- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

La Posta dei Lettori. Da Virginia Zanetti, artista visiva

riceviamo in Redazione e diffondiamo la richiesta di Virginia tra tutti i nostri lettori
[1]

.

Gentili,
sono Virginia Zanetti, artista visiva che si occupa di performance, sono stata invitata alla Biennale Manifesta 13 a Marsiglia.
Mi piacerebbe fare una performance con dei musicisti che parlano di trasmissione orale e della storia della fondazione di Marsiglia e del Mediterraneo, avete qualche contatto lì?

Grazie mille
Cordiali saluti
Virginia Zanetti

[2]

[3]


Manifesta 13 a Marsiglia
Dopo Palermo, Marsiglia; dopo la coesistenza, la relazione. Prosegue sul filo dell’incontro e dello scambio Manifesta 13, la nuova edizione della biennale d’arte contemporanea itinerante che si terrà in Francia dal 7 giugno all’1 dicembre.

Dopo quello di Palermo, è il mare di Marsiglia a bagnare Manifesta. L’edizione numero 13 della biennale artistica itinerante si terrà infatti in Francia, dal 7 giugno all’1 dicembre 2020. L’evento, che ha recentemente ottenuto il patrocinio ufficiale del Presidente della Repubblica Emmanuel Macron, seguirà concettualmente l’edizione precedente. Se sulle rive siciliane il tema era quello della coesistenza (Il Giardino Planetario. Coltivare la coesistenza), in costa azzurra la linea Trade d’union rifletterà sul passo successivo, ovvero la creazione di relazioni e legami solidali.
Marsiglia, come Palermo, è una città controversa. Luogo di incontro e di scambio, quindi volta ad accogliere e relazionarsi, dall’altra parte vive fratture e tensioni interne, che porta i suoi cittadini a considerarsi spesso una frangia isolata della Francia e dell’Europa.

[4]
Risponde la Redazione

Vero che siamo tra i siti che più hanno scritto del Mediterraneo: digitando la parola – Mediterraneo nel riquadro Cerca nel Sito si trovano – quadratini in basso – 108 schermate con 7 articoli ciascuna = 756 pezzi direttamente o indirettamente correlati al Mediterraneo.
Inoltre anche a Marsiglia sono dedicati sul Sito diversi articoli, da ricercare nello stesso modo. A Virginia suggeriamo in particolare questo [5] su un ponzese, zio di Domenico Musco, che vive a Marsiglia, e anche di informarsi sul sabir, la lingua franca dei porti del Mediterraneo: sempre da cercare nel sito (più voci).

Chi ha notizie utili relativamente alla richiesta di Virginia, può contattare la redazione. Mailto: [email protected] [6]