Archivio

Bibliografia su San Silverio

di Biagio Vitiello

 .

Mi sono sempre fatto molte domande sulla storia di San Silverio e sulla data della sua morte, che non è affatto certo sia avvenuta il 20 giugno.
Per saperne di più, ho acquistato nel tempo ben tre libri sulla storia dei Papi, ma da nessuno di essi ho tratto informazioni certe e univoche.

Il primo libro ha per titolo: Tutti i Papi, da San Pietro a Pio XII (Ed. Sonzogno), venne scritto da un prete nel 1939. Riporta che Silverio fu eletto Papa il 18 giugno del 536 e che il suo pontificato durò due anni e due mesi. Silverio vi è identificato quale 59° pontefice.

Il mio secondo libro: Duemila anni di papi (Gribaudo ed.), è una ristampa di Storia dei Papi, edita da un cardinale nel 1885. Anche questo Autore data l’elezione di Silverio a papa nel giugno 536, e localizza la sua morte nell’isola di Palmarola il 20 giugno del 537 (quindi le date sono in contrasto con quelle col primo autore).

Il terzo libro (secondo me il più autorevole):  I Papi – da Pietro a Francesco, afferma che Silverio fu elevato al soglio pontificio l’8 giugno 536, mentre Vigilio (antipapa e successore) venne eletto il 29 marzo 537, prima che San Silverio morisse a Palmarola (dopo essere stato esiliato in precedenza a Patara, in Grecia).
Questo libro riporta che la “memoria liturgica” del nostro Santo è il 20 giugno, ma non attinge a notizia certa.

Altre cose interessanti di questo libro sono che il culto di San Silverio si “è attestato in Roma nel 14 secolo” e che il Nostro Patrono ebbe un discendente molto importante “sanguine iunctus”, tal Geronzio, primicerio (o capo) dei notai pontifici, morto nel 565, il quale esercitò le sue funzioni “pontificale decus”, ma non viene riportato il legame di parentela col nostro Papa e Santo.

1 Comment

1 Comment

  1. Biagio Vitiello

    15 Giugno 2019 at 07:57

    Ho avuto la sorpresa che una persona che non sentivo da tempo (e non vuole comparire) mi ha scritto.
    Ricercando su internet, dice le stesse cose su San Silverio come nel libro “I Papi, da Pietro a Francesco – Treccani”, ma con l’aggiunta della morte, che sarebbe avvenuta l’11 novembre 537

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top