- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Capre a Palmarola. Un problema

segnalato dalla Redazione
[1]

.

Riportiamo integralmente un articolo da la Repubblica on line di ieri 28 sett. 2019 a firma Clemente Pistilli.

[2]

Palmarola, “Via le capre dall’isola, adottatele”

L’animale è considerato una minaccia per la biodiversità: non sono originarie della zona, sono state portate lì dall’uomo e, divorando la macchia mediterranea, sono considerate, secondo il progetto Life Ponderat, un elemento dannoso per quel particolare ambiente naturale

Ci sono delle caprette da adottare. A Palmarola da maggio sono in corso le catture delle capre inselvatichite. Si tratta di animali che per secoli hanno vissuto sull’isola allo stato selvatico, ma che ora devono essere eliminati nell’ambito del progetto Life Ponderat, finanziato dalla Commissione Europea e volto a ricostruire l’integrità dell’ecosistema insulare nell’arcipelago pontino, liberandolo da piante e animali alieni.

Le capre non sono infatti originarie di Palmarola, sono state portate lì dall’uomo e, divorando la macchia mediterranea, sono considerate un elemento dannoso per quel particolare ambiente naturale. Una minaccia per la biodiversità. Il Comune di Ponza, da cui dipende Palmarola, ha subito dato l’ok all’iniziativa, ma c’è ora il problema di che cosa fare con gli animali catturati.

L’ente locale isolano ha così diramato un avviso, invitando ditte e cooperative, pubbliche o private, interessate ad ottenere le caprette, a presentare una richiesta. Inviando una pec, una lettera tradizionale o presentandosi di persona negli uffici comunali, dal lunedì al venerdì e negli orari di ufficio, utilizzando lo stesso facsimile preparato dal Comune, si potrà presentare domanda per adottare gli animali catturati. Anche più di cinque a testa. È sufficiente indicare i propri dati e il numero di caprette che si vorrebbero ottenere.

Poi le consegne verranno effettuate in base alle disponibilità e seguendo l’ordine di presentazione delle richieste. Chi otterrà le caprette dovrà infine recarsi a Ponza a prenderle per portarle via a proprie spese, badando anche al cibo necessario per il viaggio. Tempo pochi mesi e le capre che per secoli sono state viste saltare lungo le pareti scoscesi di Palmarola, disabitata in inverno e meta del popolo degli yacht in estate, diventeranno solo un ricordo.

[3]

Appendice del 30 settembre
Allegati al secondo commento di Biagio Vitiello (cfr)

Delibera ZANNONE recinto [4]

Progetto LIFE PonDerat [5]