Ambiente e Natura

La vita dei coloni nel 1700, incontro-dibattito a Ponza

di Rosanna Conte

.

Il Centro Studi e Documentazione Isole Ponziane presenta domani, sabato 29 giugno, il secondo incontro-dibattito sul tema della colonizzazione delle nostre isole nel ‘700 (leggi qui).
Durante il primo incontro, nell’agosto scorso, si parlò della nascita del porto borbonico e della struttura urbanistica del paese;  ora saranno delineate le condizioni,  ricostruite sempre attraverso i documenti presenti nell’Archivio di Stato di Napoli,  in cui hanno vissuto i nostri antenati arrivati nelle isole Ponziane nel XVIII  secolo.
Alla serata, che inizierà sul piazzale della chiesa alle ore 21,30,  saranno presenti Anna Maria Rao, docente di Storia moderna all’università Federico II di Napoli, voce importante nel dibattito sulla monarchia borbonica, e Andrea Giordano, dottore in ricerca di Storia che si è interessato della pesca nei mari italiani dal XVI al XIX  secolo. Il loro contributo sarà utile a collegare la microstoria, quella dei piccoli spazi e delle comunità circoscritte alla storia generale, ai grandi nomi ed eventi.

Accanto ad essi ci sarà Angelida Costanzo, vicaria dell’ITC “Carlo Pisacane” di Ponza che, in quanto  referente delle attività di Scuola-Lavoro, parlerà del rapporto instaurato fra il Centro Studi e la scuola dell’isola che ha consentito di coinvolgere le classi terze e quarte dell’I.T.C. nella lettura dei documenti di archivio per la stesura del pannello su Zannone esposto nel vicino Museo.

La mostra, composta da 16 pannelli, sarà inaugurata subito dopo e resterà aperta al pubblico fino al 5 luglio.

Vi aspettiamo numerosi e saremo pronti a rispondere alle vostre curiosità.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top