- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Calendario Mare di Circe

di Enzo Di Giovanni

[1]

.

E’ stato un lungo parto, ma finalmente la stagione culturale di Ponza può partire. In verità qualche evento si è già svolto (la “prima” dell’Ulisse ritrovato, la pièce teatrale di Francesco Cordella, La vita dei primi coloni delle isole ponziane, convegno + mostra a cura del Centro Studi e Documentazione Isole Ponziane, il giro podistico Isola di Ponza); qualche altro evento, come la Residenza delle Narrazioni vedrà i suoi effetti nel tempo, ma la calendarizzazione definitiva si è concretizzata solo adesso.
C’è un motivo, per queste che possono sembrare lungaggini.

Per la prima volta nella storia, credo di poterlo affermare, Ponza ha un cartellone di manifestazioni omogenee, che seguono un filone ben definito. La scusa è stata la partecipazione al Mare di Circe, il progetto in sinergia con San Felice Circeo e Ventotene che ci ha consentito di vincere il titolo quale Città della Cultura del Lazio per l’anno 2019.
Fare rete è importante, non solo per creare dei poli turistico-culturali che vadano oltre il singolo territorio, e diventino in grado di attrarre più turismo, ma anche per stimolarne, attraverso il confronto, la riscoperta.

Qual è il filo conduttore di questi eventi, che si dipaneranno non solo durante l’estate ma anche in autunno, attraverso un calendario che per la sola Ponza vedrà allestire oltre 40 manifestazioni?
Essenzialmente la valorizzazione di Ponza: della sua cultura, della sua gente, della sua storia.
Non eventi fini a se stessi, ma situazioni in cui proponenti e fruitori possano entrare in empatia, creando quel collante senza il quale una località come Ponza, pur avendo risorse ambientali meravigliose, rischia di perdere appeal.
Ma non solo: la vera scommessa, il vero obiettivo, è quello di riuscire a creare col tempo delle vere e proprie rassegne culturali che diventino cicliche, e non legate ad una sola stagione. Ne abbiamo i mezzi, le potenzialità. Sappiamo, noi ponzesi, di possedere un patrimonio inestimabile che rischia di scomparire, che scompare anzi giorno per giorno.

A corredo di questo annuncio troverete il calendario del mese di luglio, a cui seguiranno le mensilità successive. Inoltre ogni iniziativa in programma verrà presentata su queste pagine qualche giorno prima, per consentire una informazione più dettagliata possibile.

[2]

(cliccare sull’immagine per ingrandire)

Vorrei chiudere questa nota ringraziando quanti, e sono tanti, tra associazioni e singoli cittadini hanno partecipato a questa avventura, con l’augurio che sia solo il primo passo di un cammino virtuoso, come è negli intenti.

La cultura in Italia muove oltre 250 miliardi di euro, tra indotto diretto ed indiretto. Eppure, è talmente poco considerata, che le risorse che ogni anno le pubbliche amministrazioni investono in cultura sono prossime allo zero.
Su questo aspetto dovremo cominciare a fare i conti, se vogliamo dare una possibilità di sviluppo a Ponza.
Su Ponzaracconta ce lo diciamo, appunto, da diecimila articoli fa