I venti saranno da Est/Sudest 10 nodi al largo; da Sud/Sudest 8 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,80; mosso tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,50.

***

Domenica 15 marzo 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da gazzettinodelgolfo.it del 14 marzo: Il Coronavirus ci isola ma non ci rende soli, flashmob nel Golfo (#video)

Dagli italiani chiusi in casa per evitare il diffondersi del Coronavirus, partono iniziative, attraverso i social, per cantare insieme o manifestare apprezzamento a chi ogni giorno combatte contro il virus.
Il Coronavirus ci isola ma non ci rende soli, così #iorestoacasa dai balconi e finestre di tutta Italia, da sud a nord, si tramuta in un flashmob che rende più sopportabile l’isolamento in casa. Anche le località del sud pontino hanno fatto sentire la loro voce.

Da latina.Quotidiano.it del 14 marzo: Angelica, Paola, Simone, la lezione dei bimbi al tempo del Coronavirus, un arcobaleno per la libertà (di Alessia Tomasini)

Sono gli eventi traumatici che insegnano ai popoli il vero significato della libertà.
Ci sono state le guerre, il coprifuoco che molti di noi hanno conosciuto solo attraverso il racconto dei nostri nonni.
C’è stata l’impossibilità di muoversi di casa, la paura di muoversi per le bombe che cadevano, inaspettate, dal cielo, di giorno e di notte.
Quelle bombe sono diventate oggi un nemico invisibile, subdolo perchè si insinua nelle nostre case, nelle nostre vite, senza essere annunciate dal suono delle sirene.
Un nemico difficile da spiegare ai nostri bimbi che leggono nei nostri occhi la paura ma non riescono a percepirne la portata.
E’ in loro, in quello sguardo fisso, in quell’abbraccio sul divano, in quelle domande formulate per capire che troviamo e troveremo la forza di rialzarci.
Sono loro, con quella fantasia senza sovrastrutture, che ci stanno dando la forza di reagire.
Loro con quegli arcobaleni disegnati sui fogli, loro con quell’uomo nero disegnato accanto alle nostre case, loro con “andiamo a giocare in giardino papà?” che ci impongono di rispettare le regole per tornare più forti domani.
C’è Angelica, Paolo, Simona, Aurora, Andrea, e tutti i bambini, che con i loro messaggi stanno colorando un mondo che da adulti troppo spesso vediamo nero.
A loro dobbiamo ogni sacrificio, ogni sforzo, ogni rinuncia.

Da h24notizie.com del 14 marzo: Formia e Gaeta al tempo del Covid-19 – FOTO

Gli scatti da Formia Gaeta di Renato Olimpio che ha provato a raccontare attraverso gli scatti fotografici la situazione dal Golfo di Gaeta con poche istantanee tra i controlli delle forze dell’ordine e le città spettrali.

I numeri della Regione: lieve incremento di casi: si rafforzano le terapie intensive

Si è appena conclusa alla presenza dell’assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato l’odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici Universitari.
“Rispetto a ieri registriamo un incremento di  80 casi di positività, più 3 rispetto a ieri. C’è anche un incremento delle persone guarite dal COVID-19 che sono 28. Escono oggi dalla sorveglianza in 745, ovvero hanno terminato la quarantena. Continua il potenziamento della rete delle terapie intensive. Lunedì parte COVID 2 HOSPITAL” commenta l’Assessore D’Amato.

Da temporeale.info del 14 marzo: Coronavirus, 13 nuovi casi in provincia di Latina. Il bilancio complessivo sale a 72

Sono 72 i casi positivi di Coronavirus in provincia di Latina. E’ il bilancio della giornata odierna fornito dall’ultimo bollettino della Asl. Rispetto alla giornata di ieri, si registrano 13 nuovi casi positivi, di cui tre domiciliari, quattro di questi confermano il cluster di Fondi. Altri due sono pazienti residenti a Latina, uno a Sezze e uno a Minturno, mentre l’ultimo è di un residente del Comune Velletri. Solo un paziente, di questi ultimi, è ricoverato in Terapia Intensiva di Formia. Il bilancio dei decessi sale a 5.

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione della domenica in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli. Delle 16 pagine, oltre alla copertina, che il giornale dedica all’emergenza virus, ne abbiamo riprese 10.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Emergenza sanitaria Coronavirus. Il Paese. Il contagio cresce ancora. Ora la paura è il centrosud – Sicurezza sul lavoro, intesa tra sindacati e imprese. La Spagna sarà tutta zona rossa – I dati. Nuovo picco di contagiati, i positivi sono saliti a 72.  Il sindacato Si-cel: Grazie a tutti gli operatori” – Minturno, il quarto caso preoccupa un’intera comunità. L’associazione degli odontoiatri invita a limitare le terapie – I problemi. Protezioni quasi esaurite. Soccorritori a rischio. Criticità nei reparti dove si deve operare. Aprilia. In fila per una mascherina. A Latina pulizia strade e non sanificazione, la polemica – Area Metropolitana. La conta dei positivi sale: sono 12 più di ieri. Allo Spallanzani due positivi, da Lariano e da Velletri – Vaccino. Corsa contro il tempo.  Pesca, momento difficile – I controlli. L’imprudente evasione per due passi al mare. C’è chi non rinuncia ai vizi – Stop al ritiro di latte bovino. Ed è già scontro. Cosa accade alla base della grande distribuzione (pagg. 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 15);
  • Il resto della settimana. La pagina domenicale del Direttore (pag. 19);
  • Latina. Consiglio Comunale in piena quarantena. Il Pd a Coletta e Lbc: “Ci rifiutiamo” – Lbc però tira dritto, la seduta si farà (pag. 21);
  • Golfo. Notizie (pag. 35);
  • Formia – S. Cosma. Notizie (pag. 36);
  • Zapping. Tradizioni ponzesi. Verso la Pasqua. “Quaresima”: ecco la bambola di stoffa (pag. 43).

Da Latina Oggi del 15 marzo 2020.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 15 MARZO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Giornata tra sole e nuvole, con addensamenti pomeridiani sui rilievi del Golfo di Gaeta dove non  si escludono lievi piogge. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 7°C e 17°C; la temperatura del mare sarà di 14°C. I venti saranno da Est/Nordest 7 nodi al largo; da Ovest 8 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,80; calmo tendente a poco m osso sotto costa, con massima altezza dell’onda m  0,40.

***

Sabato 14 marzo

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 13 marzo: Doni il sangue? Viaggi gratis sulle navi Laziomar

“La donazione di sangue ed emocomponenti è stata inclusa dal Ministero della Salute tra le ‘situazioni di necessità’ per le quali è consentito uscire di casa. Lo stabilisce una circolare emessa martedì 10 marzo, dalla Direzione Generale della prevenzione sanitaria, a seguito delle misure adottate dal Decreto del Presidente del Consiglio del 9 marzo, in merito alla gestione dell’emergenza da Coronavirus. Per diffondere tra la popolazione la necessità di donare il sangue e per aiutare il servizio sanitario a fare fronte alle impellenti necessità di questi giorni, i vertici della Compagnia di navigazione Laziomar S.p.A., cui è affidato dalla Regione il trasporto marittimo per le nostre splendide isole, doneranno un viaggio di andata/ritorno da Formia per l’isola di Ponza e Ventotene a tutti i residenti della Regione Lazio che esibiranno alla biglietteria il ‘certificato di avvenuta donazione’ rilasciato dall’Avis, nel periodo compreso tra il 15 marzo e il 30 aprile. Sarà possibile usufruire del viaggio dal 1 giugno al 30 settembre 2020. Un esempio di generosità, un modo per rispondere a una emergenza, una occasione di promozione del senso di comunità e solidarietà, di cui siamo grati alla compagnia”. Lo scrive in una nota l’assessore alla Mobilità della Regione Lazio, Mauro Alessandri.

Formia, le letture dedicate ai più piccoli per farli svagare in questo periodo

Alla luce delle nuove misure espresse nel decreto Presidenziale, è necessario oggi  più che mai offrire un messaggio di normalità e tranquillità ai più piccoli. “E’ difficile, lo so. Stare a casa proprio ora, che arriva la primavera. E poi, ti  mancano gli amichetti, e questo è ancora più triste e rende tutto più faticoso. Ma… farsi nuovi amici da casa, senza bisogno di uscire? Fermi, non è una stupidaggine anzi. Ve lo giuro, fate così:  fatevi come nuovo amico un libro.  Sì avete capito bene, un libro.  E un libro potete accarezzarlo, abbracciarlo e ridere con lui. Poi è uno di cui ti puoi fidare, sì, assolutamente, perché sta sempre con te se vuoi, ti parla all’orecchio, è divertente e ti fa capire le cose più difficili. E per chi non sa ancora leggere? Nessuna paura: continuate ad  ascoltare tante storie dalla pagina Facebook di un luogo magico: La casa dei libri-Biblioteca dei bambini. Forza, bambine e bambini, ragazze e ragazzi,  la conoscenza non si arresta  e rende tutti più forti. “Carmina Trillino assessore alla cultura. “Desidero ringraziare – commenta il sindaco Paola Villa-  le operatrici della biblioteca comunale La casa dei bambini che renderanno possibile la continuazione della propria attività di divulgazione attraverso la lettura a distanza”.

Coronavirus, Formia: cimiteri chiusi e strisce blu “congelate”

Nuove misure straordinarie contro l’emergenza legata al nuovo coronavirus, a Formia. “Consentire la visita dei defunti presso i cimiteri comunali risulta incompatibile con gli obiettivi di contenimento del contagio da COVID – 19, per questo motivo i cimiteri (Castagneto, Maranola e Castellonorato) rimarranno chiusi al pubblico da sabato 14 marzo e fino al 25 marzo 2020, salvo diverse e successive decisioni”, rendono noto dall’amministrazione comunale del sindaco Paola Villa. “Sarà garantita l’erogazione dei servizi cimiteriali essenziali connessi al trasporto, al ricevimento, all’inumazione, alla tumulazione ed alla sosta delle salme e delle ceneri consentendo la presenza di un numero limitato di persone, oltre che agli operatori cimiteriali ed il personale delle imprese di onoranze funebri”.

Altra misura adottata in data odierna, riguarda le strisce blu: “Considerato l’evolversi della situazione epidemiologica, il carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia per motivate esigenze sanitarie ed al fine di contrastare e contenere la diffusione del virus COVID – 19, il servizio di gestione della sosta a pagamento nell’intero territorio del Comune di Formia è sospeso fino al 25/03/2020”.

Coronavirus, cresce la paura negli uffici giudiziari pontini

In piena emergenza coronavirus cresce l’ansia negli uffici giudiziari pontini.
I primi timori per il personale e per l’utenza sono emersi quando un avvocato di Cori, quotidianamente impegnato nei processi penali, è stato stato trovato positivo e ricoverato allo Spallanzani.
Gli ingressi agli uffici giudiziari sono stati limitati, ma il personale soprattutto ha continuato a lavorare.
Il legale ora sta bene ed è stato dimesso.
Nel frattempo però sono stati colpiti dal Covid-19 un carabiniere in servizio in Procura e un dipendente amministrativo dello stesso ufficio.
Entrambi sono ricoverati al “Goretti” e il militare ha al momento necessità anche di assistenza respiratoria.
La Procura era stata già oggetto di sanificazione. Ma ora lo scenario cambia.
E pochi al momento sarebbero i dipendenti dell’ufficio in quarantena. Probabili a breve altre misure.
In un periodo in cui tutti sono chiamati alla massima prudenza e a resistere, in provincia di Latina a dover reggere l’urto del coronavirus è così anche la giustizia.

Da temporeale.info del 13 marzo: Coronavirus, riaprono le chiese: messe in diretta streaming e apertura per le preghiere solitarie (Video)

Formia – Riaprono le chiese nel sud-pontino così come è stato fatto già a Roma e nell’intera regione ma il monito resta sempre quello, più che mai: state a casa! La decisione della Conferenza episcopale laziale di revocare la propria decisione con cui è stata revocata un proprio precedente provvedimento che stabiliva la chiusura dei luoghi di culto sino al 25 marzo è stata commentata e, soprattutto, attuata a Formia dal parroco della chiesa. L’attivo sacerdote della parrocchia del Cuore Immacolato di Maria di Formia, don Mariano Salpinone, il cancello in ferro della chiesa del Villagio Don Bosco l’ha aperto e spalancato lui a mezzogiorno in occasione della recita della preghiera dell’Angelus.

Da latina.Corriere.it del 13 marzo: Coronavirus, in campo medici di base e sinergia tra strutture pubbliche  e private

La Asl di Latina ha lavorato in questi giorni per predisporre un piano per far fronte all’emergenza Coronavirus. I casi aumentano di pochi numeri ogni giorno, ma in alcuni comuni nei prossimi giorni potrebbero esserci più casi.
Per far fronte a questi e alle tante persone in isolamento domiciliare che necessitano un monitoraggio giornaliero entrano in campo i medici di base. A spiegarlo è stato Giovanni Cirilli, segretario della Fimmg Lazio: “Ai medici di base è stato chiesto in primo luogo di aumentare la disponibilità telefonica. Abbiamo chiesto loro una comunicazione veloce, rapida ed efficace. Saranno loro a rappresentare l’anello di congiunzione tra i pazienti e l’azienda sanitaria: ci sono e faranno tutto quello che possono per aiutare”.

Da latinaoggi.eu del 13 marzo: Coronavirus, lo striscione dei tifosi per ringraziare medici e infermieri

Uno striscione per ringraziare i medici e gli infermieri. Succede a Formia, dove i tifosi della curva del Formia Calcio hanno affisso uno striscione dedicati ai professionisti del Dono Svizzero. “Nella difficoltà… vicini al personale sanitario della nostra città”.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione del sabato in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli. Delle 20 pagine, oltre alla copertina, che il giornale dedica all’emergenza virus, ne abbiamo selezionate 10.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Emergenza sanitaria Coronavirus. Il Paese. Bollette ridotte e aiuti per tutti. I casi e i  morti in Italia – La task force della Regione – I dati. Dieci contagiati in più.  Cori e Aprilia, guariti i primi due contagiati – Ospedali. riapre il reparto Malattie Infettive a Gaeta. Il S. Giovanni di Dio a Fondi – Caos Latina. Il virus in Procura.  L’Inps ha chiuso, personale in quarantena Area Metropolitana. Colpite Pomezia e Nettuno – L’odissea del ritorno in Italia (pagg. 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11);
  • Latina. Campagna amica, ora spesa a domicilio (pag. 24);
  • Terracina – Fondi – Itri – Sperlonga. Il Comune fa “lo sconto” sui lidi (pag. 34);
  • Golfo. Notizie (pag. 35);
  • Minturno. Notizie – Ventotene. riattivato lo sportello psicologico (pag. 37);
  • Zapping. Teatro, uno spettacolo fruibile anche da persone sorde e cieche (pag. 42).

Da Latina Oggi del 14 marzo.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 14 MARZO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Nuvolosità diffusa con stratificazioni medio-alte. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 8°C e 14°C; la temperatura del mare sarà di 15°C. I venti saranno da Sudest 4 nodi al largo; da Sud 5 nodi sotto costa. Il mare sarà calmo tendente a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40; calmo tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30.

***

Venerdì 13 marzo 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 12 marzo: Bollettino medico dalla Asl di Latina: solo due nuovi casi positivi al coronavirus registrati in provincia

Rispetto alla giornata di ieri, si registrano due nuovi casi positivi. Il primo di Aprilia e collocato in isolamento domiciliare e il secondo è residente a Formia ed è ricoverato al Dono Svizzero in buone condizioni.
Sulla base dei numeri appena evidenziati, i pazienti positivi attualmente in carico sono 38. 12 pazienti positivi sono gestiti in isolamento domiciliare. I pazienti ricoverati sono collocati presso lo Spallanzani (6), la Terapia Intensive del Goretti (3) e presso l’unità di Malattie Infettive del Goretti (12) o altre unità operative del Goretti e del Dono Svizzero di Formia (5).
I pazienti negativizzati sono attualmente 7 dei quali 5 ancora ricoverati per altre problematiche di salute e due in osservazione a domicilio.
Complessivamente, sono saliti a 1.425 le persone in isolamento domiciliare, in aggiunta ai 12 pazienti positivi precedentemente evidenziati e ai due pazienti negativizzati a domicilio.
Si ricorda che, al fine di non determinare allarme tra la popolazione si chiede di far esclusivamente riferimento a fonti ufficiali quali la Regione Lazio, il Seresmi, lo Spallanzani, e la Direzione Generale dell’Azienda ASL.
Si raccomanda di recarsi in Pronto Soccorso solo se necessario e di far riferimento al numero verde 800 118 800, al 1500, al fine di gestire al meglio l’emergenza mantenendo gli standard di cura della sanità regionale”.

Così in una nota diramata in queste ore, la Direzione Generale della ASL di Latina.

Da latinaoggi.eu del 12 marzo: Un libro durante la quarantena; l’iniziativa della biblioteca

Leggere i libri online per fare compagnia ai più piccoli nel periodo difficile della quarantena. La splendida idea è della biblioteca comunale di Formia “La casa dei Libri”, che ogni giorno, con orari predefiniti, farà una diretta Facebook. Ad annunciarlo è la stessa biblioteca: “Alla luce delle nuove misure espresse nel decreto Presidenziale odierno, è necessario oggi più che mai offrire un messaggio di normalità e tranquillità ai più piccoli.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione del venerdì in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli. Delle 16 pagine, oltre alla copertina, che il giornale dedica all’emergenza virus, ne abbiamo selezionate 10.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Emergenza sanitaria Coronavirus. Il Paese. Superate le 1000 vittime. Borse in picchiata per la crisi – Cosa si può fare e cosa no, nell’Italia zona protetta – I dati. Due nuovi contagiati in provincia. Siamo a 49. Oltre 1400 gli isolati – Editoriale del Direttore: continua dalla prima pagina – L’intervista. Battere il virus? Possiamo essere suoi padroni – Turismo. Alberghi e B&B vuoti. Disdette per Pasqua. Scuola. Essere insieme a distanza – I Comuni. Tutte le iniziative in campo (pagg. 2 3 4 5 8 9 10 11 12 16 );
  • Golfo. Notizie (pag. 34);
  • Formia. Notizie (pag. 35);
  • Zapping. Le schede di Stefano Testa: Chopin, il poeta del pianoforte (pag. 43).

Da Latina Oggi del 13 marzo 2020.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 13 MARZO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Cielo da poco nuvoloso a nuvoloso con stratificazioni medio alte. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 10°C e 14°C; la temperatura del mare sarà di 15°C. I venti saranno da Sudovest 3 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40; poco mosso tendente a calmo sotto costa con massima altezza  dell’onda m 0,30.

***

Giovedì 12 marzo 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaoggi.eu dell’11 marzo: Coronavirus, il testo integrale del nuovo decreto

Le decisioni prese nell’ultimo provvedimento per arginare la pandemia del Covid-19

Da h24notizie.com dell’11 marzo: Coronavirus nel Lazio: aumentano i casi e raddoppiano i guariti

Si è appena conclusa alla presenza dell’assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato l’odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl.
“Rispetto a ieri registriamo un aumento dei casi di positività, ma c’è anche un raddoppio delle persone clinicamente guarite, ovvero quei pazienti in attesa dei due test consecutivi di negatività che clinicamente diventano asintomatici” commenta l’Assessore D’Amato.

Coronavirus, dal 13 marzo treni con orario estivo

L’assessorato e la Direzione regionale trasporti, di concerto con Trenitalia, hanno provveduto a definire un piano di rimodulazione dei treni regionali, che sarà in vigore da venerdì 13 marzo. Su tutto il territorio del Lazio, Trenitalia attiverà l’orario estivo, tutelando le tratte e le fasce orarie più utilizzate da chi si deve spostare per necessità lavorative.

Impatti del dissalatore sull’ambiente marino, affidato il monitoraggio

L’amministrazione comunale di Ventotene continua a essere preoccupata dei possibili impatti sull’ambiente del dissalatore. Soprattutto per l’impiego della salamoia.
Il Comune, come ente gestore della riserva naturale statale-area marina protetta Isole di Ventotene e Santo Stefano, ha così affidato all’Istituto di biologia ed ecologia marina di Piombino l’incarico di monitorare l’impianto, ritenendo necessario un monitoraggio costante in tutti i mesi dell’anno.
L’iniziativa rientra tra le attività dirette alla conservazione della biodiversità.
L’istituto toscano dovrà in particolare monitorare gli impatti del dissalatore sulle biocenosi bentoniche presenti in prossimità del punto di scarico, ponendo la maggiore attenzione sull’andamento dei flussi in uscita di salamoia.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione del giovedì in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli. Delle 16 pagine, oltre alla copertina, che il giornale dedica all’emergenza virus, ne abbiamo selezionate 8.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Emergenza sanitaria Coronavirus. Il Paese. Nuove restrizioni. Conte, aperti solo i servizi essenziali. L’OMS ora conferma: il Covid 19 è una pandemia – Economia, il maxi- decreto – In giro senza motivo: il primo giorno denunciate 161 persone – I dati. Altri casi, e siamo a 47. Contagio tra i dipendenti della sede Inps di Latina. Editoriale dil Direttore: continua dalla prima pagina – I Comuni. Le iniziative degli enti locali. Cisterna. Il mercato non andava fatto  – La storia. Non siamo invincibili – La città. rinunciare a un pezzetto della nostra democrazia – Scuola. La didattica non si ferma, grazie alla tecnologia (pagg. 2 3 4 5 8 9 14 16 );
  • Aprilia – Cori. Ladri di rame. Sventrano l’impianto fotovoltaico, ma sono costretti a fuggire (pag. 25);
  • Golfo. Notizie (pag. 33);
  • Gaeta. Notizie – Ventotene, luogo della memoria (pag. 34);
  • Minturno.1. Il Castello è tra le dimore storiche (pag. 32).
  • Minturno.2. Ancora pesca di frodo. Scoperti cinque abusivi lungo il Garigliano (pag. 36);
  • Film e serie Tv. Arrivano Dogman e Joker (pag. 43).

Da Latina Oggi del 12 marzo 2020.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 12 MARZO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile” 

Sole e nuvole che dal pomeriggio/sera si abbasseranno fino a generare fitte foschie soprattutto lungo le coste. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 4°C e 15°C; la temperatura del mare sarà di 15°C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 10 nodi al largo; da Ovest 8 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,30; poco mosso tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20.

***

Mercoledì 11 marzo 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da romacorriere.it del 9 marzo: Coronavirus, a Ponza e Ventotene i sindaci chiedono limiti agli accessi e controlli nei porti

In piena emergenza coronavirus nei porti di Ponza e Ventotene si transita senza controlli. E i sindaci delle due isole del Pontino, Franco Ferraiuolo e Gerardo Santomauro, sono molto preoccupati. Così – come è già stato deciso per il Golfo di Napoli – hanno inviato una lettera al governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, allo scopo di limitare gli accessi dai porti d’imbarco e istituire postazioni sanitarie negli scali marittimi.

Da h24notizie.com del 10 marzo: Psicosi da coronavirus anche a Ponza, donna “untrice”, ma è una bufala

Psicosi da Coronavirus, a Ponza: non si è registrato nessun caso, eppure lunedì una venditrice ambulante di ortofrutta si è ritrovata d’un tratto additata come “untrice”. L’isola è piccola, la gente mormora, ed ecco che la malcapitata ha dovuto affrontare sia gli agenti della polizia municipale che più di qualche offesa dei suoi concittadini.

Da gazzettinodelgolfo.it del 10 marzo: Gaeta, sospeso il mercato settimanale

Con l’ordinanza n. 60 del 10 marzo 2020, è sospeso il mercato settimanale di Corso Italia, Via Venezia e di Via del Piano, fino a successiva e contraria disposizione.

Da golfoeventi.it del 10 marzo: Formia: falsa partenza

“E’ intelligente ma non si applica” questa la descrizione classica a scuola dei bambini capaci ma poco concentrati.

E così Formia stamattina si è svegliata in zona Rossa, come il resto dello Stivale. Buona la volontà di tanti finalmente con la mascherina, tanto lo sforzo degli esercizi commerciali che servono i clienti in maniera organizzata, con file all’esterno. Molte le attività ormai chiuse su base volontaria e tante quelle che hanno organizzato servizi di consegna a casa, spesso gratuita.

Da temporeale.info del 10 marzo: Coronavirus, Confcommercio: “Faremo la nostra parte ma sostegno alle nostre imprese”

“Inutile nascondersi dietro un dito. L’emergenza sanitaria e l’aggressività del virus necessitano di provvedimenti straordinari. Noi tutti stiamo già facendo e faremo la nostra parte, tra mille sacrifici e mille difficoltà”. Lo dichiara il presidente della Confcommercio Lazio sud, Giovanni Acampora, in una lettera agli associati di fronte al nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e le restrizioni per il contenimento del Coronavirus.

Coronavirus, annullata la tappa di coppa del mondo di canottaggio di Sabaudia

Annullata la prima prova di Coppa del Mondo di Canottaggio, prevista dal 10 al 12 aprile a Sabaudia. A darne notizia è il Comitato Esecutivo FISA, la Federazione Italiana Canottaggio ed il Comitato Organizzatore. Nei giorni scorsi molte squadre straniere, richiamate dai rispettivi governi, avevano già lasciato Sabaudia creando enormi problemi finanziari agli albergatori e alle attività commerciali del posto a causa dell’emergenza Coronavirus.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione del mercoledì in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli. Delle 14 pagine, oltre alla copertina, che il giornale dedica all’emergenza virus, ne abbiamo selezionate 10.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Emergenza sanitaria Coronavirus. Il Paese. Diecimila casi in tutta Italia. Contagi in crescita in tutta Europa. La Cina invece sorride – Lombardia e Veneto: bisogna fermare tutto – Aiuti a famiglie e imprese. Stop a mutui e bollette – Mille i guariti — L’assistenza. Covid-19, terzo decesso. I contagiati salgono a 40 – Tribunali e carcere. Convalide via skype – Area metropolitana. Sorvegliati in casa. Si sfiora quota 750 – Il virus ferma la storia: niente “via Crucis” – Diario. La difesa nei Comuni – Primo giorno in zona rossa – L’esempio buono degli anziani – Contromisure. Carcere, sorvegliato speciale – Fermo l’esercito buono che aiutava i malati nei reparti oncologici – La psicologa: riscoprire il valore di stare in famiglia – La spesa a domicilio per gli anziani – Nuovi costumi. La spesa al tempo del virus – L’appello di Confcommercio – L’appello al senso di responsabilità, nei locali attenzione alle norme – Saltano anche i mercati – Sport. Sabaudia, addio Coppa del Mondo (pagg. 2 3 4 6 8 9 10 12 13 14);
  • Latina.1. Elezioni comunali. Impossibile il voto in primavera. La politica si ferma (pag. 16);
  • Latina.2. Roma -Latina, il no della Cassazione (pag. 18);
  • Regione. Smeriglio: “Zingaretti sta bene”. Ora serve le regole (pag. 20);
  • Cisterna – Cori – Lariano. I vandali danneggiano le giostre (pag. 27);
  • Sabaudia – Circeo – Terracina. Task force contro degrado e spaccio (pag. 31);
  • Golfo. Notizie (pag. 34);
  • Formia. Notizie (pag. 35);
  • Minturno. La torre di Scauri tra le dimore storiche (pag. 36).

Da Latina Oggi dell’11 marzo 2020.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DELL’11 MARZO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile” 

Cielo sereno con il transito di qualche nuvola. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 3°C e 15°C; la temperatura del mare sarà di 15°C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 5 nodi al largo; da Sudovest 4 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,50; poco mosso tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30.

***

 

Martedì 10 marzo 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaTu.it del 9 marzo: L’Italia diventa tutta zona protetta: esteso il decreto anti-covid-19 all’intero stivale

L’Italia diventa tutta zona rossa. È il premier Giuseppe Conte che annuncia l’estensione dei divieti, decisi per Lombardia e 14 province, a tutto il Paese: il nuovo decreto sarà in vigore da martedì mattina
Un provvedimento che ferma l’Italia: dallo sport alla scuola e fino dalla movida (il comportamento più trasgredito di questi giorni drammatici).

Da h24notizie.com del 9 marzo: Nel Lazio estensione di formazione a distanza per elementari e medie

“Dopo l’avvio del progetto di formazione a distanza per gli Istituti di scuola secondaria superiore, la Regione Lazio estende anche agli Istituti primari e secondari di primo grado, sia statali che paritari, la possibilità di usufruire di strumenti formativi didattici multimediali.
In aggiunta a quanto già attivato dal Ministero dell’Istruzione e per arricchire i piani didattici già elaborati in sinergia con le direttive nazionali, nel Lazio abbiamo voluto attivare delle opportunità integrative per risponde a specifiche esigenze. Gli strumenti sono pensati in particolar modo per contrastare l’abbandono scolastico, per gli studenti con disabilità o con problemi di dislessia o discalculia. Crediamo che questo tipo di supporto sia di fondamentale importanza in questa fase di emergenza. Vogliamo favorire la nascita di “classi virtuali”, pensate come luoghi di formazione e di relazione, in cui trova spazio l’attenzione alle esigenze anche più specifiche.
I pacchetti saranno attivati su richiesta di ogni singolo Istituto. Per questo, a partire da oggi, sono state comunicate a tutte le scuole le procedure da seguire”.
Lo dichiara in una nota Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro, Scuola e Formazione della Regione Lazio.

Da latinaoggi.eu del 9 marzo: Coronavirus, la prof di Gaeta nella zona rossa: “Evitate gli spostamenti”

Ha appena 28 anni, ed è in Lombardia, oggi nel bel mezzo della zona rossa, pronta a coronare il suo sogno di fare l’insegnante. Dopo tre lauree e un master. Da lì Isabel Maggiarra, nata nel golfo di Gaeta, scrive attraverso il nostro giornale una lettera ai suoi colleghi provenienti da tutta Italia. «Scrivo per tutti i lombardi e tutti gli italiani» ma anche ai suoi alunni, a cui vuole dire «mai lasciarsi sopraffare né dalla paura né dall’ignoranza». La giovane professoressa vuole elogiare i tanti che dal sud hanno lasciato la loro terra per necessità, emigrando nelle regioni del nord e che in questi giorni proprio perché attaccati alla loro originaria terra decidono di restare nelle zone rosse, resistere, stringere i denti anche davanti alle importanti ma giuste misure restrittive del governo. Un atto di intelligenza e di rispetto verso i loro cari»

Da temporeale.info del 9 marzo: Coronavirus, i casi positivi salgono a 38. Oltre 350 persone in sorveglianza domiciliare

Il numero dei casi positivi al Coronavirus sale a 38 in provincia di Latina. Di questi 23 sono ricoverati in ospedale, 10 in sorveglianza domiciliare, 5 trasferiti. A questi si aggiungono i due decessi (le donne anziane di Fondi e Lenola) e tre persone guarite. Unica buona notizia della giornata i tre negativizzati, ovvero tre persone che erano positive e ai nuovi test sono risultati negativi e dunque sono a tutti gli effetti guariti. L’Asl di Latina comunica, inoltre, che ci sono 350 persone in sorveglianza domiciliare. I pazienti ricoverati sono collocati presso lo Spallanzani di Roma (9), la Terapia Intensive del Santa Maria Goretti (2) e presso l’unità di Malattie Infettive del Goretti o la Medicina d’Urgenza del Dono Svizzero di Formia (12).

Da latinatoday.it del 9 marzo: Coronavirus, a Formia spesa e farmaci a domicilio per anziani e persone fragili

Anche il Comune di Formia e in collaborazione con la Protezione Civile VER sud Pontino scendono in campo per garantire supporto ed assistenza ai cittadini per fronteggiare gli effetti del Coronavirus. “Partiranno nell’arco della settimana una serie di servizi a supporto delle fasce più a rischio, ma non solo – spiegano dall’amministrazione -, saranno attivate iniziative e servizi per aiutare tutti, dagli anziani ai più piccoli per sentire la vicinanza e l’attenzione del Comune ma soprattutto della comunità”.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione del martedì in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli. Delle 11 pagine, oltre alla copertina, che il giornale dedica all’emergenza virus, ne abbiamo selezionate 8.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Emergenza sanitaria Coronavirus. Altri 14 casi in Provincia – Medici e infermieri, un vero tour de force per reggere l’urto delle nuove direttive – Pomezia, altri due contagi e tanti isolamenti – Nettuno, arriva la paura e la città si ferma – La mail della Asl per chi torna – Il presidente della Provincia Medici: “Ragazzi, restate a casa”; le disposizioni nelle varie città – Detenuti in rivolta al carcere di Velletri (pagg. 2 3 4 5 6 8 9 10);
  • Latina.1. Negozi e attività. L’ordinanza da “interpretare” (pag. 13);
  • Latina.2. Cambia l’assistenza per disabili e anziani (pag. 14);
  • Anzio – Nettuno. Stop ai circhi con animali (pag. 20);
  • Golfo. Notizie (pag. 32);
  • Gaeta Formia. Notizie (pag. 33);
  • Formia – Minturno. Notizie (pag. 34);
  • Minturno. Fondo europeo per la pesca. Chiesta una proroga (pag. 36);

Da Latina Oggi del 10 marzo 2020.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 10 MARZO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile” 

Inizio giornata con cielo poco nuvoloso ma in progressiva copertura per nuvole stratificate medio alte. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 5 °C e 15 °C; la temperatura del mare sarà di 15 °C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 10 nodi al largo; da Ovest/Nordovest 8 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,70; mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,50.
***

Lunedì 9 marzo 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com dell’8 marzo: Chi è rientrato dalle “zone rosse” negli ultimi 14 giorni deve comunicarlo: l’ordinanza della Regione

Arriva l’ordinanza della Regione Lazio denominata “Misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica indirizzate alle persone provenienti dalle zone indicate dal DPCM 8 marzo 2020 e rientranti nella Regione Lazio e ulteriori misure di prevenzione”.
Nello specifico la Regione prevede che “Tutte le persone che nei quattordici giorni antecedenti alla data di pubblicazione del DPCM 8 marzo 2020 hanno fatto ingresso, stanno facendo o faranno ingresso nella Regione Lazio provenienti dalla Regione Lombardia e dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia, hanno l’obbligo: di comunicare tale circostanza al numero unico regionale dedicato 800 118 800”.

Arriva nel pomeriggio il comunicato della Conferenza Episcopale Italiana che spiega come la Chiesa si adegua alle disposizioni del decreto approvato dal consiglio dei ministri questa notte e che prevede proprio la sospensione delle attività di aggregazioni comprese quelle religiose.

Da temporeale.info dell’8 marzo: Coronavirus, 24 casi positivi in provincia di Latina. L’Asl: “Il 17enne a Formia è negativo”

Sono 24 i casi positivi al Covid-19 in provincia di Latina. A confermarlo la nota della Direzione Generale dell’Asl di Latina. Di questi casi registrati, quattro sono in isolamento fiduciario a domicilio con un quadro di salute buono. Nove pazienti sono ricoverati all’Ospedale “Spallanzani” di Roma mentre gli altri si trovano nei reparti di Malattie Infettive del “Santa Maria Goretti” di Latina o in Terapia Intensiva.
Inoltre, in riferimento alla notizia di un minorenne positivo, un 17enne originario di Minturno e ricoverato presso l’Ospedale “Dono Svizzero” di Formia, “solo in considerazione della delicatezza della posizione – si legge nella nota – si comunica che lo stesso è negativo. Si tratta, pertanto, dell’ennesimo caso di cattiva e irresponsabile informazione che, in questi giorni, sta circolando su alcuni canali informativi”.
L’Asl ricorda che “al fine di non determinare allarme tra la popolazione si chiede di far esclusivamente riferimento a fonti ufficiali quali la Regione Lazio, il Seresmi, lo Spallanzani, e la Direzione Generale dell’Azienda ASL” e “si raccomanda di recarsi in Pronto Soccorso solo se necessario e di far riferimento al numero verde 800 118 800, al 1500, al fine di gestire al meglio l’emergenza mantenendo gli standard di cura della sanità regionale”.

Coronavirus, medico denunciato per procurato allarme: inviava messaggi WhatsApp con falsi casi

Un medico, originario di Castelforte ma residente a Santi Cosma e Damiano, in servizio presso l’ospedale Dono Svizzero di Formia è stato denunciato dai Carabinieri della locale stazione per procurato allarme. L’accusa formulata dall’Arma è davvero grave e, per certi versi, inquietante: avrebbe voluto inviato numerosi messaggi vocali attraverso Whattsapp che paventava falsi di casi di positività al Coronavirus nel più importante nosocomio del Golfo.

Da ilfaroonline.it dell’8 marzo: Tra Coronavirus e acqua torbida, l’affondo del sindaco di Formia contro Acqualatina

Tra Coronavirus e acqua torbida. È il dramma che, nelle ultime ore, sta gravando ulteriormente sulle spalle dei cittadini del Golfo di Gaeta: l’acqua esce scura, per l’ennesima volta (quasi completamente) inutilizzabile per scopi igienici e sanitari, proprio nel momento storico nazionale in cui si raccomanda di lavarsi spesso le mani e stare ancor più attenti alla propria igiene personale.
Non solo. Perché se nei mesi scorsi l’acqua torbida era “giustificata” da una bomba d’acqua o, comunque, da un temporale, stavolta, l’unico evento atmosferico degno di nota in questo senso, è stata una pioggerellina che ha colpito il Comune di Spigno Saturnia, che è da dove parte la sorgente di Capodacqua, che serve buona parte degli utenti della zona…


RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione del lunedì in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli. Delle 8 pagine, oltre alla copertina, che il giornale dedica all’emergenza virus, ne abbiamo selezionate 5.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Emergenza sanitaria Coronavirus. Controlli sugli arrivi dal Nord. Chiusi centri, palestre  e piscine – Continua, dalla prima pagina, l’editoriale del Direttore – Coronavirus, una domenica senza nuovi casi – Falsi casi, medico denunciato – Stop ai riti religiosi e alle udienze in tribunale(pagg. 2 3 4 5 8);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo. Si lavora per la stagione turistica, tappa dell’off-shore (pag. 22);
  • Terracina. Ponte sul Sisto con i soldi del Tutor (pag. 23);
  • Golfo. Notizie (pag. 25);
  • Formia – Castelforte. Notizie (pag. 26);
  • Zapping.1. Le schede di Stefano Testa. Il libro di Sandra Petrignani: Lesssico femminile (pag. 34).
  • Zapping.2. Roccagorga e gli artisti del territorio. Le pitture di pietra di Giancarlo Fois (pag. 35);

Da Latina Oggi del 9 marzo 2020.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 9 MARZO 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile” 

Inizio giornata con cielo coperto per alte stratificazioni che preannunciano l’arrivo di piogge e pioviggini dal pomeriggio/sera. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 6 °C e 13 °C; la temperatura del mare sarà di 16 °C. I venti saranno da Ovest/Sudovest 18 nodi al largo; da Sudovest 10 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,20; quasi calmo tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,30; calmo o quasi calmo nel golfo di Gaeta.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top