- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

La posta dei lettori. Storie di confino

a cura della redazione
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa richiesta di notizie su Lorenzo Paolini, militare in servizio a Ponza ai tempi del confino, andato in sposo a Giuseppina Pacifico nel 1935 e morto in Russia nel 1942.
[1]
Sono Paolo Chiarini, scrivo a nome di mia moglie, Giovanna Paolini, nata a Ponza il 4 ottobre 1939. Ci siamo già contattati con Voi per notizie di persone che hanno lavorato al Faro della Guardia.

Giovanna, ieri navigando con lo smartphone, ha trovato un video che parla dei confinati che erano a Ponza negli anni 1935/40. Il video è il seguente:

.

YouTube player

.

Facciamo una premessa: negli anni 1935/40 il padre di Giovanna, Lorenzo Paolini, era militare a Ponza e svolgeva il suo compito presso la sede dei confinati. Nel 1935 si era sposato con Giuseppina Pacifico.

Ci interesserebbe sapere se qualche ponzese di quei tempi possa aver conosciuto Lorenzo Paolini. Abbiamo solo un contatto: una lettera a Ledo Pacifico, parente della mamma, che ricorda ancora di aver conosciuto Lorenzo Paolini, perchè gli dava le caramelle.

Chiedo pertanto se potete pubblicare questa mail, nella speranza che qualche superstite dell’epoca possa averlo conosciuto. Lorenzo Paolini è morto in Russia nel 1942.

Grazie per la vostra disponibilità e cordiali saluti.
Paolo Chiarini