- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

La posta dei lettori. Un manifesto per Ponza

a cura della Redazione

 

[1]

Vasta eco ha suscitato, qualche tempo fa, la notizia, pubblicata da Repubblica  (leggi qui [2]) e ripresa da tanti altri giornali e riviste, dell’esistenza a Ponza, a Gavi, Zannone e Palmarola –  e solo in queste isole –  di una lucertola fin dalla preistoria, geneticamente diversa da tutte le altre. Si tratta della lucertola di Lataste (Podarcis Latastei), una sottospecie elevata a rango di specie, dopo gli studi e gli approfondimenti biologici e biotecnologici.
A proposito di questa lucertola ci arriva sulla posta del sito questa simpatica e interessante proposta

Buongiorno. Vi invio un’immagine ormai nota con commento in latino. L’idea è di dare valore alla storia geologica/faunistica unica della nostra Isola.

[3]

Cordiali saluti
Antonio Musella

Ringraziamo Antonio Musella per questa bella idea. La prendiamo come stimolo per suscitare sempre più interesse verso la conoscenza della storia geologica/faunistica della nostra isola e proponiamo il manifesto, fin d’ora, come veicolo per affermarne l’unicità.
Ci auguriamo di ospitare ancora su questo sito considerazioni e scritti di Antonio che, visto il cognome e l’interesse mostrato, presumiamo abbia dei forti legami con l’isola.