Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

2009-07-21_19-18-35 a4-r 27-07-2005 101a dramatherapy-dancing-boat Immagini storiche di Ponza

Il Presepe vivente. Casamicciola vive con la forza della comunità

di Giuseppe Mazzella di Rurillo

.

La manifestazione di questa mattina (l’altro ieri per chi legge – NdR) a Casamicciola per un presepe vivente dei bambini e dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Enrico Ibsen” è stata di enorme significato morale, storico, civile.
Una Comunità duramente colpita dal terremoto del 21 agosto 2017 con 2405 sfollati su circa 8mila abitanti, 640 case completamente inagibili, 1060 immobili danneggiati, 8 edifici pubblici inagibili compresi gli edifici fondamentali “plesso Manzoni” e “plesso Ibsen”, 1254 ordinanze di sgombero, e nessun piano di ricostruzione avviato dal Comune, vuole vivere e rimanere legata alla proprie radici.
La Comunità scolastica ha perso 400 alunni. Oggi la scuola comprensiva dell’ obbligo è di 450 ragazzi circa mentre prima erano circa 800. Ma questi magnifici bambini e ragazzini – aiutati dai Maestri e dai Genitori – hanno voluto augurare alla loro maniera Buon Natale 2019 e Buon Anno 2020 ad un Popolo tenace abituato alle bellezze del Creato ma anche ai suoi Pericoli.
“Una modernità senza Radici è una falsa modernità”. Me lo disse un laico non credente, il prof. Edoardo Malagoli, ed allora le Radici – non importa il Dio in cui credi perché il Mistero rimane – sono fondamentali per proseguire nel difficile cammino della Vita che per noi è quello della “Terza Ricostruzione” dopo il 1883 ed il 1910.
Sono vissuto in una famiglia dal “culto e la ragione dell’ospitalità”.
Abbiamo noi di Casamicciola inventato il Turismo nell’isola d’Ischia. Spetta a noi rilanciare il nostro Paese e dell’intera isola d’Ischia.
Oltre gli steccati delle ideologie, dei credi religiosi, delle frammentazioni istituzionali, oggi Casamicciola, è stata unita nelle proprie famiglie, accarezzando i propri bambini, abbracciando i propri nipoti.
Non c’è alcuna retorica in queste parole. C’è un modo commovente di augurare Buon Natale a Casamicciola!

Buon Natale 2019 e Buon Anno 2020

Giuseppe Mazzella – Direttore de Il Continente
Casamicciola, 18 dicembre 2019

Copertina de Il Continente n° 4 (il Magazine completo a questo link)

Devi essere collegato per poter inserire un commento.