- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Rassegna Stampa & Meteo 180. La settimana da lunedì 22 aprile 2019

a cura della Redazione

[1]

 

Lunedì 29 aprile (anticipazione Meteo)

[2]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 29 APRILE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata tra sole e nuvole con lievi precipitazioni sui maggiori rilievi a confine con la provincia di Frosinone. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra gli 11 °C ed i 15 °C. I venti saranno da Ovest/Sudovest 18 nodi al largo, da Ovest/Nordovest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda mt. 0,90; poco mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda mt. 0,70.
***

Domenica 28 aprile 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinatoday.it del 27 aprile: Formia, macchina organizzativa in moto per la rimozione della bomba il 5 maggio [3]

Si sta predisponendo a Formia [4] il servizio di sicurezza e la macchina organizzativa in vista del 5 maggio, giorno in cui saranno effettuate le operazioni di despolettamento e rimozione dell’ordigno bellico rinvenuto in zona Rio Fresco [5]. Saranno 16mila i cittadini, residenti nella zona rossa, che dovranno essere evacuati. Le operazioni cominceranno alle 7 e a partire dalle 8,30 non sarà più possibile accedere alla zona rossa ma sarà solo concesso a chi è ancora all’interno di uscire al di fuori. Solo una volta terminata l’operazione di disinnesco e rimozione della bomba sarà possibile rientrare nelle proprie abitazioni.

[6]
 

Da h24notizie.com del 27 aprile: Nel paese della longevità le cento candeline per nonna Carmela [7]

Un compleanno che non tutti hanno l’onore di festeggiare: a Campodimele ecco le cento candeline per Carmela Spirito.
Un secolo di vita che l’Amministrazione comunale celebra con una targa in cui si rammenta anche il fatto che Campodimele sia il paese della longevità.

[8]

Risonanza magnetica all’ospedale, i Cinque Stelle interpellano il ministro  [9]

I Cinque Stelle contro l’Asl di Latina sulla questione della risonanza magnetica all’ospedale di Formia. I deputati Raffaele Trano e Ilaria Fontana e il consigliere regionale e vice presidente della commissione sanità Loreto Marcelli attaccano annunciando di portare la questione sul tavolo del ministro.

[10]

Da latinaoggi.eu del 27 aprile: Al via “Io per lei”, la campagna di primavera di Fondazione Telethon [11]

Torna la campagna di comunicazione 2019 “Io per lei” di Fondazione Telethon e UILDM, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, un racconto corale che, in occasione della festa della mamma, mette le mamme “rare” e il loro impegno al centro, chiedendo a tutti di attivarsi per il cambiamento sostenendo la migliore ricerca sulle malattie genetiche rare e l’assistenza alle persone affette da malattie neuromuscolari.

[12]

Appalti pubblici e favori, al via il processo per gli ex amministratori [13]

Ventotene. Davanti al giudice del Tribunale di Cassino si è aperto il dibattimento a carico di quattro persone. Tra loro l’ex vicesindaco Sportiello e Romano, tecninco del Comune

[14]

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione della domenica in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli. Dello “Speciale Elezioni Amministrative 2019”, abbiamo riportato solo la prima delle 7 pagine

Da Latina Oggi di domenica 28 aprile.pdf [15]

[2]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 28 APRILE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Nuvolosità sparsa a tratti compatta con qualche lieve precipitazione sui rilievi a confine con la provincia di Frosinone. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 12°C ed i 18°C. I venti saranno da Ovest/Sudovest 18 nodi al largo, da Sud/Sudovest 9 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 1,60; poco mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 1,50.

***

Sabato 27 aprile

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporeale.info del 26 aprile: Ventotene/Al via la terza edizione del “Festival dell’Europa solidale del Mediterraneo” [16]

Qualcuno lo considera un diritto inalienabile, qualcun altro il desiderio (naturale) di ciascun essere vivente, al di là di una qualsivoglia appartenenza o credo religioso. E invece la “ricerca della felicità” – parte integrante dell’articolo 1 della dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti d’America – è l’argomento, il tema di un specialissimo festival che, a distanza di 243 anni da quel 4 luglio 1776, si svolge dal 25 al 28 aprile a Ventotene, l’isola del Manifesto di Altiero Spinelli presa a simbolo delle radici dell’Unione europea. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, s’intitola formalmente “Festival dell’Europa solidale e del Mediterraneo” e, grazie allo sforzo di “GenerAzione Ponte” in collaborazione con l’”Acmos” e con il sostegno della compagnia di San Paolo di Torino ed il patrocinio dell’Unchcr Italia (l’agenzia dell’Onu per i rifugiati) ed il comune di Ventotene, intende mettere in rete una serie di esperienze da parti di chi, per l’appunto, insegue la felicità.

[17]

Da h24notizie.com del 26 aprile: Mare e sociale: “Pole Pole” è pronta ad attraccare a Gaeta [18]

E’ previsto per il 2 maggio l’approdo a Gaeta di “Pole Pole”, un’imbarcazione a vela di 12 metri, modello Bavaria 41, alla cui guida sarà Andrea Contini, pedagogista, scrittore e velista.
Contini sarà ospite della Parrocchia di Santo Stefano protomartire, dove terrà una conferenza, nel corso della quale si soffermerà a raccontare – insieme al fotografo Emanuele Dello Strologo e allo skipper Gianpaolo Marino – la sua meravigliosa esperienza velica che ha il pregio di coinvolgere ragazzi autistici di tutta Italia.§L’evento costituisce un’iniziativa promossa dalla Caritas parrocchiale di Santo Stefano protomartire in occasione della Giornata Mondiale dell’autismo.

[19]

Bianco, Rosso e Pontino, il programma del nuovo appuntamento [20]

Domenica 28 aprile alle 18.30 “Bianco Rosso e Pontino”, la rassegna dedicata al vino e alle birre artigianali ideata e realizzata dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Latina, torna per la quarta volta nel Museo Civico “Duilio Cambellotti”. Protagoniste saranno due aziende agricole del circuito “Strade del Vino” della Provincia di Latina che oltre a produrre vino e olio sono anche degli agriturismi molto conosciuti sul territorio: “Pietra Pinta” di Cori e “La Valle dell’Usignolo” di Sermoneta.

[21]

Da latinaoggi.eu del 26 aprile: Pastificio Paone, si ricorre al Tar [22]

Diventa sempre più complessa la vicenda del pastificio Paone di Penitro. Il liquidatore giudiziale, Maurizio Taglione, si è dichiarato pronto ad impugnare davanti al Tar del Lazio la delibera con la quale il Consorzio industriale del sud-pontino ha manifestato l’interesse a riacquisire gli immobili di Penitro. Si tratta dello stabilimento che è stato già aggiudicato all’asta per un importo di due milioni e 32mila euro dalla società “Corex” con sede a Battipaglia (sempre operante nel settore alimentare, nel commercio all’ingrosso).
Viene contestata la procedura che il Cosind ha avviato per riacquisire queste strutture.

[23]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Latina Oggi del 27 aprile 2019.pdf [24]

 

[2]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 27 APRILE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Ritorna il bel tempo con il cielo attraversato da qualche nuvola sparsa. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 13 °C ed i 18 °C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 14 nodi al largo, da Ovest/Sudovest 8 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda mt. 1,00; quasi calmo tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda mt. 1,10.

***

Venerdì 26 aprile

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da cacciapassione.com del 24 aprile: Inanellamento a Ponza: pigliamosche, tortore e cannaiole aprono le danze della migrazione [25]

La stazione di inanellamento dell’Isola di Ponza  [26]ha aggiornato le informazioni relative agli ultimi giorni di catture. A Pasquetta le reti sono rimaste chiuse a causa di una nuova tempesta che ha imperversato nella zona. Ecco cosa hanno scritto in proposito i volontari: “La nostra attività è su base stagionale, quindi ogni giorno di chiusura rappresenta per noi una perdita di possibili dati. Ciò nonostante, questa volta, un giorno di riposo è quantomai benvenuto, visto che la scorsa settimana è stata molto intensa alle reti. Infatti, il tempo era buono e gli uccelli erano molto abbondanti giorno dopo giorno.

[27]

Da h24notizie.com del 25 aprile: Castello di Gianola, il sindaco Villa accusa: “Un abuso non è una bellezza” [28]

Prima all’interno dell’elenco delle dimore storiche, poi le proteste del Comune e il castello di Gianola viene cancellato [29], ma essendo una struttura privata apre uguale. Sul web iniziano a moltiplicarsi le foto di tanti che vanno a vedere la struttura ed ecco che si innesca nuovamente la polemica. Questa volta ancora più a gamba tesa della precedente, ad intervenire – e lo fa sempre attraverso i social – è la prima cittadina Paola Villa che accusa: “Un abuso non è una bellezza”.

[30]

Anticorruzione e trasparenza, Acqualatina vince il ricorso  [31]

Accolto il ricorso presentato da Acqualatina contro l’Autorità nazionale anticorruzione.
Il Tar del Lazio ha annullato i provvedimenti che, dopo aver inquadrato la spa dell’acqua come una società partecipata a controllo pubblico, imponevano all’azienda di sottostare alla normativa in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza.
Secondo l’Anac i Comuni dell’autorità d’ambito, che detengono il 51% del capitale sociale di Acqualatina, hanno il controllo della società, un controllo pubblico dunque, esercitando sull’azienda un’influenza dominante in virtù degli accordi contrattuali siglati che hanno portato anche all’istituzione della Conferenza dei sindaci e dei presidenti.

[32]

Da ilfaroonline.it del 25 aprile: Bomba a Formia, niente brillamento alla cava Cardi, ecco perchè [33]

La decisione è arrivata ieri mattina, durante un nuovo vertice che si è tenuto in Prefettura: la bomba, risalente alla Seconda Guerra Mondiale, rinvenuta per caso in cantiere edile di Rio Fresco, non sarà fatta brillare presso la cava di Cardi, come era stato detto fin ora.
Pare, infatti, che, in un primo momento, il sindaco di Itri, Antonio Fargiorgio, fosse inizialmente d’accordo col far brillare la bomba nella cava, ma che, poi, raccogliendo l’appello del comitato civico “Monte Bucefalo” – presieduto da Dario Punzo – avrebbe chiesto al Prefetto di non scegliere tale luogo per le operazioni.

[34]

Med Blue Economy  a Gaeta, il cacciatorpediniere Caio Duilio apre le porte ai turisti [35]

Dal 26 al 28 aprile la nave della Marina Militare sarà visitabile presso il porto commerciale, alla banchina Salvo d’Acquisto.

[36]

***

 

[37]

La giornata a Ponza, oggi 26 aprile 2019, si presenta  così

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Latina Oggi del 26 aprile 2019.pdf [38]

 

[2]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 26 APRILE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Un breve fronte perturbato nel corso della mattinata porterà una nuvolosità diffusa con lievi piogge che, dal pomeriggio, si addenseranno sui maggiori rilievi e nel Golfo di Gaeta. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 15 °C ed i 22 °C. I venti saranno da Nordovest 12 nodi al largo, da Ovest/Nordovest 10 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda mt. 0,30; poco mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda mt. 0,40.

***

Giovedì 25 aprile 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 24 aprile: 25 Aprile, l’Anpi di Formia: “L’umanità al potere! Costruiamo ponti non muri” [39]

In vista della ricorrenza del 25 Aprile, attraverso un comunicato stampa ecco un accorato intervento della sezione di Formia dell’Anpi.

[40]

“Pulcinella mon amour”, lo spettacolo nell’Area Archeologica Caposele [41]

Dopo il grande successo della prima “Giornata delle dimore storiche del Lazio”, che si è svolta il 21 ottobre 2018, la Regione Lazio, con il supporto di Lazio Innova e la collaborazione dell’I.R.Vi.T. – Istituto Regionale Ville Tuscolane, dell’Associazione Dimore Storiche Italiane e dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia, ha organizzato un nuovo appuntamento per promuovere la “Rete delle dimore storiche” che al momento raccoglie 129 siti pubblici e privati.
Nelle quattro giornate di apertura straordinaria gratuita che coinvolgerà anche la città di Formia arriva il 26 aprile alle ore 19:00 nell’Area Archeologica Caposele “Pulcinella mon amour” in collaborazione con l’Atcl, associazione teatrale fra i comuni del Lazio. Un grande carnevale di colori ad ingresso libero e gratuito con la partecipazione della scuola di organetti La Giostra. Teatro di figura e teatro di strada con musica dal vivo animeranno il sito archeologico.

[42]

Appuntamento con il cinema, arriva l’Ulysses Film Festival [43]

Quest’anno il Festival del Cinema nel Basso Lazio raddoppia. Dal 23 al 25 maggio 2019 si svolgerà la prima edizione dell’Ulysses Film Festival, prodotto da Alfiere productions, in collaborazione con Confcommercio Lazio SUD Area Golfo.

[44]

Da ilfaroonliune.it del 24 aprile: Gaeta, il Bastione “La Favorita” apre al pubblico durante il ponte dei 25 aprile [45]

Mitrano: “Aperture straordinarie per consentire di visitare e scoprire un monumentale edificio storico che versava in uno stato di totale abbandono e che siamo riusciti a restituire alla collettività e fruizione pubblica”

[46]

Da temporeale.info del 24 aprile: Formia/Pastificio Paone, il liquidatore giudiziale contro il Consorzio Industriale [47]

Pasqua di duro lavoro per diversi studi legali impegnati sulla complicatissima procedura di vendita all’incanto dei capannoni del nuovo Pastificio Paone nell’ambito del concordato preventivo concesso alla nota azienda alimentare di Formia dal Tribunale di Cassino. Dopo essere andato a vuoto la scorsa settimana il comitato dei creditori, il liquidatore giudiziale Maurizio Taglione (nominato dal giudice delegato Lorenzo Sandulli) lo ha riconvocato per la prossima settimana con l’obiettivo di nominare un legale che valuti la possibilità di contrastare la procedura avviata dal Consorzio industriale del sud-pontino per la riacquisizione (alle stesse condizioni economiche con cui è stata aggiudicata la vendita alla “Corex spa” di Battipaglia) dell’area e dello stabilimento del pastificio Paone nell’area industriale di Penitro a Formia e di Minturno.

[48]

Da latinaoggi.eu del 24 aprile: Circeo, arriva il centro del riuso per ridurre la produzione di rifiuti [49]

La decisione dell’amministrazione per favorire gli scambi di oggetti tra privati. E si guarda anche al sociale.

[50]

Strade piene di buche, a Formia cittadini furiosi con il Comune [51]

Lo stato delle strade cittadine è ben noto a tutti. E di lamentele e di richieste di intervento se ne registrano in continuazione. Ora c’è chi si scaglia contro il Comune di Formia perché «è colpevolmente ed inspiegabilmente da settimane senza la società che gestisce la manutenzione delle strade è a pagare il conto dai gommisti sono i cittadini». Cosa è successo? «Uno dei principali appalti del Comune è non assegnato e molti altri sono in proroga nonostante la “letteraccia” del Segretario Generale che chiaramente vietava questa che è ormai diventata una prassi».

[52]

Da latinaCorriere.it del 24 aprile: Pastore (Feneal Uil Latina) spiega l’importanza del “Med Blue Economy, il mare in vetrina” in programma a Gaeta [53]

Salvatore Pastore, responsabile settore nautico della Feneal Uil della provincia di Latina, plaude all’iniziativa “Med Blue Economy, il mare in vetrina” partita oggi a Gaeta e che si concluderà il 1° maggio.
All’interno di questo evento, ha spiegato Pastore, c’è “la volontà di non far morire un settore di alta potenzialità occupazionale, come quello del diportismo e della messa in sicurezza delle barche da diporto”. “Lo scopo è quello di avviare una discussione dal basso “che punti anche alla costruzione di una rete per rilanciare il settore della nautica”

[54]

Per un’Europa più veloce e popolare, a Latina la ricetta di Bonafè conquista il pubblico del Circolo cittadino [55]

“Per chi vuole rimanere in Europa siamo l’unica alternativa a chi ci governa”. Simona Bonafè, eurodeputata uscente e capolista Pd nella circoscrizione Centro alle elezioni europee, questa sera ha incantato il pubblico del Circolo cittadino di Latina all’evento organizzato per la presentazione del suo libro. Un libro che, già con il solo il titolo “Senza è peggio. Perché l’Europa serve”, riassume la sua esperienza al Parlamento europeo dove il lavoro, già avviato dal Partito democratico, deve essere completato per restare nell’Unione.

[56]

[57]

Alba del 25 aprile a Ponza

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Latina Oggi del 25 aprile 2019.pdf [58]

[2]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 25 APRILE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di tempo buono e stabile con il cielo attraversato da qualche nuvola. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 15°C ed i 24°C. I venti saranno da Sudest 5 nodi al largo, da Sud/Sudest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda mt. 0,30; poco mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda mt. 0,20.

***

Mercoledì 24 aprile 2019 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporeale.info del 23 aprile: Moda: Ludovica L’Amante, da Ponza alla conquista di Dubai [59]

Ludovica L’Amante, dal nome dalla giovane stilista e creativa che l’ha fondato e plasmato partendo dalle suggestioni dell’isola di Ponza e della sua natìa Fondi. Un marchio del made in Italy in costante ascesa nel Belpaese, e da qualche tempo con lo sguardo volto con sempre più convinzione anche al mercato estero. Pronto al grande salto, espandersi in una dimensione internazionale partendo dalla futuristica Dubai, cuore pulsante della terra degli emiri e punta di diamante del luxury brand: prima una passerella d’eccezione in uno dei grandi eventi dell’alta moda mondiale, poi il taglio del nastro di un punto vendita.

[60]

Gaeta/Torna “Nuotando sulle onde della solidarietà”, la maratona di nuoto per Telethon [61]

Torna, il prossimo 28 aprile, la quarta edizione della Maratona per Telethon, una maxi staffetta mista di nuoto riservata a tutti bambini, ragazzi ed adulti, organizzata dalla Serapo Sport. La staffetta vedrà in vasca, accanto a tanti appassionati ed amatori del nuoto i campioni Master della Serapo Sport, “La Squadra” guidata da Antonio Pasciuto.

[62]

Linea Gustav , il 28 aprile Minturno e Scauri su Rai 1 nel programma “Linea Verde” [63]

“Linea Verde”, il programma di Rai 1 dedicato all’agricoltura, si occuperà, domenica 28 aprile, della “Linea Gustav”, che nel 1943-44 tagliò in due l’Italia, dalla foce del Garigliano ad Ortona (Chieti). La trasmissione in onda alle ore 12,20, condotta da Daniela Ferolla (Miss Italia 2001), Federico Quaranta e Peppone Calabrese, dedicherà spazio a Minturno e a Scauri, con immagini del Ponte Borbonico, del Comprensorio archeologico e della scogliera presso il Monte d’Oro. Durante le riprese nel comprensorio, la troupe della Rai è stata assistita dal Delegato alla Memoria Mario Mirco Mendico, dal Consigliere Giuseppe Pensiero e dall’Ufficio Relazioni Esterne del Comune.

[64]

Formia/Dal 25 al 28 aprile apertura straordinaria dei siti archeologici [65]

Quattro giornate di apertura straordinaria e visite gratuite nell’ambito dell’evento delle Dimore Storiche con un ricco programma di appuntamenti per offrire a tutti l’opportunità di visitare il patrimonio archeologico di dimore, ville, parchi e giardini storici del territorio. Dal 25 al 28 aprile il Comune di Formia in collaborazione con l’associazione Rta Sinus Formianus organizza le visite guidate animate (ingresso ogni 30 minuti) all’interno dei luoghi in cui fascino e incanto sono rimasti intatti nella storia.

[66]

Da latinatoday.it del 23 aprile: Gaeta: sventola ancora la Bandiera Blu. Riconoscimento per il sesto anno consecutivo [67]

Soddisfatto il sindaco Mitrano: “Certificata l’eccellente qualità delle acque di balneazione ma anche il turismo sostenibile, l’attenta gestione dei rifiuti e la valorizzazione delle aree naturalistiche”

[68]

***

[69]

Ponza alle prime luci dell’alba di oggi 24 aprile 2019

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Latina Oggi del 24 apr. 2019.pdf [70]

[2]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 24 APRILE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Il fronte perturbato si allontana lasciando alle spalle una nuvolosità sparsa, mista ad ampie schiarite, ed un’alta velatura nelle ore serali. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 15°C ed i 22°C. I venti saranno da Est/Sudest 10 nodi al largo, da Sud/Sudest 11 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 0,50; poco mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 0,60.

***

Martedì 23 aprile 2019 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 22 aprile: Gommone semiaffondato e alla deriva, il recupero della Guardia di Finanza [71]

Oggi (ieri per chi legge) la vedetta V 2058 della sezione operativa navale della Guardia di Finanza di Gaeta ha proceduto all’individuazione e al successivo recupero di un natante semiaffondato e alla deriva. Un gommone di circa 4 metri e mezzo che, oltre a rappresentare una certa fonte di inquinamento, costituiva un serio pericolo alla pubblica navigazione. Lo stesso veniva concentrato presso gli ormeggi del Comando, per essere successivamente smaltito come previsto dalla specifica normativa ambientale.

[72]

Gli ambulanti dell’ANA a raccolta: assemblea con le amministrazioni di Fondi, Formia e Terracina [73]

Una grandissima affluenza di ambulanti (oltre 100) titolari di posteggio nei mercati settimanali di Fondi, Formia, Gaeta e Terracina, ha fatto da cornice al serrato incontro dell’ANA con i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali, un appuntamento tenutosi nei giorni scorsi per discutere i risultati dei 545 questionari raccolti nei mercati a cui hanno risposto operatori titolari di ben 615 posteggi.
Erano presenti il sindaco di Fondi, Salvatore De Meo, l’assessore alle Attività Produttive di Terracina, Gianni Percoco, e il presidente della Commissione Attività Produttive del Comune di Formia, Marco Bianchini. Il tema generale della Assemblea – come ha spiegato il Segretario Nazionale dell’ANA, Marrigo Rosato – era discutere quali soluzioni adottare per rilanciare i mercati delle città interessate, per uscire della situazione di crisi dei consumi, per attrarre nuova clientela, per ridurre i costi dei Canoni, per riqualificare le aree di mercato, per combattere l’abusivismo commerciale.

[74]

Da latinaoggi.eu del 23 aprile: Adesso il gaetano Colaninno è tra i migliori velisti al mondo [75]

“La gara di Genova può segnare un nuovo punto di partenza nella mia carriera di velista”. Poche parole, ma importanti, quelle pronunciate da Federico Colaninno dopo il quinto posto alla Hempel World Cup Series, la prima prova stagionale di Coppa del Mondo classe Finn disputata nelle acque del capoluogo ligure che ha visto il portacolori dello Y.C. Evs Gaeta centrare in un colpo solo due obiettivi: il primo, quello di poter gareggiare da pari a pari con alcuni dei migliori esponenti di specialità in campo mondiale nella prima stagione da senior, ed il secondo che è legato al fatto di aver ottenuto al primo tentativo, la qualificazione per la Medal Race, la regata finale riservata ai primi dieci della graduatoria che ha assegnato i posti sul podio, ed alla quale si è presentato anche come unico italiano.

[76]

***

[77]

Ponza – mattino del 23 aprile 2019

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Latina Oggi del 23 apr. 2019.pdf [78]

[2]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 23 APRILE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Continua il tempo instabile con nuvole e piovaschi a ridosso dei rilievi. Miglioramento dei fenomeni in serata. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 16 °C ed i 21 °C. I venti saranno da Sud/Sudest 8 nodi al largo, da Sudest 13 nodi sotto costa. Il mare sarà agitato tendente a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda mt. 1,40; molto mosso tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda mt. 1,30.

***

Lunedì 22 aprile 2019

Oggi, per la festività di pasquetta, i giornali non sono in edicola. Ritorneranno regolarmente domani. Riportiamo di seguito solo alcuni articoli selezionati dalla STAMPA ON LINE  

 

Da h24notizie.com del 21 aprile: Formia, chiusura ponte Tallini parla il sindaco: “Avverrà ma non ora” #Video [79]

Nessuna chiusura in tempi brevi, lo garantisce la prima cittadina di Formia Paola Villa che ai nostri microfoni precisa sulle voci e indiscrezioni che parlavano di una possibile chiusura a breve del ponte Tallini.

[80]

“Inventa un film”, online il nuovo portale del festival  [81]

E’ online il nuovo portale www.inventaunfilm.it [82], legato all’omonimo festival e che, gradualmente, dai prossimi giorni, verrà arricchito di sempre nuovi contenuti. Entro il 15 maggio ci si può iscrivere gratuitamente alle sezioni cortometraggi, lungometraggi, mediometraggi, animazione, videoclip, minidoc, scuole, “Paese mio”.
Sono inoltre state aperte le iscrizioni  per la sesta edizione del contest fotografico Fotocanzone, come fatto sapere dal patron del festival, Ermete Labbadia.

[83]

“Toccatemi tutto, ma non la libertà”, la conferenza a Fondi il 26 aprile [84]

La conferenza storico-letteraria si terrà nella Sala del Castello Caetani di Fondi Venerdì 26 aprile 2019 alle ore 19,00 sul tema: Diritti dell’Uomo. Storia di uomini, di mondo e di libertà, organizzata dall’Associazione Pro Loco Fondi in collaborazione con il Comune di Fondi.

[85]

Da ilfaroonline.it del 21 aprile: Dolci di Pasqua e diabete, Fiumicino e Latina sorvegliate speciali. E sul litorale…  [86]

Gli scienziati: “Evitare il cioccolato per diabetici: costa di più e contiene dolcificanti”
E’ arrivata la Pasqua, e con essa tutte le prelibatezze della cucina italiana: pastiere, agnelli, pasticciotti, pizze di ricotta e le immancabili uova di cioccolato. Poi c’è il barbecue di Pasquetta (tempo permettendo), e le varie “sbraciolate” delle gite fuori porta grazie ai ponti del 25 aprile e del 1 maggio.

[87]

Da Latina.Corriere.it del 21 aprile: Corso per olivicoltore e assaggiatore di olio, iniziativa Capol a Rocca Massima e Sonnino [88]

Il corso di formazione “Olivicoltore e Assaggiatore olio di oliva vergine ed extravergine”, promosso dalla XIII Comunità Montana dei Monti Lepini e Ausoni, con il patrocinio dei Comuni di Rocca Massima e Sonnino e dell’Aspol (Associazione Provinciale Produttori Olivicoli Latina), si svolgerà in quattro giornate nel prossimo mese di maggio. Organizzata da Capol (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina), nell’ambito dell’attività di promozione e valorizzazione dei migliori oli extra vergine d’oliva prodotti sul territorio della provincia di Latina, l’iniziativa punta a favorire, mediante analisi sensoriale, la conoscenza dell’olio prodotto dalla cultivar “Itrana” che caratterizza la DOP Colline Pontine, per imparare a “scoprirne” e “riconoscerne” i pregi e i difetti. Gli incontri, tenuti da esperti del settore, si svolgeranno a Rocca Massima il 2 e 4 maggio presso la Scuola Statale dell’Infanzia “Maestra R. Marchetti” in Via Rocca Massima (Località Boschetto); a Sonnino il 10 e 11 Maggio presso il Museo delle Terre di Confine in Via Cristoforo Colombo.

[89]

***

[2]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 22 APRILE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Le stratificazioni mattutine lasceranno gradualmente spazio alle nuvole medio alte che diventeranno sempre più compatte portando un peggioramento del tempo e, dal pomeriggio, le prime piogge diffuse. Non si escludono temporali a ridosso dei maggiori rilievi montani. Forti colpi di vento sciroccale lungo le coste e nelle zone adiacenti. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 15 °C ed i 24 °C. I venti saranno da Est/Sudest 27 nodi al largo, da Sudest 22 nodi sotto costa. Il mare sarà molto mosso tendente ad agitato nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda mt. 3,00; mosso tendente ad agitato sotto costa, con massima altezza dell’onda mt. 2,60.
Avviso
Considerate le condizioni meteo previste, per il pomeriggio di lunedì il vento potrà generare una condizione di preallarme (codice arancione – livello 2) nella parte nord della provincia ed una situazione di stato di attenzione (codice giallo – livello 3) nella parte sud.
Miglioramento dei fenomeni meteo in serata.