Ambiente e Natura

Gestione sostenibile delle risorse marine, l’incontro

segnalato da Biagio Vitiello

.

Trattandosi di un invito rivolto a tutta la popolazione penso di fare cosa utile nel segnalare questo evento in programma per domani venerdì 13

Alla cortese attenzione di:

– Comandante Uff. Circ. Marittimo di Ponza
– Operatori della pesca
– Operatori diving
– Preside – A. M. Masci Dirigente I.C. Carlo Pisacane
– Docenti e Insegnanti I.C. Carlo Pisacane
– Pro Loco
– Associazioni
– Cittadinanza tutta

Le SS.VV. sono invitate a partecipare all’incontro informativo organizzato dal Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente – CURSA, in collaborazione con l’Amministrazione di Ponza, inerente il Progetto Operativo Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e della Pesca – PO FEAMP 2014-2020:

BioBlitz: ricerca, conoscenza e partecipazione per la gestione sostenibile delle risorse marine(BBB2020 – BioBlitzBlu)

L’incontro si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Ponza, venerdì 13 dicembre 2019 dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Durante l’incontro verrà descritto il progetto BBB2020 che, promosso dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, persegue il raggiungimento del principale obiettivo individuato dalla Misura 1.40 del Progetto Operativo FEAMP , cioè tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse, attraverso un dettagliato programma di monitoraggio attuato con il coinvolgimento dei diversi stakeholders operanti sia nel settore ittico, sia in quello turistico.

Il valore aggiunto del progetto BBB2020, che lo differenzia da una semplice campagna di monitoraggio scientifico, è coniugare la ricerca scientifica con la divulgazione e la sensibilizzazione di tutta la cittadinanza.

L’organizzazione di quattro eventi BioBlitzBlu avrà appunto lo scopo di coinvolgere e rendere partecipi i cittadini e i diversi attori sociali locali che, in linea con quanto espresso nell’art. 40 del Reg. (UE) n. 508/2014, divertendosi e prendendo parte attiva alla manifestazione, acquisiranno anche la consapevolezza dell’importanza di proteggere e di ripristinare la Biodiversità e
gli ecosistemi marini con ricadute sul consolidamento di attività e procedure di pesca sostenibili e rispettose della Biodiversità stessa.

Il progetto BBB2020 è realizzato dal CURSA in collaborazione con il DEB – Dipartimento di scienze Ecologiche e Biologiche dell’Università della Tuscia – Laboratorio di Oceanologia Sperimentale ed Ecologia Marina di Civitavecchia, Cooperative di pescatori e Assonautica.

Le quattro giornate di eventi BioBlitzBlu, saranno il 18-19 Aprile 2020 a Terracina e il 2-3 Maggio 2020 a Ponza.

Certo di aver colto il Vostro interesse focalizzando la Vostra attenzione verso tali importanti temi ed obiettivi, confido nella Vostra partecipazione all’incontro per garantire un sicuro successo del progetto in termini sia di partecipazione, sia di sensibilizzazione e divulgazione.

Referente del Consorzio Universitario CURSA per il progetto BBB2020, 
Dott. Fabio Collepardo Coccia
Sindaco del Comune di Ponza Prof. Francesco Ferraiuolo

 

In allegato locandina in file .pdf: PROGETTO BIO

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top