- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Lavori a Cala Felci e a Cala Feola? Perché non ne sappiamo niente?

di Biagio Vitiello
[1]

 .

Leggo in Rassegna Stampa su Ponzaracconta e mi faccio molte domande…

RASSEGNA STAMPA ON LINE
Da h24notizie.com del 10 settembre: Cala Feola e Cala Felci, assegnato l’appalto per la messa in sicurezza [2]

[3]

Via libera alla messa in sicurezza di Cala Feola e Cala Felci, a Ponza.
La Regione Lazio, attraverso il commissario per la mitigazione del rischio idrogeologico, ha affidato l’appalto all’impresa calabrese Rogu Costruzioni.
La ditta di Catanzaro si è aggiudicata i lavori con un ribasso sulla base d’asta del 33,5%. Un affare da quasi 329mila euro.
Due cale affascinanti dell’isola lunata, con il consolidamento delle scarpate, dovrebbero così essere messe al riparo dal rischio di frane e frequentate senza rischi da isolani e turisti.

Mi chiedo per esempio come mai un ponzese che vive tutto il tempo sull’isola e crede di essere mediamente informato, non sappia niente di una cosa del genere.
Di che lavori stiamo parlando, per 329mila euro?
In che consisteranno gli interventi sulle due cale? Dove si possono assumere ulteriori informazioni e visionare il progetto?

Non ci fosse stato il precedente della scogliera di Frontone starei più tranquillo, ma adesso, io come tutti i ponzesi: …simme pisce pugnute!
Ultima e non minore perplessità: una zona particolare di Cala Felci è l’unico areale sull’isola di “serbatoio genetico” della rara felce Osmunda regalis, vero fossile vivente. Chi ci assicura che il progetto ha tenuto conto di questo aspetto non troppo conosciuto a chi non è del posto e specificamente interessato a queste problematiche?

Sollevo perciò il problema specifico e quello generale dell’informazione – i lettori sanno che non è la prima volta – che questa Amministrazione non dà ai ponzesi. [4]

[5]

Nota – Le due immagini con Gavi e Cala Felci sono da Google map

 

come da commento della Redazione si allega in f.to pdf
la  determinazione n. H00059 del 2 settembre 2019  reg lazio cala feola [6]