- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Santa Maria Christmas village, come vivere le festività di Natale sull’isola

di Martina Carannante
Un gruppo di abitanti della zona di Santa Maria, attivi ed operosi nel sociale, ha pensato a come passare la prima parte del lungo inverno ponzese.

[1]

Santa Maria Christmas Village è un modo per incontrarsi, creare, inventare e proporre, oltre che sviluppare creatività e socialità. Il programma eventi, così come la costruzione del villaggio stesso,  è stato curato da un gruppo di cittadini isolani, uomini donne e ragazzi, senza ancora alcuna struttura associativa e per tale motivo hanno pensato di coinvolgere i ragazzi della A.s.D. Virtus Ponza, giovani isolani con idee innovative per lo sport e promotori della socialità isolana.  I ragazzi della Virtus Ponza hanno sposato a pieno questa iniziativa così da partire tutti insieme nella costruzione fisica del villaggio di Babbo Natale.

[2]

[3]

[4]

Sono state costruite 6 piccole casette con materiali di scarto recuperati per le strade dell’isola; queste saranno deposte per la Via Loggia ed ospiteranno in esposizione oggettistica natalizia fatta sempre con materiali di scarto e riciclo. Tutta via Loggia sarà addobbata a tema natalizio, già dalla fine del mese di Novembre per tutto il periodo delle festività.

[5]

[6]

[7]

Santa Maria è stata da sempre una contrada viva e laboriosa, negli ultimi anni sempre più abbandonata e disabitata; i suoi abitanti vogliono partire da lì per la loro rinascita e per l’isola stessa.

Il  ricavato derivante dai mercatini di Natale e dagli eventi, verrà rendicontato dalla Virtus Ponza e devoluto per un’opera di bene alla contrada di Santa Maria.

[8]

(cliccare sull’immagine per ingrandire)

CALENDARIO EVENTI:

  • 30 Novembre, dalle ore 16.00 presso la contrada di Santa Maria ci sarà l’inaugurazione del Santa Maria Christmas Village con l’accensione delle luminarie e momento di condivisione e musica; qualora il tempo non lo permettesse l’evento slitterà al 1° dicembre.
  • 1° Dicembre, dalle ore 16.00, Via Loggia, animazione per bambini con baby trucco e baby dance.
  • 7 Dicembre, dalle ore 16.00, aspettando l’ Immacolata. Apertura dei mercatini e tombolata per grandi e piccini.
  • 15 Dicembre, dalle ore 16.00, gli elfi di Babbo Natale incontrano i bambini per scrivere le letterine e tanti selfie.
  • 22 Dicembre, dalle ore 16.00, merenda con Babbo Natale e gara di disegni con premiazione.
  • 29 Dicembre, ore 18.00, condivisione aspettando il nuovo anno.
  • 6 Gennaio, ore 16.00, arriva la Befana, con carbone per tutti!

 

 

Tutti gli eventi verranno svolti in via Loggia, all’aperto, quindi qualora il tempo non  lo permettesse verranno rimandati o annullati.