- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Lavori in corso sulla collina dei Guarini

la Redazione
[1]

.

riceviamo in Redazione da Vincenzo Ambrosino una notizia in parte ripresa da Fb. La pubblichiamo per dovere di cronaca, omettendo i riferimenti alla proprietà e alle persone, e senza entrare nel merito della liceità o meno dell’operazione, che toccherà ai pubblici poteri accertare.
Troviamo comunque aberrante che i cittadini si debbano rivolgere a Ponzaracconta, per sapere qualcosa (o fare rimostranze) e non propriamente al Comune!

.

Su un terreno sito in zona Guarini si sta procedendo a fare una strada. A questo fine la ditta incaricata dei lavori sta procedendo a spazzare via una porzione di macchia mediterranea.

Per la sua posizione la zona domina la baia del porto, quindi è di forte impatto paesistico. La zona è in forte pendenza, quindi l’operazione – per accedere dalla provinciale ai terreni privati – sta dissestando la collina con pericolo di dissesto idrogeologico.
Dalla sede del Municipio di Ponza i lavori sono ben visibili.

[2]

[3]

Nelle immagini qui sopra, e in quelle che seguono, il primo intervento di taglio della macchia mediterranea; quindi il prosieguo dei lavori:

[4]

[5]

[6]

[7]

[8]

[9]

[10]

 

Aggiornamento di sabato 14 settembre

Due foto allegate al commento di Vincenzo Ambrosino

[11]

[12]

 

Aggiornamento di domenica 15 settembre (circa h. 10)

Foto annessa al commento di Vincenzo Ambrosino:
[13]

 

Aggiornamento del 16 luglio 2020 (Cfr. Commento di Vincenzo Ambrosino)

[14]


Aggiornamento del 18 luglio 2020
(Cfr. ulteriore commento di Vincenzo Ambrosino)

[15]

[16]

[17]

Vista panoramica della strada per il disabile