- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Modellino motonave ‘Isola di Ponza’: conferma di Maurizio Appicelli

a cura della Redazione

 .

Facciamo seguito ad un precedente articolo del 10 luglio 2018: Da Maurizio Appicelli una generosa proposta [1], pubblicando una ulteriore comunicazione da parte sua, che conferma l’avanzamento dei lavori per la costruzione del modellino.

[2]

A seguito di approfondita ricerca fotografica e dei disegni costruttivi della Motonave in oggetto della società S.P.A.N., ho piacere di informarvi che la Ditta Gasoli Modelli realizzerà l’unità del 1956 in scala di lunghezza 25 – 30 cm come modello di esposizione e di collezionismo, avendo cura dei dettagli della predetta unità, facente parte del quartetto delle unità tipo “Isola” della società S.P.A.N.

La realizzazione sarà con la versione originale del 1956, con accessori in ottone e materiale pregiato, senza rampa per trasporto veicoli e con i colori sociali sulla ciminiera della società S.P.A.N. di Napoli. In analogia saranno altresì realizzate anche le unità “Tragara“, “Partenope”, “Isola di Procida”.

Queste Navi hanno proficuamente garantito i collegamenti con le isole partenopee e ponziane per tanti anni, anche in condizioni avverse. Pertanto, per noi isolani, riveste una importanza notevole dal punto di vista affettivo e di ricordi trascorsi.
Come promesso, il primo modello della Motonave sarà dato in omaggio a mia cura, appena realizzato.

Per eventuali richieste di ulteriori modelli, a costi contenuti, potrete darmi notizia ed eventualmente vi comunico i contatti della  Ditta costruttrice Gasoli Modelli per cantieri Navali, per prenotare l’oggetto di collezionismo.

Cordialmente
Maurizio Appicelli

[3]

Post scriptum
Invio questa bella foto delle unità al molo Beverello di Napoli.
All’interno della scatola del modello “Isola di Ponza” sarà inserita una bella foto del 1956 – inedita –  vista fianco lato sinistro e una foto del salone di seconda classe – foto inedita.