Ambiente e Natura

Rassegna Stampa & Meteo (195). La settimana da lunedì 5 agosto 2019

a cura della Redazione

.

Lunedì 12 agosto anticipazione Meteo

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 12 AGOSTO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno con foschie notturne. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 22 °C ed i 36 °C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 8 nodi al largo, da Ovest 7 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,20; calmo tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20. Calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Domenica 11 agosto 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da viaggiamo.it del 9 agosto: Ponza spiagge attrezzate: quali sono?

Amanti delle spiagge attrezzate, a Ponza non rimarrete delusi, la scelta è ampia!
Ponza è un’Isola di origine vulcanica. Fa parte dell’arcipelago delle isole Ponziane, in provincia di Latina, nel Lazio. Il territorio è prevalentemente roccioso, ma ricco di insenature, anfratti, calette ed alcune spiagge molto caratteristiche.
Chi decide di trascorrere del tempo in questa suggestiva isola, troverà un ambiente molto tranquillo e panorami mozzafiato da ogni angolazione. Numerosi collegamenti via mare permettono un soggiorno confortevole in qualsiasi periodo dell’anno.
Per chi ama la tintarella in luoghi da sogno, a Ponza, troverà qualsiasi soluzione, dalle calette più riservate, raggiungibili solo dal mare a piccole spiagge molto attrezzate.

Da h24notizie.com del 10 agosto: Si temono crolli, interdetta parte di Cala dell’Acqua

Si temono crolli, interdetta buona parte di Cala dell’Acqua a Ponza. Di fatto l’area è chiusa, un provvedimento eseguito ieri dagli agenti della polizia locale che hanno delimitato e interdetto lo spazio ritenuto più a rischio a seguito ovviamente di una serie di rilievi effettuati dagli uffici competenti. Zona R4, così è classificata la cala, la parte della falesia off limits è ritenuta pericolosa e ieri sono stati fatti avanzare anche i bagnanti che si trovavano lì. Proteste a parte, l’auspicio è che il divieto venga rispettato.

Da ilfaroonline.it del 10 agosto: Legambiente a Ventotene per il convegno “Isola Plastic Free, futuro della Riserva Naturale e del carcere di Santo Stefano”

Legambiente: “Ventotene è storia, cultura, tutela della biodiversità, green economy che sosterremo con tutte le nostre forze.”
…L’imbarcazione ambientalista, in viaggio dallo scorso 23 giugno lungo le coste italiane, oltre a monitorare la qualità delle acque, denunciare le illegalità ambientali, l’abusivismo edilizio, le trivellazioni di petrolio, ha tra le sue priorità quella di sensibilizzare sul fenomeno del marine litter, oggi la seconda emergenza globale insieme ai cambiamenti climatici.
Il principale killer è la plastica che, frammentandosi in miliardi di microplastiche, si disperde in mare e finisce col contaminare la catena alimentare. Ecco perché, nel corso del convegno, è stata lanciata la sfida di rendere il Comune di Ventotene “plastic free” con l’emanazione di un’apposita ordinanza.

***

La notte di San Lorenzo a Ponza (foto di Dimitri Scripnic)

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione della domenica in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Imprese sempre più digitali. Ecco il nuovo bando per Pmi – Trasporti, lavori sulla Roma-Viterbo – La Regione in pillole (pag. 2);
  • Il resto sella settimana. La pagina domenicale del Direttore (con Tonj Ortoleva) (pag. 3);
  • Primo Piano. Ambiente. Rinnovabili, Ue ancora indietro, ma l’obiettivo e a portata di mano – La Green Economy crea nuovi posti di lavoro – Compravendita dell’usato, meno spese e più natura (pagg. 4 e 5);
  • Latina. I piccoli comuni pontini a rischio desertificazione: Convegno di Fratelli d’Italia (pag. 8)
  • Golfo.  Notizie (pag. 30);
  • Formia – Ponza. Notizie – Alla scoperte dei tesori sotterranei dell’isola di Ponza, ecco il progetto (pag. 31);
  • Zapping. Libri & Autori. Enrico Malatesta: La Strage nascosta (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dell’11 e 12 agosto (pag. 43).

Da Latina Oggi di domenica 11 agosto

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DELL’11 AGOSTO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno con addensamenti serali sui rilievi nel Golfo di Gaeta. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 22 °C ed i 35 °C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 9 nodi al largo, da Ovest 7 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,20; poco mosso tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20.
***

Sabato 10 agosto

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaoggi.eu del 9 agosto: Rischio crollo, a Ponza chiusa Cala dell’Acqua

La relazione del geologo ingaggiato dal comune dell’isola lunata ha ravvisato il rischio e fatto chiudere il tratto di costa.
Una brutta notizia per i tanti turisti che in questi giorni stanno affollando l’isola di Ponza. La perla dell’arcipelago pontino deve fare i conti infatti sempre con il rischio che comporta avere delle coste rocciose direttamente a picco sul mare. E’ in corso in queste ore la messa in sicurezza di Cala dell’Acqua, splendido tratto di costa sulla sponda che guarda verso Palmarola nota anche come “Le Miniere”, che è stata chiusa al pubblico. La relazione del geologo del comune dell’isola lunata ha infatti ravvisato un forte pericolo di crollo. Sono stati allontanati i turisti che già da diverse ore si stavano godendo il sole sugli scogli. A svolgere le operazioni di chiusura sono gli uomini della polizia municipale dell’isola.

Da h24notizie.com del 9 agosto: Nuova ondata di calore: i consigli dell’Asl e i numeri utili

“Una nuova ondata di caldo afoso è prevista per domenica 11 agosto”, avverte l’Asl di Latina. “A rischio soprattutto anziani e bambini piccoli e tutte le persone fragili, perché affette da patologie croniche o per condizioni sociali. Per prevenire gli effetti negativi del caldo sulla salute vengono attivate misure finalizzate a garantire l’assistenza nelle giornate con le temperature più elevate”. E’ possibile infatti consultare il portale dei bollettini sulle ondate di calore in Italia e seguire alcuni accorgimenti, ricordano dall’Azienda sanitaria pontina:
Le cose da fare per difendersi dal caldo…
Cosa evitare quando fa caldo…

Inquinamento delle coste laziali, l’ultimo report di Goletta Verde

“Sono stati 24 i punti monitorati dai tecnici di Goletta Verde lungo le coste del Lazio e di questi, dieci sono risultati fortemente inquinati mentre due inquinati. Responsabili dell’inquinamento microbiologico, che arriva a mare, i canali e le foci, a causa della cattiva depurazione o della presenza di scarichi illegali”. È questa in sintesi la fotografia scattata lungo le coste dai tecnici di Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio ed all’informazione sullo stato di salute delle coste e delle acque italiane. A parlarne, ieri mattina in una conferenza stampa a bordo di Goletta Verde, Anna Tomassetti, presidente del circolo “Le Rondini” di Anzio, Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio e Davide Sabbadin portavoce di Goletta Verde.

Da temporeale.info del 9 agosto: Parco Riviera di Ulisse, si festeggia la notte di San Lorenzo “Tra Luci e Stelle”

Il 10 agosto, notte di San Lorenzo, sarà possibile ammirare le stelle cadenti in uno scenario d’eccezione, quello del Parco Riviera di Ulisse. Durante l’evento “Tra Luci e Stelle”, i cittadini e i turisti avranno la possibilità di fare una visita notturna in quattro meravigliosi siti facenti parte del Parco: la Torre Quadrata di Scauri a Minturnol’area archeologica di Gianola a FormiaMonte Orlando a Gaeta e Torre Truglia a Sperlonga.
L’iniziativa gratuita, organizzata in collaborazione con il comune di Sperlonga, la LNI di Sperlonga e associazioni locali, rientra nell’evento tematico “L’Estate delle Meraviglie” della Regione Lazio. Durante la visita ai siti, sarà possibile assistere a musica acustica dal vivo, a proiezioni, e prendere parte a degustazioni, rigorosamente plastic free. Tutto questo sempre con uno sguardo rivolto alla volta celeste che, speriamo, regalerà agli spettatori l’emozionante spettacolo delle stelle cadenti.

NOTA – Per problemi di connessione non è stato possibile stamattina aggiornare la Rassegna Stampa da LT Oggi. Riproveremo nel corso della giornata appena si sarà ristabilita
La Redazione

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA 

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Poche donne imprenditrici. La Regione cerca la svolta (pag. 2);
  • Crisi di Governo. Voto anticipato. Lega pigliatutto (pag. 3);
  • Latina. Caldo record, come difendersi –  La legge contro il caporalato in agricoltura (pag. 9);
  • Terracina – Sperlonga. Acqua inquinata? Cusani si tuffa, per smentire Legambiente (pag. 27);
  • Golfo. Ponza. Crolli, chiusa Cala dell’Acqua – Notizie (pag. 29);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 30);.
  • Formia – Minturno. Notizie (pag. 31);.
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 10 e 11 agosto (pag. 43).

Da Latina Oggi del 10 agosto

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 10 AGOSTO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di cielo sereno. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 21 °C ed i 33 °C. I venti saranno da Ovest 8 nodi al largo, da Sudovest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,30; poco mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20. Calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Venerdì 9 agosto 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da repubblica.it del 7 agosto: Ponza a tavola in quattro indirizzi di cucina di mare

Oresteria, La Marina, Il Tramonto, Gennarino per gustare i sapori dell’isola, tra panorami mozzafiato e ambienti informali, ricette classiche e curiosità gastronomiche.
Un piccolo paradiso a poco più di un’ora dalla terraferma. Ponza, la maggiore delle Isole Ponziane (o Pontine che si preferisca dire) è un mondo lontano che però è facile raggiungere. Si va per fare il bagno in acque di un azzurro cristallino, passare il tempo senza fretta, partecipare ad eventi culturali – come il recente Ponza d’Autore, quest’anno dedicato alla sostenibilità –  e per respirare aria pulita, far felici gli occhi con i mille colori delle casette arrampicate sui pendii, mangiare pesce freschissimo di cui i pescatori forniscono ogni sera molti dei locali isolani.

Da h24notizie.com dell’8 agosto: Schiuma in mare a Minturno e Formia, l’Arpa assicura: acque balneabili

Dopo i timori di cittadini e turisti, e le conseguenti bussate delle amministrazioni locali, arrivano le rassicurazioni: nessun rischio inquinamento, il mare tra Minturno e Formia è balneabile. I dubbi in tal senso erano giunti nelle scorse settimane, in concomitanza con la comparsa, in più punti prospicienti la costa, di lunghe scie di schiuma.

Guardia Costiera di Gaeta: effettuata bonifica del Porto pescherecci

Nel primo pomeriggio di oggi, il personale militare del Nucleo Operativo di Intervento Portuale (NOIP) della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Gaeta, ha presidiato l’area portuale destinata all’abituale stazionamento delle unità da pesca locali (Porto pescherecci), al fine di coordinare la regolare esecuzione delle operazioni di ripristino delle condizioni ambientali e di sicurezza da parte di una ditta specializzata incaricata dall’Ufficio Ambiente del Comune di Gaeta, unitamente al personale della Polizia Locale.

Da latinatoday.it dell’8 agosto: Incidente al porto di Formia: un’auto finisce in mare tra le imbarcazioni

Intervento della Guardia Costiera: effettuate le operazioni di recupero del mezzo con un’autogru. Scongiurato il pericolo inquinamento in mare.
Rocambolesco incidente questa mattina al porto di Formia dove, presso la banchina Azzurra, un’auto è caduta in mare. Fortunatamente non si registrano feriti, dal momento che il conducente della vettura, un uomo di 75 anni del posto, non era nel mezzo.

 

Da temporeale.info dell’8 agosto: Goletta Verde, in provincia di Latina diversi punti inquinati nel mare

Sono undici i punti monitorati in provincia di Latina da parte dei dai tecnici di Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e all’informazione sullo stato di salute delle coste e delle acque italiane. Nel rapporto emergono due punti “fortemente inquinati” ovvero a Sperlonga, nel punto di prelievo sulla spiaggia di Via Cristoforo Colombo, incrocio via Andrea Doria, e a Minturno, in località Scauri, alla foce del Rio Recillo. “Inquinato”, invece, il giudizio emerso dal campionamento effettuato a Formia, località Gianola, alla foce del Rio Santacroce e a Marina di Minturno, allo sbocco del canale di scolo a sud della darsena. “Entro i limiti” di legge i valori riscontrati a Latina, alla foce Verde; a Terracina, in località San Vito, nel mare di fronte alla foce del canale Sisto; a Porto Badino, sulla spiaggia a nord della Foce del fiume Portatore; sulla spiaggia di Levante adiacente la darsena del porto; a Fondi, alla foce del canale Sant’Anastasia e alla foce del canale tra via Guado I e strada Consortile; e a Gaeta, sulla spiaggia in corrispondenza del torrente Lorgato, fronte via Sant’Agostino.

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Politica. L’ombra della crisi di Governo. Le possibili date per il voto – “La maggioranza non esiste più” – Dal Pd a Forza Italia, un coro: “Subito alle urne” (pagg. 2 e 3);
  • Il tour di Goletta verde. Troppe foci inquinate nel Lazio (pag. 7);
  • Attività balneari. Provincia in crescita (pag. 9);
  • Regione. Le scuole di tutto il Lazio dicono addio alla plastica – Femminicidio, un fondo per gli orfani . La regione “in pillole” (pag. 14);
  • Golfo. Notizie (pag. 27);
  • Gaeta – Formia.  Notizie (pag. 29);
  • Formia – Minturno. Notizie (pag. 30);.
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 9 e 10 agosto (pag. 43).

Da Latina Oggi del 9 agosto 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 9 AGOSTO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di cielo sereno e sole estivo. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 22°C ed i 32°C. I venti saranno da Nordovest 7 nodi al largo, da Ovest/Sudovest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40; poco mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30.

***

Giovedì 8 agosto 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinapress.it del 6 agosto: Squalo di cinte metri catturato al largo di Ponza (foto)

Un grosso esemplare di squalo Capopiatto è stato pescato questa mattina nelle acque di Ponza.
Questa specie, conosciuta anche con il nome di pesce vacca, è molto diffusa nel mar Mediterraneo e può raggiungere i 5,4 metri di lunghezza. Il pesce – secondo quanto raccontato da alcuni pescatori – sarebbe finito per sbaglio in una rete posizionata in mare a circa 300 metri dalla costa dell’isola. Il colore del corpo del Capopiatto varia dal rossastro al marrone fino al nero.
La specie vive soprattutto negli oceani. Si trovano in tutto il globo in acque tropicale e temperate. Questo squalo, anche se normalmente è molto lento nei movimenti, è in grado di rapidi scatti per inseguire e catturare la preda.
Sebbene non si abbia alcuna notizia di attacchi verso l’uomo, lo squalo Capopiatto è considerato pericoloso a causa della sua mole.

Da turismodelgusto.com del 6 agosto: Sarah dei Tos celebra la sua prima vendemmia totalmente biologica. Il Premio alle Antiche Cantine M igliaccio, Isola di Ponza

Venerdì 13 settembre 2019 nel corso della quinta Vendemmia Notturna, presso l’azienda agricola “La Vigna di Sarah” di Cozzuolo, sarà consegnato il premio “La Vigna di Sarah BIO per l’agricoltura eroica“.
Il premio creato dalla giovane imprenditrice Sarah Dei Tos, sarà assegnato in una notte di luna piena (l’ultima dell’estate), alle “Antiche Cantine Migliaccio“.

 

Da viaggiamo.it del 6 agosto: Isole Pontine cosa vedere, il nostro tour

Le Isole Pontine rappresentano indubbiamente una delle principali mete scelte dai vacanzieri e dagli amanti del mare. Ponza, la sua isola più grande e famosa, è un luogo quasi paradisiaco caratterizzato da mare cristallino, un sole presente per buona parte dell’anno, buona cucina e vini eccellenti. Per tutti questi motivi, si deve pianificare la vacanza con la dovuta attenzione per fare in modo di riuscire a vedere la maggior parte delle attrattive delle isole. Ecco cosa vedere alle Isole Pontine.

Isole Pontine, in barca a vela: che itinerari percorrere 

Alla scoperta delle isole Pontine in barca vela, per raggiungere luoghi nascosti e caratteristici.
Una delle mete maggiormente apprezzate dai flussi turistici durante il periodo estivo è rappresentata dall’arcipelago delle isole Pontine, in virtù di un mare cristallino e incontaminato e di una serie di bellezze paesaggistiche assolutamente uniche. Una delle migliori modalità per vivere in pieno lo splendore di questo arcipelago è quella di effettuare un tour in barca a vela che permetta di toccare le sponde delle varie isole e di conoscere punti caratteristici delle stesse che difficilmente potrebbero essere raggiunti in altro modo. Scopriamo quindi insieme come godersi le isole Pontine in barca a vela.

Da ilfaroonline.it del 7 agosto: Difesa del suolo, anche a Ponza e Ventotene i finanziamenti della Regione

Ponza e Ventotene – Rischio idrogeologico in provincia di Latina ne abbiamo? Sì? Eppure, in tutta la provincia, sono soltanto due i comuni che hanno visto assegnarsi i fondi dalla Regione Lazio: Ponza e Pontinia. Per il primo, le risorse stanziate sono circa 490mila euro, per il secondo circa 499mila euro, per un totale complessivo di 7.221.929,37 euro.
I comuni ammessi ai finanziamenti per interventi in materia di difesa del suoloper un totale di oltre 12 milioni di euro e 42 comuni finanziati sono stati pubblicati ieri mattina sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio.
Per quanto riguarda il bando pubblico relativo a interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, pubblicato lo scorso gennaio, saranno in tutto 15 le amministrazioni comunali (Configni, Greccio, Pontinia, Ponza, Bracciano, Castro Dei Volsci, Tivoli, Fiano Romano, Petrella Salto, Farnese, Poli, Ladispoli, Civitella D’Agliano, San Vito Romano e Fonte Nuova) tra cui verranno suddivisi circa 7,2 milioni di euro per opere destinate a esondazioni, alluvioni, dissesti di carattere torrentizio, frane e sprofondamenti.

Da latinaCorriere.it del 7 agosto: Ponza, oltre cento delfini danzano davanti l’isola pontina

Avvistamento di delfini a Ponza, a circa 5 chilometri dall’isola di Palmarola. Alcuni turisti del capoluogo si sono imbattuti ieri mattina, 6 agosto, in un branco di questi splendidi mammiferi che hanno offerto uno spettacolo meraviglioso.

Hanno danzato, è proprio il caso di dirlo, attorno alla barca, allietando i presenti con salti e versi. I fortunati che erano sull’imbarcazione, hanno scattato foto e fatto video, che poi hanno postato sui social. “Penso proprio che non scorderò più questa giornata” è stato il commento di Roberto Tranzatto, che ha immortalato i delfini.
“Erano circa un centinaio – ci ha detto – davvero una bellissima esperienza”.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. L’ultimatum di Salvini. L’Alta velocità travolge il Governo – Sabaudia per un giorno caput mundi (pagg. 2 e 3);
  • Autostrada Roma – Latina. Zaccheo: Tiriamo fuori l’orgoglio – “Incompetenti al Governo” (pagg. 4 e 5);
  • Latina. Latina esporta la street art in Italia (pag. 8);
  • Lido di Latina. “Non ti muovere, e poi botte” – “Pericoloso sottovalutare” (pag. 11);
  • Sezze. Lega, attacco frontale al Comune (pag. 21);
  • San Felice Circeo. Resta bloccato nella grotta, uomo soccorso in mare (pag. 24);
  • Golfo. Notizie (pag. 27);
  • Gaeta.  Notizie (pagg. 28 e 29);
  • Formia – Minturno. Notizie (pag. 30);.
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 8 e 9 agosto (pag. 43).

Da Latina Oggi dell’8 agosto 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DELL’ 8 AGOSTO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sole e nuvole stratificate. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 21°C ed i 32°C. I venti saranno da Sud/Sudest 6 nodi al largo, da Sud/Sudest 8 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,60; poco mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,70.

***

Mercoledì 7 agosto 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaQuotidiano.it del 6 agosto: Pontinia e Ponza vincono in velocità e ottengono circa un milione di euro contro il rischio idrogeologico

Due soli Comuni della provincia di Latina sono rientrati nell’elenco dei progetti finanziabili dal bando della regione Lazio per contrastare il rischio idrogeologico.
Si tratta di Ponza e di Pontinia.
Per il primo le risorse stanziate sono pari a 490mila euro, per il secondo ad oltre 499mila euro.
La disponibilità economica totale del bando era pari a  7.221.929,37 euro.
Fuori, tra gli altri, Bassiano, Maenza, Ventotene, San Felice Circeo, Terracina, Cori, Sperlonga e Monte San Biagio.

Da latinatoday.it del 6 agosto: Ponza, restaurata la statua di Padre Pio danneggiata sull’isola

Riposizionata la testa sulla statua del santo di Pietrelcina. Domenica una celebrazione religiosa per la riparazione“

Da ilfaroonline.it del 6 agosto: Goletta Verde arriva nel Lazio: il 7 e l’8 agosto tappe a Ventotene e Anzio

Da h24notizie.com del 6 agosto: “Sotto il cielo del Redentore: tra luci e stelle”, l’evento

“Sotto il cielo del Redentore: tra luci e stelle”. È questo il titolo dell’evento che, in occasione della Notte di San Lorenzo, ci sarà il 10 agosto prossimo a Marandola di Formia in località Pornito, presso l’area del Pellegrino.
L’evento organizzato dalla Parco Naturale dei Monti Aurunci rientra nel cartello estivo denominato l’Estate delle Meraviglie della Regione Lazio.
Si parte alle ore 19:30 con le escursioni e le relazioni astronomiche a cura dell’astronomo Daniele Ruggeri a seguire l’illuminazione sostenibile le fonti rinnovabili; infine la degustazione dei prodotti tipici territorio presso il rifugio Pornito.
È un evento gratuito per tutte le informazioni e le prenotazioni ci si può rivolgere all’astronomo Daniele Ruggeri al numero 3207045652 oppure al rifugio Pornito (Vincenzo Forte al 388 986876).

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Salvini Beach Tour. Durigon: “Per la Roma – Latina sono preoccupato” (pagg. 2 e 3);
  • Latina.1. Scintille tra Coletta e Carnevale (pag. 5);
  • Latina.2. Il Pd e la Giunta – I Contratti di fiume (pag. 7);
  • Latina.3. Da aree dismesse a Parchi: fondi dall’Europa (pag. 9);
  • Lido di Latina. Aggressione xenofoba al lido (pag. 10);
  • Regione. Innovazione, un milione per le imprese al femminile (pag. 16);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo. Sisto “pericoloso” arrivano i fondi – Insieme a Pontinia, solo Ponza (pag. 27);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Gaeta – Formia.  Notizie (pag. 31);
  • Formia – Ponza – Ventotene. Notizie (pag. 32);
  • Cartellone.I principali eventi culturali del 7 e 8 agosto (pag. 43).

Da Latina Oggi del 7 agosto 2019.pdf


METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 7 AGOSTO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Mattinata con il sole, ma nel corso della giornata ci sarà una stratificazione che, in serata, sarà accompagnata anche da nuvole basse. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 20°C ed i 32°C. I venti saranno da Sudest 12 nodi al largo, da Sud/Sudest 11 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,60; calmo tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,70.

***

Martedì 6 agosto 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 4 agosto: Lite tra i turisti a Ponza, ennesimo episodio a seguito di un abusivismo commerciale

Zuffa tra commercianti ieri sera a Ponza, in località Sant’Antonio. Per riportare la calma è stato necessario l’Intervento della polizia locale e a quanto pare a scatenare il litigio sarebbe stato l’ennesimo caso di abusivo commerciale sull’isola lunata.
Con i tavoli e le sedie di un ristorante era stata occupata un’ampia area demaniale, creando notevoli difficoltà a un noleggiatore, che ha un tavolo ad alcuni metri di distanza, da dove fornisce informazioni alla clientela. Erano circa le 19 quando tra i due commercianti c’è stato un pesante scambio di battute.
Poi sono stati scaraventati in strada tavoli e sedie e alcuni passanti sono intervenuti per evitare che la lite degenerasse ulteriormente. Tutto sotto gli occhi sconvolti dei turisti, nella stagione turistica più difficile di sempre per Ponza.

Festival dei Teatri d’Arte Mediterranei, sette giorni e due città

Dal 19 al 25 agosto torna il Festival dei Teatri d’ Arte Mediterranei promosso dal Teatro Bertolt Brecht all’interno del progetto Officine culturali della Regione Lazio e dei “Fari culturali del Mediterraneo” all’interno del bando Boarding Pass del Mibac.
SETTE GIORNI E DUE CITTA’. Per la XV edizione, sette i giorni del festival con un ricco programma che coinvolgerà due città, Formia e Minturno. Una settimana di letture all’alba, in barca a vela, in luoghi speciali, concerti, spettacoli, mostre, lezioni di storia, incontri di approfondimento, letteratura tra musiche, danze, storia e fenomeni culturali, tra attualità, denuncia, tradizione popolare e il fascino dei luoghi. Un denso programma che toccherà diversi luoghi delle due città per provare a raccontare questo affascinante e tragico mare, palcoscenico di tradizioni, suoni e sapori ma anche drammi e scontri.

Da ilgiornale.it del 4 agosto: Ilary Blasi a Ponza accoglie fan e paparazzo a bordo

Dopo la parentesi spagnola delle vacanze a Ibiza e Formentera, la famiglia Totti come ogni anno ha scelto il litorale laziale per le ferie estive.
Ilary Blasi e suo marito sono molto legati a questa terra e amano trascorrere del tempo nella loro splendida villa di Sabaudia, dove ormai sono di casa. La famiglia Totti sul litorale è amata e rispettata, qui trovano l’ambiente giusto per rilassarsi senza l’assedio dei fan che probabilmente altrove renderebbe difficile trascorrere una tranquilla giornata di mare. Ogni tanto Francesco, Ilary e i loro bambini si concedono qualche escursione in barca e una delle loro mete preferite è l’isola di Ponza, a breve distanza dalla costa laziale.
Come da tradizione italiana, anche Ilary Blasi e Francesco Totti amano trascorrere le domeniche estive in compagnia degli amici. Per questo primo giorno festivo di agosto hanno deciso di concedersi una gita barca proprio nella principale isola del Lazio. È una meta piuttosto frequentata e non è stato difficile per i paparazzi intercettare la barca su cui viaggiano i coniugi Totti. Un intrepido paparazzo ha deciso di avvicinarsi all’imbarcazione a bordo di un piccolo tender per scattare qualche immagine a Ilary Blasi e a suo marito nei loro momenti di relax. Difficilmente, però, il fotografo si sarebbe aspettato la reazione della moglie di Totti, che una volta avvistato l’ha invitato a prendere qualcosa da bere in barca.

Da lucera.it del 4 agosto: Ponza in tavola 2019, c’è anche l’Amaro Imperatore

Il 9 agosto, come ogni anno, sull’Isola di Ponza (LT) si terrà la manifestazione “Ponza in Tavola“.
La ormai famosa manifestazione enogastronomica,  giunta alla sua 5^ edizione,  sta riscuotendo negli anni un successo sempre crescente.
Una manifestazione che prevede la degustazione di antiche ricette, e di prodotti tipici locali e non.
Per l’occasione sarà presente anche Lucera, con l’Amaro Imperatore di Salvatore Marchetti che, accompagnato dall’aromatiere Alfredo La Cava (Mastro Alfrè), proporrà il suo amaro a base di rucola e lampascione: “Con immensa emozione dopo il successo dello scorso anno torniamo sulla stupenda e romantica Isola di Ponza, un territorio davvero incantevole, per questo importantissimo evento enogastronomico nazionale”.

Palmarola apparecchiata per la colazione di Rossana, che ci manda stamane questa foto da Cala Feola

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Società. Primi per longevità – Il paradosso della provincia (pagg. 2 e 3);
  • Latina.1. Latina Ambiente. Il Comune paga (pag. 4);
  • Roma – Latina. Toninelli frena (pag. 7);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo. Piazza blindata per Salvini (pag. 25);
  • Terracina. L’erosione si batte con la draga (pag. 27);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Formia.  Notizie (pag. 30);
  • Gaeta  – Formia. Notizie (pag. 31);
  • Zapping.1. Moyano apre il Caroso Festival. Domani a Lanuvio (pag. 40);
  • Cartellone.I principali eventi culturali del 6 e 7 agosto (pag. 43).

Da Latina Oggi del 6 agosto 2019.pdf

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 6 AGOSTO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno con il transito di qualche nuvola serale. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 21 °C ed i 31 °C. I venti saranno da Sud/Sudovest 6 nodi al largo, da Sud/Sudovest 6 nodi sotto costa. Il mare ovunque sarà calmo tendente a quasi calmo, con massima altezza dell’onda m 0,10.
***

Lunedì 5 agosto

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporeale.info del 4 agosto: Ponza/Statua decapitata, ritrovata la testa di Padre Pio (Video)

“Una triste vicenda che non depone bene per la comunità di Ponza e per alcuni turisti che vengono qui a godere della nostre bellezze. Questo episodio, spiacevole, va al di là dei canoni della buona educazione”. Ha trattenuto la sua legittima rabbia Padre Salvatore Maiorana, il parroco della chiesa della frazione de La Forna a Ponza commentando nell’intervista allegata il grave e sacrilego raid vandalico che nella tarda serata di venerdì ha letteralmente decapitato la testa della statua raffigurante Padre Pio, all’interno di una cappellina realizzata in località “Tre Venti”, non molto lontano dal poliambulatorio dell’isola e lungo la provinciale che collega Ponza porto alla frazione de La Forna. Padre Salvatore in questa amara vicenda ha svolto un ruolo importante. E’ stato lui a recuperare la testa del frate delle stimmate.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Trapianto di fegato a Roma. Intervento eccellente italiano – Cinquemila scout di tutta Europa nel Lazio (pag. 2);
  • La polemica. “Gli architetti non sono autori o complici di misfatti” (pag. 4);
  • Caccia. Non si placa la protesta dell’ATC (pag. 9);
  • Lettere al Direttore. Mai nessuno controlla gli stabilimenti (pag. 14)
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo. Mobilità sostenibile nel Parco. A disposizione tre milioni di euro (pag. 20);
  • Golfo.  Notizie (pag. 23);
  • Formia. Notizie – Ponza. Crisi della pesca sull’isola. Servono nuove regole (pag. 24);
  • Zapping.1. Latina. Il vento del mare e i suoni del lago. Un incontro per fare cultura (pag. 39);
  • Zapping.2. Le schede di Stefano Testa. “Ecco dove può arrivare il cervello” (pag. 42);
  • Cartellone.I principali eventi culturali dal 5 al 7 agosto (pag. 43).

Da Latina Oggi del 5 agosto 2019.pdf

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 5 AGOSTO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno con addensamenti serali. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 20 °C ed i 31 °C. I venti saranno Ovest 5 nodi al largo, da Sudovest 6 nodi sotto costa. Il mare ovunque sarà poco mosso tendente a calmo, con massima altezza dell’onda m 0,20.

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top