Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

0017-017 h-16-h-15 e-09 m2-11 28 35

Un video di Ventotene

a cura della Redazione

.

Speriamo di fare cosa gradita ai nostri lettori proponendo un bel video di Ventotene, prodotto da visitlazio.com – “Lazio eterna Scoperta”, con il sostegno della Regione Lazio. Segnalato dai Volontari della Protezione Civile di Ventotene.

Guarda qui:

2 commenti per Un video di Ventotene

  • Sandro Russo

    Nella speranza che non sia percepito come una critica, ma come uno stimolo all’affinamento del gusto, vorrei osservare che l’abuso del drone non giova alla bellezza di un video, così come la frenesia del montaggio. L’accelerazione del movimento, come si vede nel primi secondi nella sequenza dell’attracco della nave, dà un incongruo “effetto Ridolini”, che si poteva evitare, qui e altrove.
    I luoghi sono bellissimi, le persone pure… I nostri cineamatori dovrebbero forse riscoprire la lentezza, e la vicinanza.

  • Luisa Guarino

    Non sono un’esperta cinefila come Sandro, ma seguo e amo il cinema da sempre. E a proposito di questo video dico soltanto: di riprese classiche ne abbiamo tante, in questo caso il drone non disturba, l’accelerazione (usata anche in molte pellicole cinematografiche) dà bene l’idea della nave che arriva, e non mi fa venire in mente Ridolini. Un video breve? Ben venga: la bellezza di Ventotene non viene minimamente scalfita. In quanto a lentezza e vicinanza, di video fatti in quel modo ce ne sono in quantità. E mi piace anche quel filo a mo’ di cornice, che fa sembrare ogni fotogramma una cartolina.

Devi essere collegato per poter inserire un commento.