





|
|||
Il 76° anniversario dell’affondamento del Santa Lucia, la cerimonia di Ventotenea cura della Redazione
Ieri, 25 luglio, come da programma, sono proseguite a Ventotene le manifestazioni legate al 76° anniversario dell’affondamento del piroscafo Santa Lucia. Subito dopo la Santa Messa concelebrata da cinque sacerdoti tra cui don Ramon, parroco della chiesa SS. Trinità di Ponza. Un momento della Santa Messa
In chiesa l’intervento commosso di Mirella Romano che ha ricordato, tra l’altro, Daniele Nardi, l’alpinista di Sezze morto lo scorso anno ad appena 43 anni nel tentativo di scalare il Nanga Parbat, una delle vette più alte del mondo, in Pakistan. Molte le autorità militari e civili presenti tra cui l’ammiraglio Giovanni Pettorino, il comandante provinciale dei carabinieri di Latina Gabriele Vitagliano, il sindaco di Ventotene Gerardo Santomauro, il sindaco di Sessa Aurunca Silvio Sasso, il cui nonno è una delle vittime dell’affondamento, il dottor Gennaro Di Fazio in rappresentanza del comune di Ponza, assente il sindaco per altri impegni, e nella veste di presidente della Comunità Arcipelago Isole Ponziane.
Nel corso della cerimonia il sindaco Santomauro ha consegnato a Mirella Romano e a Gennaro Di Fazio una targa ricordo. La consegna della targa ricordo L’intervento di Mirella Romano L’intervento del sindaco di Ventotene L’intervento di Gennaro Di Fazio Successivamente è stata deposta una corona al monumento dedicato alle vittime, opera progettata dal compianto architetto Antonio Sperduto. Altro momento importante della giornata il raggiungimento del luogo dell’affondamento dove si sono immersi gli uomini del Nucleo Sommozzatori Carabinieri di Roma per deporre una corona di fiori. Nell’occasione si è immerso, per la prima volta e in via eccezionale, anche l’ammiraglio Pettorino, uomo di grandi tradizioni marinaresche.
Di lì a poco, ritorno a Ventotene e rientro a Ponza nel primo pomeriggio. Devi essere collegato per poter inserire un commento. |
|||
Ponza Racconta © 2021 - Tutti i diritti riservati - Realizzato da Antonio Capone |
Commenti recenti