- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Le ore del giorno, i giorni dell’anno, gli anni della vita: il nuovo libro di Silverio Mazzella

di Enzo Di Giovanni

 

[1]

La nuova fatica di Silverio Mazzella, o per meglio identificarlo Silverio “del Brigantino”, è di quelle che lasciano il segno.
Perché parlare di quanto vi è più intimo in una comunità vuol dire parlare al cuore e all’essenza delle cose.
Nel tracciare le linee guida del carattere ponzese, Silverio afferma: “I ponzesi rifiutano ostinatamente di credere a quello che è improbabile ma sono spesso fermamente convinti di quanto è completamente impossibile”.
In questo apparente paradosso, a mio parere è racchiusa una parte importante dell’anima e dello spirito identitario ponzese.
Che è scettico per natura, essendo storicamente abituato a vivere tra privazioni, spirito di adattamento e istinto di sopravvivenza.
Ma per le stesse ragioni per cui è scettico, nei momenti più bui, quando la disperazione prende il sopravvento, cerca attraverso ciò che la ragione non prevede, una ragione di vita.
Attraverso una ricerca che dura da sempre, con centinaia di testimonianze audio, video e cartacee, Silverio fissa i contorni della nostra comunità tra fede, superstizione e medicina popolare.
Ne parleremo in 2 incontri che vogliono essere interattivi – e non potrebbe essere altrimenti – con quanti avranno esperienze da raccontare. Interverrà, tra gli altri, il prof. Vincenzo Padiglione, docente di Antropologia culturale all’Università La Sapienza di Roma.

“Le ore del giorno – i giorni dell’anno – gli anni della vita”
Domenica 11 agosto ore 22:00 Ponza Porto, sagrato della chiesa SS. Trinità

Si replica sabato 17 agosto, ore 22:00, a Le Forna sul sagrato della chiesa SS. Assunta