Ambiente e Natura

Rassegna Stampa & Meteo 177. La settimana da lunedì 1° aprile 2019

a cura della Redazione

.

 

Lunedì 8 aprile 2019 (anticipazione Meteo)

Nuvole sia stratificate che basse, alternate ad aperture di sole, caratterizzeranno questa giornata all’impronta della variabilità. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 10 °C ed i 18 °C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 15 nodi al largo, da Ovest/Nordovest 13 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 1,10; quasi calmo tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 0,90.

***

Domenica 7 aprile

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 6 aprile: Fishing for litter, da Terracina uno dei progetti chiave per il ddl Salvamare

Il Consiglio dei Ministri ieri ha approvato il disegno di legge SALVAMARE presentato dal ministro dell’ambiente Sergio Costa. Con la legge Salvamare appena approvata i pescatori che diventeranno “spazzini” del mare potranno avere un certificato ambientale e la loro filiera di pescato sarà adeguatamente riconoscibile e riconosciuta. I rifiuti potranno essere portati nei porti dove saranno allestiti dei punti di raccolta e verranno introdotti dei meccanismi premiali per i pescatori.

L’Aquila: il Ver Sud Pontino di Formia torna nel Comune di Fagnano

Dopo 10 anni dalla prima scossa che, alle 3.32 del 6 Aprile 2009, ha colpito l’Aquila il Ver Sud Pontino di Formia è tornato nel comune di Fagnano (AQ). Quest’ultimo ha infatti voluto commemorare questa giornata condividendo il ricordo con tutti coloro che hanno prestato il loro aiuto fin dalla prima emergenza.
L’associazione di Formia, infatti, unitamente alla Fenice di Gaeta, Gari 88 di Santi Cosma e Damiano, G.C di Minturno e ad altre associazioni delle Regione Lazio hanno dato vita e gestito il Campo accoglienza del luogo: Un campo che ha raccolto tutti i cittadini del comune di Fagnano in località Corbellino fino al 30 Giugno.

“Xenia, il quinto elemento”, il documentario al Bertolt Brecht

Il Circolo fotografico-culturale “l’altro sguardo” di Formia in collaborazione con lo SPRAR di Itri e col Teatro Bertolt Brecht presenta il documentario XENIA, IL QUINTO ELEMENTO. La manifestazione oltre alla proiezione, prevede l’intervento dell’Assessore del Comune di Itri Andrea Di Biase, di alcuni beneficiari del GUS di Formia e dello stesso SPRAR di Itri, degli organizzatori dell’evento e degli autori del film. L’evento vuole mettere in evidenza l’opera di accoglienza diffusa e complessa posta in essere nel Sud pontino.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione della domenica nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina.1. Calvi: “Forza Italia ha bisogno di un parlamentare del capoluogo” (pag. 2);
  • Il resto della settimana. La pagina domenicale di Tonj Ortoleva (pag. 3);
  • Latina.2. Il segretario del Pd Moscardelli lancia la sfida per la crescita della provincia (pag. 4);
  • Europee. Damiano Coletta dice no (pag. 5);
  • Litorale. Sacchi e guanti, sul litorale una bella lezione di riciclo(pag. 7);
  • Regione. Notizie (pag. 22);
  • Sabaudia – Circeo – Terracina. Lavori sulle strade per chiudere prima di Pasqua – Una crociera per la “Città della Cultura” (pag. 33);
  • Golfo. Notizie (pag. 36);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 37);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 7 al 12 aprile (pag. 51).

Da Latina oggi di domenica 7 aprile 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 7 APRILE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Inizio di giornata con cielo coperto, clima uggioso e lievi piogge. Graduale cessazione dei fenomeni dal pomeriggio. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 10 °C ed i 16 °C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 5 nodi al largo, da Sudovest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda mt. 0,50; quasi calmo tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda mt. 0,60.

***

Sabato 6 aprile

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie del 5 aprile: Piano di utilizzazione degli arenili, la Regione Lazio blocca tutto

Stop al Piano di utilizzazione degli arenili del Comune di Ponza. La Regione ha archiviato il procedimento con cui doveva pronunciarsi sulla valutazione ambientale strategica relativa al cosiddetto Pua…
… Il 27 marzo dell’anno scorso, specifica la Regione, “vista l’inerzia ad ottemperare a quanto richiesto” e considerando che il mancato svolgimento da parte del Comune delle attività che doveva compiere impediva alla Regione di avviare le attività tecnico-istruttorie per la valutazione ambientale strategica, l’ente locale isolano è stato sollecitato a provvedere.
Non ricevendo alcuna risposta, il 10 dicembre la Regione ha quindi inviato al Comune un nuovo sollecito e, continuando a ricevere solo silenzi, ha archiviato il procedimento, facendo così finire il Piano di utilizzazione degli arenili in alto mare.

Caso Zannone, Vigorelli: “No al Parco, mobilitiamoci”

“Il Comune e il Parco preparano il funerale di Zannone”. A dichiararlo l’ex sindaco Piero Vigorelli, che torna sull’argomento della gestione dell’isola, inserita nell’area naturale protetta.
“Mercoledì 10 aprile – sostiene l’ex primo cittadino e attuale consigliere comunale di opposizione rivolgendosi ai ponzesi – sarà celebrato il funerale di Zannone nella sede del Parco del Circeo a Sabaudia. Officerà la cerimonia, la nostra Gelsomina Califano nella qualità di “consigliere anziano” del Direttivo del Parco. E’ lei che ha firmato la lettera di convocazione per le solenni esequie. Ha infatti convocato il Direttivo del Parco, con un ordine del giorno che reca, al punto 7, “Approvazione Delibera e Protocollo con il Comune di Ponza per gestione isola di Zannone”.

Ecco l’Acqua di Gaeta, sabato la presentazione della fragranza

Sabato alle 10,30 nella sala consiliare del Comune di Gaeta ci sarà la presentazione del profumo della fragranza Acqua di Gaeta.
All’evento parteciperà il sindaco della città del Golfo Cosmo Mitrano, il vice direttore di La7 Andrea Pancani, Paola Scarpellino Lady Yachting e Stefania Valerio dell’associazione l’Approdo. A moderare l’evento Valentina Notarberardino.

Da latinaoggi.eu del 5 aprile: Si va verso la vicepresidenza del Parco, stallo sulla nomina del presidente

Dal ministero dell’Ambiente ancora nessun segnale sulla nomina del presidente del Parco nazionale del Circeo. Una situazione di stallo dopo la bocciatura in commissione del nome di Antonio Ricciardi, già generale dell’Arma dei carabinieri, e la spaccatura “sul metodo” fra Lega e Movimento 5 Stelle. Ad oggi il posto che è stato di Gaetano Benedetto è ancora vacante. Nel frattempo, però, verrà quantomeno individuato il vicepresidente. E, salvo colpi di scena, si tratterà del consigliere comunale di San Felice Circeo Vincenzo Cerasoli.

Da ilfaroonline.it del 5 aprile: Parcheggio multipiano a Formia, da oggi chiusi anche gli altri 2 piani

Il Comune di Formia rende noto alla cittadinanza che dalle 20.00 di oggi  (ieri per chi legge) non sarà più consentito sostare nei parcheggi a raso dei livelli –1 e –2 del Multipiano Aldo Moro, onde consentire la piena messa a disposizione alla Curatela fallimentare dei piani menzionati e quindi della intera struttura.

Da latinatoday del 5 aprile: A Formia le Domeniche Ecologiche: terza giornata in difesa dell’ambiente a Vindicio

Sarà la pineta di Vindicio ad ospitare il 7 aprile il terzo appuntamento con le Domeniche Ecologiche a Formia, dopo quelli di Largo Paone e Penitro.
L’iniziativa a difesa dell’ambiente prenderà il via alle 8.30 e si chiuderà alle 12.30. Gli operatori della Formia Rifiuti Zero, supportati dai volontari del Ver sud Pontino Formia Protezione Civile, saranno a disposizione dei cittadini per raccogliere rifiuti ingombranti, raee e oli vegetali esausti. Inoltre i volontari delle associazioni Fare Verde e Mamurra saranno a disposizione per fornire informazioni sulla raccolta differenziata.

Da Latina.Corriere.it del 5 aprile: Prima interrogazione parlamentare del senatore Calandrini: il Governo si decida a varare decreti per i piccoli comuni

Il neo senatore Nicola Calandrini ha firmato ieri la sua prima interrogazione parlamentare rivolta al presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte e ai Ministri dell’Interno e dell’Economia e delle finanze, Matteo Salvini e Giovanni Tria. L’iniziativa dell’esponente pontino di Fratelli d’Italia, condivisa dai colleghi Iannone, Rauti, Ruspandini, Urso, La Pietra e Fazzolari, punta a rilanciare i decreti attuativi della norma varata nella scorsa legislatura a sostegno dei piccoli comuni…
… Il senatore pontino segnala che la legge 158 del 2017 riguarda ben 14 comuni della provincia di Latina: Roccagorga, Castelforte, Lenola, Norma, Sperlonga, Ponza, Maenza, Spigno Saturnia, Bassiano, Prossedi, Rocca Massima, Roccasecca dei Volsci, Ventotene e Campodimele.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Economia. L’Europa cresce. L’Italia invece resta a guardare – Giovani in un paese vecchio (pagg. 2 3);
  • Latina.1. Provincia, Lega tra alti e bassi (pag. 5);
  • Latina.2. Zingaretti rassicura: “La Roma -Latina si farà” (pag. 7);
  • Latina.3. Le statue del palazzo M salvate dai mecenati (pag. 11);
  • Latina.4. Botte in aeroporto. Ultras nei guai; gli scontri il 3 marzo a Fiumicino (pag. 15);
  • Terracina. Malore sul cargo, soccorso in mare (pag. 27);
  • Golfo. Festival dei giovani, un evento in crescita & Notizie (pag. 30);
  • Formia. Albergatori sul piede di guerra & Notizie (pag. 31);
  • Zapping. Torna la Sagra del Carciofo, Sezze tra tradizione e novità – La ricetta della bazzoffia (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 6 e 7 aprile (pag. 43).

Da Latina Oggi del 6 apr. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 6 APRILE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

I riciclo della perturbazione porterà sole nelle prima parte della giornata e, dal pomeriggio, addensamenti nuvolosi, stratificati e bassi, sempre più compatti che porteranno lievi piogge dalla nottata. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 10°C ed i 19°C. I venti saranno da Ovest/Sudovest 4 nodi al largo, da Sud/Sudovest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 0,30; quasi calmo tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 0,20.
Prossimi giorni 
Le condizione di tempo instabile si protrarranno nella domenica, con nuvolosità a tratti compatta e lievi piogge sparse specialmente nel corso della mattinata. Spiccata variabilità nella seconda parte della giornata.

***

Venerdì 5 aprile

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da TGcom24 del 4 aprile: Ponza, tropico italiano: mare di cristallo e spiagge d’oro

A una trentina di chilometri dalla costa del Lazio, circondata dall’azzurro del Tirreno, ecco la spettacolare isola di Ponza, una perla piena di tesori archeologici e naturali nell’arcipelago delle Pontine, di cui è la più estesa.
L’origine vulcanica dell’isola ne ha modellato il territorio, rendendola unica: le sue spiagge frastagliate, per lo più rocciose, si affacciano al mare creando paesaggi mozzafiato, con archi naturali, rocce a strapiombo e faraglioni che emergono in superficie.

Da h24notizie.com del 4 aprile: “Sportello amianto”, un impegno contro la fibra killer rimasto nel cassetto

“Ho aspettato, con ansia, che applicasse il Suo programma. Ho seguito con attenzione tutte le Sue iniziative e la Sua attività politico-amministrativa, che non hanno avuto al centro proprio l’ambiente e la salute dei Cittadini, faro della nostra Carta Costituzionale, e fine, alto e nobile, dell’Osservatorio Nazionale Amianto”. Con questa premessa l’avvocato Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, introduce la missiva inviata al sindaco di Latina, Damiano Coletta.

Fondi, in passerella senza paura: sfilano le donne che hanno sconfitto il c

Emozioni, forti, tangibili sono quelle che si respiravano, domenica 31 marzo, nell’incantevole scenario dell’Agriturismo Tenuta Vento di Mare al Salto di Fondi, dove in un sala allestita come nelle più importanti passerelle milanesi, si è svolta la manifestazione “La Forza delle donne” per la raccolta fondi a favore della Andos onlus – Comitato di Fondi (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno).

Da temporeale.info del 4 aprile: Formia/In scadenza la terza proroga alla Sis ma il bando non è ancora pronto

Mentre il Comune di Formia, dopo l’ennesimo braccio di ferro perso, è stato costretto a cedere al curatore fallimentare della Formia servizi anche i due piani sotterranei del parcheggio multipiano “Aldo Moro” per essere venduti all’asta, di mobilità e di sosta a pagamento si torna a parlare anche per un’altra ragione. Il 30 aprile, meno di un mese, scadrà la proroga, la terza, concessa dal Comune di Formia alla “Sis” di Corciano (Perugia) per la gestione del servizio. Con la delibera numero 21 del 27 settembre 2018 il Consiglio Comunale di Formia aveva revocato un analogo provvedimento del 12 dicembre 2014 che esprimeva un indirizzo per una gestione in house del servizio di sosta a pagamento e, contestualmente dava mandato all’Amministrazione Comunale (e indirettamente al Comando di Polizia locale) di redigere gli atti per una gara di appalto a privati per assicurare la continuità del servizio.

Gaeta/Truffa online sulle polizze assicurative, tre denunciati

Le investigazioni svolte dai carabinieri della tenenza di Gaeta, conclusesi nella giornata di ieri e scaturite dalla denuncia presentata da un 31enne del posto, consentivano di identificare e deferire all’autorità giudiziaria in stato di libertà, due uomini ed una donna, tutti provenienti dall’Est Europa, ritenuti responsabili di truffa, falsità materiale commessa da privato ed abuso di esercizio di una professione.
n particolare, i tre, in concorso tra loro, avevano realizzato un sito “on line” creando la pagina web “Prontopolizza.net” ove pubblicavano fraudolente inserzioni, spacciandosi per titolari di una fantomatica agenzia di assicurazioni.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Economia. Esportazioni, la resistenza italiana – Crolla il mito dell’export firmato Latina (pagg. 2 3);
  • Latina. Riomartino. Idea avviso pubblico (pag. 11);
  • Aprilia. Una manifestazione per protestare contro il Circo (per l’uso degli animali)  (pag. 22);
  • Cisterna. La marijuana è light; quarantenne viene scarcerato dopo sette giorni (pag. 24);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo. Parco, arriva il vicepresidente (pag. 28);
  • Golfo. Notizie (pag. 32);
  • Formia. Bomba, in 15mila lasceranno casa & Notizie (pag. 33);
  • Formia – Minturno. Notizie (pag. 34);
  • Zapping. Le schede di Stefano Testa: Lucrezio e Seneca: due uomini e due modi di vedere il mondo (pag. 50);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 6 aprile. Franco Schiano presenta il suo libro all’Associazione Fuori Quadro (pag. 51).

Da Latina Oggi del 5 aprile 2019,pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 5 APRILE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

La perturbazione si allontana momentaneamente e ritorna il tempo stabile e soleggiato, anche se il clima si manterrà al disotto dei valori stagionali. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 5 °C ed i 16 °C. I venti saranno da Nordovest 7 nodi al largo, da Ovest/Nordovest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 1,10; mosso tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 1,30. Quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
Prossimi giorni
La perturbazione appena transitata riciclerà sulle regioni tirreniche riportando condizioni di instabilità sabato e domenica prossimi.

Giovedì 4 aprile

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da Latina oggi, edizione cartacea in edicola il 2 aprile, Ponza in Iger of the week, la rubrica settimanale di @Igerslatina in cui viene selezionato lo scatto più apprezzato della Community

Un tuffo nelle azzurre acque di Ponza, la foto di @petaloso_ponza risultata vincitrice. Complimenti a Petaloso!

Da cacciapassione.com del 2 aprile: Inanellamento nell’isola di Ponza: nuove catture di pettirossi e codirossi

Dalla stazione di inanellamento dell’Isola di Ponza continuano ad arrivare interessanti aggiornamenti per quel che riguarda le specie in transito lungo la costa laziale. Le attività sono iniziate da poco, ma già è possibile capire cosa sta accadendo.

Da h24notizie.com del 3 aprile: ‘Alla scoperta del Lazio’: dal 5 al 7 aprile eventi, visite guidate, trekking, degustazioni e laboratori 

Nel 2018 la Regione Lazio è stata la prima a istituire una “Città della Cultura” regionale (dando seguito alla LR 17/2016) partendo dalla convinzione che la cultura è un fattore fondamentale per lo sviluppo e la promozione del territorio. Per l’edizione 2019 sono stati presentati 29 progetti che hanno coinvolto 80 comuni in forma singola o associata: una partecipazione importante che si è deciso di valorizzare con una giornata di riflessione e incontro tra istituzioni, operatori turistici e insegnanti realizzata il 20 marzo al WeGil di Roma.
A questa giornata seguiranno, nel week-end del 5-7 aprile, diversi appuntamenti sul territorio a cura dei comuni coinvolti per dar modo al pubblico di visitarli e di conoscerne anche dal vivo le eccellenze culturali, turistiche ed enogastronomiche, grazie a eventi speciali, visite guidate, trekking, degustazioni e laboratori. In programma anche presentazioni di libri, proiezioni di documentari, mostre ed esposizioni di artigiani.
Queste le principali iniziative del week-end.Il programma completo e le modalità di partecipazione sono consultabili su www.visitlazio.com/allascopertadellazio

‘Stromboli/Vulcano’: a Formia l’ultimo appuntamento con ‘Parole oltre lo schermo’

Si chiude sabato 6 aprile alle ore 19:00, presso il Teatro Bertolt Brecht di Formia, la Rassegna “Parole oltre lo schermo”, la stagione di conferenze-spettacolo e storytelling inserita nel cartellone del collettivo formiano all’interno del progetto “Officine culturali” della Regione Lazio e del riconoscimento del Mibac.
Quest’anno è stata, per “Parole oltre lo schermo” una stagione virata al femminile. Così, dopo l’incontro di apertura dedicato ai diari di Etty Hillesum, dopo l’incontro con l’arte di Marina Abramović a cura di Chiara Di Macco e dopo la riflessione sul destino delle donne in tempo di guerra, è ora la volta di cambiare di nuovo registro pur rimanendo fedeli alla formula della commistione dei linguaggi tipica di questo format.

Da latinaoggi.eu del 3 aprile: Gaeta e Sperlonga su Rai Tre, in mostra il mare e la Storia del Golfo

Gaeta tra cielo e mare va in scena su Rai Tre sabato. Il litorale del sud pontino da Minturno a Sperlonga raccontato a tutto tondo, dalle battaglie ambientali, all’inchiesta sui retini in mare, passando dalla svolta green messa in atto dai Comuni e dagli operatori economici per combattere le plastiche in mare. Molte le battaglie ambientali e altrettanti i traguardi raggiunti. E poi ci sono le campagne di ecosostenibilità, la bandiera blu e la bandiera borbonica. Questo e tanto altro sabato 6 aprile a “Mezzogiorno Italia”, dalle 13. 25 su Rai 3.

Da LatinaCorriere.it del 3 aprile: Latina, in Questura una porta sempre aperta. Amato: fondamentale la collaborazione con i cittadini

Non conosce ancora Latina, ma “studierà” prestissimo la città e il territorio della provincia con l’aiuto dei colleghi e delle altre istituzioni. Lavorerà in continuità rispetto alle attività intraprese dal suo predecessore, Carmine Belfiore, al quale rivolge un vivo ringraziamento anche per i fiori trovati sulla sua scrivania e i migliori auguri per il nuovo incarico, ma al momento non ha programmi e ricette da somministrare. “Diffido di chi pur non conoscendo direttamente le criticità di un territorio arriva con un programma o una ricetta”. Queste le prime parole del nuovo Questore della provincia di Latina Maria Rosaria Amato, pronunciate stamane nel corso di un incontro con la stampa organizzato per la sua presentazione. Con lei al tavolo della conferenza il capo di Gabinetto della Questura Paolo Di Francia.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Lavoro e Sicurezza. Inail, il taglio della discordia – Infortuni sul lavoro. Denunce in aumento – Il vero nodo. La crescita delle morti bianche (pagg. 2 3);
  • Latina.1. Riomartino. Un altro passo per il porto (pag. 8);
  • Latina.2. L’ altra economia. Piccoli, riciclati, ma non in crisi (pag. 9);
  • Latina 3. Il primo Questore donna a Latina: “Fare bene e farlo sapere alla gente” (pag. 13);
  • Terracina. Fiera del “Food & Beverage”. Avanti ad ali spiegate (pagg. 16 e 17);
  • Velletri. Alla lavanda dei piedi del giovedì santo 18 aprile ci sarà il Papa (pag. 23);
  • Golfo. Gaeta capitale dei giovani & Notizie (pag. 30);
  • Formia. Notizie (pag. 31);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 4 al 6 aprile (pag. 43).

Da Latina Oggi del 4 aprile 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 4 APRILE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Tempo in progressivo peggioramento fin dal mattino, con nuvole e poi piogge che dal pomeriggio potranno assumere carattere di temporale anche di forte intensità. Possibilità di grandinate, fulmini e colpi di vento nei temporali. In serata/notte attenuazione dei fenomeni. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 13 °C ed i 16 °C. I venti saranno da Sudest 24 nodi al largo, da Sudest 22 nodi sotto costa. Il mare sarà molto mosso tendente a mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 1,50; molto mosso tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 1,70.
Avviso
I fenomeni meteo stimati relativamente alla sola provincia di Latina, sono valutabili ad uno stato di attenzione (Codice Giallo) nel pomeriggio/sera del 4 aprile.

***

Mercoledì 3 aprile 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporeale.info del 2 aprile: Formia/Emergenza bomba, evacuazione fissata per domenica 28 aprile

Manca solo l’ufficialità ma domenica 28 aprile Formia metà della città per un giorno chiuderà i battenti. Lo farà con una settimana di anticipo rispetto alle previsioni iniziali per permettere le delicate operazioni di disinnesco e brillamento della bomba d’aviazione inglese rinvenuta quasi per caso in un cantiere edile nel quartiere di Rio Fresco Scacciagalline.

Formia/Parte “BiblioFORMI@”, la rassegna di incontri letterali e eventi curati dalla Biblioteca comunale

Dalla poesia al noir, da Leopardi al giallo umoristico. Un’intera giornata dedicata alla bellezza della lettura. Sabato 6 aprile parte “BiblioFORMI@”, la rassegna di incontri letterari promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Formia in collaborazione con le biblioteche comunali “Ten. Filippo Testa” e “La Casa dei libri”.

Formia/Giornata Mondiale dell’Autismo: la Torre di Mola si illumina di blu

In occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo, l’Amministrazione Comunale di Formia grazie all’Associazione LiberAutismo, aderisce alla campagna internazionale di sensibilizzazione e informazione sull’autismo. La Torre di Mola si illuminerà di blu, colore scelto dalle Nazione Unite nel 2007.

Da h24notizie.com del 2 aprile: Cancro al colon, fondamentale la prevenzione: l’incontro

Il prossimo 11 aprile a Latina, presso l’aula magna del liceo scientifico GB Grassi, alle ore 18.30, si terrà una conferenza pubblica sull’importanza della prevenzione per combattere il cancro al colon.
A intervenire sarà il dottor Luc Colemont, che dopo aver lavorato per più di 28 anni presso l’ospedale GZA San Vincentius di Anversa, in Belgio, dal 1 gennaio 2016 è impegnato a tempo pieno come “Managing Director” della fondazione “Stop Darmkanker” (Stop Cancro al Colon), di cui è stato il co-fondatore nel febbraio 2010.

Avvistata una volpe  Formia nei pressi della ex D’Agostino (#VIDEO)

Un esemplare di volpe è stato avvistato quest’oggi a Formia, nei pressi della ex fabbrica D’Agostino, in via delle Fosse.
Il filmato e la foto, gentilmente concessi da un nostro lettore, mostrano l’animale aggirarsi furtivamente nei pressi della strada, non molto distante dalla vicina via Emanuele Filiberto.

Da LatinaCorriere.it del 2 aprile: Latina, il senatore Calandrini ai giornalisti pontini: grazie per avermi raccontato nel bene e nel male

“Per quindici anni mi avete raccontato nel bene e nel male e per questo volevo ringraziarvi”. Nicola Calandrini, neo senatore della Repubblica, ieri sera ha invitato i giornalisti pontini ad un incontro conviviale organizzato a Latina, presso il ristorante “Le Magnolie” sull’Appia.
Consigliere comunale di Latina, portavoce provinciale di Fratelli d’Italia, Calandrini è diventato senatore per una “coincidenza fortuita”, l’elezione a Governatore dell’Abruzzo di Marco Marsilio. Si è insediato a palazzo Madama il 19 marzo 2019. “Il giorno della festa del papà”, ha sottolineato il senatore ancora commosso per lo straordinario evento di vedere realizzato un sogno a cui non credeva più. E invece è successo per una coincidenza fortuita…
… Calandrini continuerà ad essere portavoce provinciale di Fratelli d’Italia e consigliere comunale ma la sua presenza nell’assise civica sarà limitata dai lavori del Senato: “Per tre giorni a settimana siamo praticamente precettati – ha spiegato -; in pochissimi giorni ho votato 80 volte”. La sua intenzione comunque è quella di rinunciare al ruolo di capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia. Intanto il senatore ha voluto apporre la sua firma al disegno di legge per le isole minori: “I lavori sono a buon punto – ha detto – ma ho chiesto se era ancora possibile condividere il testo e mi è stato detto di sì. Si tratta di una legge per lo sviluppo, con deroghe in diversi ambiti. Ho pensato a Ponza e a Ventotene”.

***

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Il fenomeno. Revenge porn: sì al reato. C’è intesa alla Camera – Che cos’è la vendetta pornografica – Foto intime in rete anche tra i teenager (pagg. 2 3);
  • Latina.1. Provincia, a Medici anche il sostegno di FdI (pag. 4);
  • Latina.2. “Rilanciamo l’economia, o Latina è morta”.  Al Circolo Cittadino confronto tra politica e imprese (pag. 6);
  • Latina 3. Oggi la presentazione del nuovo Questore (pag. 11);
  • Sezze – Semoneta. Saga del carciofo e polemiche (pag. 22);
  • Golfo. Golfo “zona franca: l’idea (pag. 28);
  • Formia – Ponza. Notizie – Ponza ha perso un protagonista. La scomparsa di Peppe De Gaetano (pag. 29);
  • Formia – Minturno – Castelforte. Notizie (pag. 30);
  • Zapping. Domenica 13 giornata culturale a Fondi: “Sulla via dei pellegrini” & Appuntamenti(pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 3 al 6 aprile (pag. 43).

Da Latina Oggi del 3 aprile 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 3 APRILE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Già dal mattino le prime piogge interesseranno diffusamente la nostra provincia, a partire dai settori nord per poi estendersi fino al golfo di Gaeta e le isole. In serata un breve miglioramento, ma poi, dalla notte, un secondo fronte perturbato investirà il nostro territorio con piogge e temporali. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 12 °C ed i 15 °C. I venti saranno da Sud/Sudest 21 nodi al largo, da Sudest 17 nodi sotto costa. Il mare sarà molto mosso tendente a mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 1,50; molto mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 1,60.
Avviso
I fenomeni meteo stimati, per la giornata del 3 aprile non comporteranno allerte per la nostra provincia.
***

Martedì 2 aprile 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com dell’1 aprile: Corso Ance, vicina la scadenza delle iscrizioni al corso 

Il prossimo 5 aprile 2019 scade il termine per le iscrizioni al Corso di Alta Formazione sugli Appalti pubblici organizzato da ANCE Latina grazie alla collaborazione con la sede del capoluogo pontino della Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza”.
Il corso, presentato lo scorso mese di febbraio nel corso di un incontro pubblico al quale ha preso parte anche il Prefetto della Provincia di Latina, Maria Rosa Trio, è rivolto alle imprese, ai tecnici e professionisti che operano nel settore, ai dipendenti della pubblica amministrazione ed i requisiti minimi di ammissione sono: laurea in architettura, ingegneria, giurisprudenza ed economia, in ogni caso triennale o equipollente.

Il giorno dopo le Elezioni Provinciali Forza Italia festeggia, tutti i voti

Il day after delle elezioni Provinciali regala al presidente Carlo Medici (Pd) una maggioranza, se possibile, ancora più frammentata di quella dello scorso mandato con 4 consiglieri a Forza Italia, 3 alle civiche pontine, 2 al Partito Democratico, 2 a Fratelli d’Italia e 1 alla Lega.
A fare notizia sono i numeri che non tornano. Dai numeri che giravano nelle sedi provinciali dei partiti non doveva finire in questo modo. Secondo esponenti, candidati e analisti i Dem erano gli unici la cui rappresentanza era scritta già alla vigilia del voto, mentre Forza Italia poteva rischiare una ridimensionata a soli due consiglieri. Sempre secondo le voci pre elettorali, sarebbe dovuto toccare a FdI, Lega e soprattutto Civiche Pontine provare a strappare il dodicesimo seggio. Ma o i conti non erano ben chiari, o qualche assetto politico si è spostato all’ultimo momento.

Roma-Latina e Cisterna-Valmontone: in Regione l’incontro tra i sindaci e l’assessore Alessandri

Questa mattina (ieri per chi legge) sindaci e rappresentanti delle amministrazioni comunali di Cisterna, Latina, Aprilia, Velletri, Lariano, Artena, Valmontone e Labico hanno incontrato l’Assessore regionale ai Lavori Pubblici, Tutela del territorio e Mobilità, Mauro Alessandri per discutere del rilancio del progetto autostradale Roma-Latina e della Bretella Cisterna-Valmontone.
La riunione, che si è tenuta presso la sede della Regione Lazio di via Rosa Raimondi Garibaldi, è stata chiesta dal gruppo di Sindaci presenti, già riuniti a Cisterna il mese scorso da Mauro Carturan, affinché si torni a discutere con certezza sui tempi di realizzazione della fondamentale opera pubblica.

Comune e fontana di San Francesco illuminati di blu: Gaeta celebra la Giornata mondiale dell’Autismo

Il Palazzo Comunale e la “Fontana di San Francesco” si illumineranno di blu in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo in programma domani (oggi per chi legge) , 2 aprileL’Amministrazione Comunale di Gaeta  in collaborazione con l’Associazione LiberAutismo, anche quest’anno aderisce alla campagna internazionale di sensibilizzazione ed informazione sull’autismo. “Intendiamo così dare il nostro contributo al raggiungimento dell’obiettivo della Giornata Mondiale – commenta il Sindaco Mitrano – sensibilizzando l’opinione pubblica, sostenendo la ricerca ed abbattendo il muro dell’indifferenza di cui purtroppo ancora oggi sono vittime le persone autistiche e i loro familiari”.

Da latinatoday.it dell’1 aprile: Anche a Ventotene le riprese delle serie tv The New Pope: casting per le comparse

Dopo le scene girate a Gaeta, arriveranno anche a Ventotene le riprese della seconda stagione della serie tv “The New Pope” del regista premio Oscar Paolo Sorrentino. La troupe arriverà sull’isola intorno alla metà di aprile e prima di quella di data ha aperto ufficialmente la ricerca di comparse del posto.

Da latinaoggi.eu dell’1 aprile: Ponza, aggredirono i fotografi: processo per Belen il 13 maggio a Latina

Inizierà il prossimo 13 maggio davanti al giudice monocratico del Tribunale di Latina il processo nei confronti di Belen Rodriguez e del suo ex marito Stefano De Martino per esercizio arbitrario delle proprie ragioni. La Procura ha disposto la citazione diretta a giudizio per gli imputati in merito ad una presunta aggressione avvenuta nel 2012 a Ponza  ai danni dei fotografi Mattia Brandi e Stefano Meloni.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Ambiente. Le città diventano plastic free – L’Italia dice addio alla plastica. In tremila rischiano il lavoro (pagg. 2 3);
  • Elezioni Provinciali. Forza Italia dà le carte. Fazzone: “Premio al gioco di squadra” – Carlo Medici: “Strade e scuole sono le priorità!” (pagg. 4 5);
  • Latina.1. Vita da amministratori sotto tiro (pag. 7);
  • Latina.2. Il saluto dell’ex Questore Belfiore:” Indietro non si torna” (pag. 9);
  • Sabaudia – Circeo. Parassiti pericolosi nell’area protetta. Domani una riunione sul tema (pag. 24);
  • Golfo. Notizie (pag. 28);
  • Formia. Notizie – Ponza. Belen a giudizio per l’aggressione (a Palmarola, nel 2012) (pag. 29);
  • Zapping. Ponza in “Iger of the week” – A Latina dal 5 al 7 aprile International Pizza festival (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 2 al 6 aprile (pag. 43).

Da Latina Oggi del 2 aprile 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 2 APRILE 2019

a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Come preannunciato, il cielo sarà coperto da stratificazioni nuvolose che, in serata, si faranno più compatte. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 12°C ed i 19°C. I venti saranno da Ovest 4 nodi al largo, da Sud/Sudovest 5 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 0.20; quasi calmo tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 0,20.
Prossimi giorni
Si conferma l’avvicinamento di una perturbazione atlantica che inizierà ad interessare la nostra provincia anche con precipitazioni a partire dal prossimo mercoledì.

***

Lunedì 1° aprile 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 31 marzo: Elezioni Provinciali, finito lo spoglio: Forza Italia primo partito

Il nuovo consiglio provinciale vede: 4 scranni per gli azzurri Vincenzo Carnevale, Giovanna Miele, Luigi Coscione e Domenico Vulcano; 2 per Fratelli d’Italia che saranno rappresentati da Pasquale Cardillo Cupo e Mauro Carturan; 1 per la Lega, che porta in via Costa Domenico Villani; 3 poltrone per Civiche Pontine che eleggono Ernesto Coletta, Antonio Terra e Rita Palombi; e 2 per il Partito Democratico che porta in assise Ennio Afilani e Giancarlo Cardillo.

I santi patroni di Gaeta ad attraversare il mare sulla “Signora del Vento”: si bissa

E’ ufficiale. Anche quest’anno i simulacri dei santi patroni di Gaeta, Sant’Erasmo e San Marciano, salperanno il prossimo 2 giugno dalla Banchina Caboto alla volta del Porto Commerciale a bordo del magnifico veliero “Signora del Mare”. Ancora una volta a rendere possibile l’evento, promosso dal Comitato Festeggiamenti, la collaborazione e sensibilità dell’ ITN “Caboto”, in primis la preside Maria Rosa Valente.
Un percorso, quello attraverso il mare, che rinnova l’ antica tradizione. Sono ancora negli occhi di tutti quei suggestivi momenti di fede e partecipazione vissuti lo scorso anno sulla nave e da chi ha assistito dal molo, a cui poi hanno fatto seguito la processione che ha toccato i vari quartieri, la benedizione in piazza XIX maggio, prima del ritorno nella Basilica cattedrale.

Da ilfaroonline.it del 31 marzo: Siti archeologici e rivoluzione turistica a Formia, ecco i traguardi e i nuovi obiettivi del “Sinus Formianus”

Tante le novità lanciate in conferenza, tra cui l’istituzione di un numero verde per chiedere informazioni e prenotare visite guidate per i siti di Formia.

Da latinatoday.it del 31 marzo: “Una passeggiata per Daniele Nardi”: tutti insieme sul Semprevisa per ricordarlo

L’evento dedicato all’alpinista scomparso sul Nanga Parbat. Sulla vetta scoperta una targa.

Da latinaoggi.eu del 30 marzo: Latina, metronotte licenziato per l’abbigliamento e la rapina: reintegrato

Un mese dopo il fatto l’azienda gli aveva dato il benservito. L’azienda per cui lavora, la Metronotte, lo aveva licenziato. Il motivo? Era deconcentrato e il suo comportamento era stato molto negligente. Anzi gravemente negligente. Nell’estate del 2014 due sconosciuti in sella ad uno scooter gli avevano strappato una borsa che conteneva oltre 190mila euro.  Erano i soldi che lui, un vigilantes in servizio nell’azienda di sicurezza, andava a prelevare a Ponza sia negli istituti di credito che all’ufficio postale.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Voto in via Costa. Provinciali, vince Forza Italia – Tutti i danni della Del Rio – Medici: “Tornino enti di primo livello” (pagg. 2 3);
  • Regione. Piccoli Comuni del Lazio. Zingaretti apre la Festa – La depressione peri-natale – La Regione in pillole (pag. 4);
  • Latina.1. Anticorruzione: Acqualatina, tra le migliori aziende italiane (pag. 6);
  • Latina.2. Eccellenze pontine al Vinitaly (pag. 9);
  • L’evento. All’Hotel Torre del Sole di Terracina, da oggi per tre giorni, “Alza le vele 2019”, la fiera food & beverage (pag. 12);
  • Sezze – Bassiano. In migliaia per Nardi. La “sua” montagna scalata per amore – Commozione in vetta – “Quanto affetto per Daniele (pagg. 20 e 21);
  • Golfo. Notizie (pag. 25);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 26);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 1° al 6 aprile (pag. 43).

Da Latina Oggi del 1° aprile 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 1° APRILE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Il tempo continua ad essere bello, ma ci sarà il passaggio di alte velature che dal pomeriggio/sera si faranno più compatte. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 10°C ed i 21°C. I venti saranno di direzione variabile ed a regime di brezza. Il mare sarà calmo, con massima altezza dell’onda m. 0.10.
Prossimi giorni
Se le attuali condizioni climatiche generali non muteranno, da martedì notte la nostra provincia sarà raggiunta dai primi fenomeni nuvolosi di una perturbazione atlantica che potrebbe interessare la zona per qualche giorno portando, da giovedì, anche piogge e temporali.

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top