- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Esplorare l’inatteso (e scriverne). Il concorso di Repubblica per le scuole

segnalato dalla Redazione

.

Ieri, per l’anniversario dei nove anni [1] di vita di Ponzaracconta, abbiamo ricordato alcune delle iniziative intraprese dal sito nel corso della sua esistenza. Una impresa, più volte proposta che non ha mai avuto un successo travolgente, è stata quella di spingere gli studenti ponzesi a scrivere (nello specifico della loro isola). Solo una volta ci siamo riusciti – nel lontano 2012 -, con l’iniziativa Racconta Ponza a Ponzaracconta (leggi qui [2] e qui [3]).

[4]

In questa stessa direzione va l’iniziativa di Repubblica@Scuola, che qui di seguito pubblichiamo, che richiede la previa iscrizione al portale da parte della scuola. Accessi e regolamento allegati; periodo di validità per la partecipazione: tra il 4 febbraio e il 15 marzo 2020.

[5]

STUDENTE REPORTER
Esplorare l’inatteso, provaci anche tu

Effetto Terra, chiediamo agli studenti di esplorare e raccontare un luogo del proprio territorio che suscita meraviglia. Per comporre una mappa mai realizzata / Partecipa al contest

Non solo le vette altissime o gli spazi remoti, ma anche le strade a un passo da casa, una collina che sta proprio davanti alla nostra finestra o un giardino in cui non ci siamo mai soffermati a guardare con attenzione. Ogni luogo, ogni punto verde, è lo spazio in cui si può scoprire qualcosa di inatteso e di sorprendente.

In occasione dell’iniziativa “Effetto Terra” [6], realizzata da Repubblica insieme a Rolex, Repubblica@Scuola lancia il contest “ESPLORATORI DELL’INATTESO”.

Ciascuno studente delle scuole iscritte a Repubblica Scuola (scopri come iscriverti [7]) è invitato a comportarsi come un vero esploratore e misurarsi e scoprire qualcosa di sorprendente in un luogo che fino a oggi riteneva della quotidianità e che infine si rivela appartenere alla meraviglia.

Una strada, un parco, un luogo a pochi passi da casa. La realtà che ci è vicina è spesso degna della stessa attenzione di un luogo ritenuto inaccessibile. Quel che ci è vicino merita di essere esplorato e scoperto, o riscoperto, e raccontato con precisione, entusiasmo e emozione. E a farlo, questa volta non dovranno essere esploratori professionisti, ma proprio gli studenti di Repubblica Scuola.

I testi delle esplorazioni inattese andranno a comporre, tutte insieme, una mappa di luoghi e spazi che nessuno mai ha composto prima. Una mappa che potrà essere letta come una guida a angoli di territorio che meritano di essere portati all’attenzione di tutti.

ESPLORATORI DELL’INATTESO: SCARICA IL REGOLAMENTO [8]

La selezione avverrà sulla base dell’esame degli articoli pubblicati su Repubblica@Scuola nel periodo compreso tra il 4 febbraio 2020 e le ore 23 e 59 del 15 marzo 2020. Gli autori dei due elaborati vincitori (uno per le superiori e uno per le medie) ritenuti più originali e interessanti verranno invitati alla giornata inaugurale del National Geographic Festival delle Scienze, che si svolgerà dal 30 marzo al cinque aprile all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

[9]Cliccare per ingrandire

https://scuola.repubblica.it/iscrizione/ [7]

Regolamento in file .pdf: Regolamento-Effetto-Terra-Esplorare-linatteso-provaci-anche-tu [10]