Archivio

I luoghi comuni sugli italiani

un video proposto da Emilio Iodice, presentato dalla redazione

.

Emilio Iodice, da italo (ponzese) – americano è forse la persona più indicata per poter sorridere dei tanti luoghi comuni sugli italiani diffusi nel mondo; lui potrebbe parlarci con cognizione di causa di quelli che girano in America.

Un breve video (circa tre minuti) prodotto dal Ministero dello Sviluppo Economico e da ITA (Italian Trade Agency) ribalta in modo brillante questi stereotipi e li trasforma in altrettante virtù…

Così gli italiani non sono pizzaioli, amanti latini, mammoni, festaioli, incurabili fannulloni, gesticolatori, guidatori folli, eterni bambini, amanti della dolce vita, entusiasti del cibo, maniaci del calcio… Tutt’altro!
Ciascuna di queste asserzioni viene intelligentemente capovolta per sottolineare un aspetto virtuoso del carattere e della imprenditoria nazionale.

E la conclusione è che l’Italia è uno straordinario luogo comune:
Italy, the extraordinary common place!

Una iniezione di fiducia quanto mai necessaria in questi tempi calamitosi

Video:

 

1 Comment

1 Comment

  1. Emilio Iodice

    7 Marzo 2020 at 09:53

    Quando si parla del sorprendente popolo italiano, si dovrebbero ricordare tutti coloro che hanno dato al mondo così tante idee e ispirazione, come grandi attori e attrici, registi, artisti, scrittori e tanti altri.
    Che cosa sarebbe il mondo, senza gli italiani?

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: