Ambiente e Natura

Casamicciola, l’azione per la ricostruzione

di Giuseppe Mazzella di Rurillo (*)

.

Nei prossimi tre mesi il Comune di Casamicciola dovrà redigere il Piano Urbanistico Comunale (PUC), E’ indispensabile per avviare la Ricostruzione, la Riqualificazione, la Delocalizzazione e la Trasformazione Urbana.
Se non lo farà saranno chiesti i poteri “sostitutivi” della Regione Campania e del Governo.
Al Commissario di Governo sarà richiesta la costituzione dell’Ufficio Principale a Casamicciola per l’ attuazione del comma 3 art.17 della legge n.130/2018.
Sarà avviata una mobilitazione civile con il “Volontariato” e le “Categorie produttive” per la formulazione del Piano Urbanistico e per l’ utilizzazione con “evidenza pubblica” dei fondi statali e regionali e della città metropolitana e dell’Unione Europea affinché la Ricostruzione sia occasione storica di sviluppo economico e di occupazione giovanile.
Sarà chiesto l’intervento diretto nel capitale di rischio di nuove imprese, soprattutto per l’investimento nel complesso Pio Monte della Misericordia, alla Agenzie Pubbliche “Invitalia” e “Sviluppo Campania” e all’ intero sistema bancario esistente nell’isola d’Ischia in una azione di “corporate”.
Sarà immediatamente avviata la valorizzazione della “Riviera di Casamicciola e di Piazza dei Bagni del Gurgitello 1588” con l’immediato intervento della Città Metropolitana di Napoli.
Questo l’ impegno dell’Agenzia Stampa di scopo con la rivista trimestrale monografica dell’azione che uscirà a settembre.
Entro questi tre mesi saranno promosse iniziative, convegni, seminari di studi, con la società civile e le forze politiche e sociali e culturali.

(*) Giuseppe Mazzella – giornalista, direttore de Il Continente

Per consultare l’edizione integrale della rivista, leggi qui

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top