Ambiente e Natura

Le risorse idriche nell’isola di Ponza, l’ultimo lavoro di Arturo Gallia

di Rosanna Conte

 

Ponza è sempre un tema di studio molto caro ad Arturo Gallia. La sua ricerca, pubblicata dall’editore Carocci, questa volta riguarda il problema delle risorse idriche  che la nostra isola ha dovuto affrontare nei secoli. Le diverse soluzioni adottate nei diversi periodi storici, oggi sono del tutto insufficienti sia per la quantità di consumo d’acqua pro capite che è enormemente aumentata sia per il numero delle presenze sull’isola  che in estate decuplica i consumatori.

E’ questo un tema ricorrente nelle ricerche di Arturo, anche sul nostro sito (leggi qui), ed è sempre all’ordine del giorno nella comunità ponzese.

Parteciperemmo volentieri ad una eventuale presentazione a Ponza, in un prossimo futuro,  di “Le risorse idriche nell’isola di Ponza” per ripercorrere con Arturo le vicende dell’acqua sulla nostra isola e fare eventuali confronti con altre isole che hanno attraversato problemi come il nostro.

1 Comment

1 Comment

  1. arturogallia

    9 Dicembre 2019 at 17:18

    Cara Rosanna,
    grazie per la segnalazione bibliografica.
    Sarei molto felice se si potesse organizzare una presentazione del volume a Ponza e animare un piccolo dibattito, anche esteso ad altre isole.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: