Ambiente e Natura

Casamicciola, dove l’acqua è vita

di Giuseppe Mazzella di Rurillo

.

Casamicciola, dove l’acqua è vita – il progetto di “trasformazione urbana” e di “riqualificazione ambientale” proposto da Gino Barbieri e Giuseppe Mazzella annunciato e spiegato nei dettagli fin dal primo numero de Il Continente (gennaio-marzo 2019 – qui il .pdf dell’edizione integrale dalla rivista) pur nella assoluta mancanza di indirizzi sia dell’Amministrazione Comunale sia del Commissario alla Ricostruzione va avanti.
Il mondo imprenditoriale locale lo realizza da sé.
La Riviera rinasce con la valorizzazione del Corso con le feste del mercoledì da parte di tutti i Commercianti.
Il Lido di Suor Angela e quello di Perrone acquistano spessore e frequenza con le ” piattaforme sul mare” o tavolati con Bar e Snack. La Cala degli Aragonesi con i suoi 180 posti barca è il primo “Luxury Marina” dell’isola d’Ischia. Gli alberghi sul mare sono pieni di turisti.

Nel numero 3 de Il Continente – nelle pagg. da 22 a 26 – vi è un saggio giuridico sulla “Società di Trasformazione Urbana” (STU) ai sensi dell’art.120 del Testo Unico degli Enti Locali dell’avv. Renato Perticarari, il più grande esperto nazionale sugli interventi pubblico-privato. E’ questo lo strumento giuridico per il recupero del Pio Monte della Misericordia poiché alla data del 30 giugno 2019 non è stato progettato nulla.
E’ la STU lo strumento giuridico-economico-finanziario per il recupero di tutte le strutture dismesse e per attuare un Piano Urbanistico. Il Piano Urbanistico dovrebbe essere approvato dal Comune entro il 31 dicembre 2019. Lo dice la Regione Campania. Ma ci sono molti dubbi. Il quarto numero de Il Continente non potrà uscire prima di dicembre 2019. Vedremo a che punto sarà la ricostruzione, quale sarà lo stato di attuazione della legge statale, cosa ci si può aspettare da questa classe dirigente a tutti i livelli (locale, regionale, statale).
Il Continente continuerà la sua battaglia civile.

Giuseppe Mazzella
direttore

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top