Ambiente e Natura

Esplorare l’inatteso (e scriverne). Il concorso di Repubblica per le scuole

segnalato dalla Redazione

.

Ieri, per l’anniversario dei nove anni di vita di Ponzaracconta, abbiamo ricordato alcune delle iniziative intraprese dal sito nel corso della sua esistenza. Una impresa, più volte proposta che non ha mai avuto un successo travolgente, è stata quella di spingere gli studenti ponzesi a scrivere (nello specifico della loro isola). Solo una volta ci siamo riusciti – nel lontano 2012 -, con l’iniziativa Racconta Ponza a Ponzaracconta (leggi qui e qui).

In questa stessa direzione va l’iniziativa di Repubblica@Scuola, che qui di seguito pubblichiamo, che richiede la previa iscrizione al portale da parte della scuola. Accessi e regolamento allegati; periodo di validità per la partecipazione: tra il 4 febbraio e il 15 marzo 2020.

STUDENTE REPORTER
Esplorare l’inatteso, provaci anche tu

Effetto Terra, chiediamo agli studenti di esplorare e raccontare un luogo del proprio territorio che suscita meraviglia. Per comporre una mappa mai realizzata / Partecipa al contest

Non solo le vette altissime o gli spazi remoti, ma anche le strade a un passo da casa, una collina che sta proprio davanti alla nostra finestra o un giardino in cui non ci siamo mai soffermati a guardare con attenzione. Ogni luogo, ogni punto verde, è lo spazio in cui si può scoprire qualcosa di inatteso e di sorprendente.

In occasione dell’iniziativa “Effetto Terra”, realizzata da Repubblica insieme a Rolex, Repubblica@Scuola lancia il contest “ESPLORATORI DELL’INATTESO”.

Ciascuno studente delle scuole iscritte a Repubblica Scuola (scopri come iscriverti) è invitato a comportarsi come un vero esploratore e misurarsi e scoprire qualcosa di sorprendente in un luogo che fino a oggi riteneva della quotidianità e che infine si rivela appartenere alla meraviglia.

Una strada, un parco, un luogo a pochi passi da casa. La realtà che ci è vicina è spesso degna della stessa attenzione di un luogo ritenuto inaccessibile. Quel che ci è vicino merita di essere esplorato e scoperto, o riscoperto, e raccontato con precisione, entusiasmo e emozione. E a farlo, questa volta non dovranno essere esploratori professionisti, ma proprio gli studenti di Repubblica Scuola.

I testi delle esplorazioni inattese andranno a comporre, tutte insieme, una mappa di luoghi e spazi che nessuno mai ha composto prima. Una mappa che potrà essere letta come una guida a angoli di territorio che meritano di essere portati all’attenzione di tutti.

ESPLORATORI DELL’INATTESO: SCARICA IL REGOLAMENTO

La selezione avverrà sulla base dell’esame degli articoli pubblicati su Repubblica@Scuola nel periodo compreso tra il 4 febbraio 2020 e le ore 23 e 59 del 15 marzo 2020. Gli autori dei due elaborati vincitori (uno per le superiori e uno per le medie) ritenuti più originali e interessanti verranno invitati alla giornata inaugurale del National Geographic Festival delle Scienze, che si svolgerà dal 30 marzo al cinque aprile all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Cliccare per ingrandire

https://scuola.repubblica.it/iscrizione/

Regolamento in file .pdf: Regolamento-Effetto-Terra-Esplorare-linatteso-provaci-anche-tu

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top