- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Comitato Samip 2012: lettera al sindaco

Riceviamo da Aniello Aprea e pubblichiamo questa lettera già recapitata al sindaco di Ponza (invio tramite posta certificata)
[1]

.

Al Sindaco del Comune di Ponza
Francesco   Ferraiuolo

Oggetto:   Tecnici Forestieri
Riferimento: “Riqualificazione accesso al nucleo antico Le Forna”- Consegna lavori: 28/12/2018

***

Abbiamo visto in questi giorni con piacere, e abbiamo apprezzato, i lavori di ammodernamento alla Piazza della chiesa di Le Forna.

Sarebbe forse stato meglio usare anche i contributi della Comunità Europea. Ma bisognava esserne capaci.
I tecnici addetti al progetto, tutti ingegneri più un geometra, per l’occasione forestieri, forse non bastavano o comunque non sono stati sufficienti per prendere i fondi Europei.
Un Comune della Campania di 1.500 abitanti è stato messo a nuovo con tali fondi; hanno rifatto castello e strade, finanche un ristorante con 50 posti… il turismo è ritornato, e sulle case un tempo abbandonate è comparso il cartello “fittasi”.
Ma questa incapacità, sia chiaro, non è solo del Comune di Ponza, poiché i fondi utilizzati dall’Italia sono solo di 1 mld di euro su 40 mld messi a disposizione per il biennio 2019-2020.

Tornando ai tecnici forestieri bisogna chiarire il fatto che un tecnico del luogo, inserito tra i tanti, avrebbe costituito la “memoria storica” dei lavori eseguiti: sarebbe servito a rintracciare le tubazioni in caso di guasti o avarie che senz’altro ci saranno.

Inoltre c’è lo spopolamento dell’isola: quando c’è un’occasione di lavoro che non viene sfruttata a favore dei residenti, non si può pretendere che questi rimangano nell’isola. E questo è senz’altro un dovere imprescindibile dell’Amministrazione Comunale .

 

Memento ancora

La toponomastica………………………………………………   nota del 29/12/2017

La grotta del serpente…………………………………………     ”      ”    18/12/2017

Il monumento al pescatore …………………………………     ”      ”    1/12/2018

La posta a Le Forna ……………………………………………   chiusura 13/10/2017

Cala Fonte ………………………………………………….……..   dissesto del 31/12/2017

Elicottero per Formia ………………………………………..   nota del 21/1/2019

 

Ponza li 20 marzo 2019

Comitato SAMIP 2012
Il Presidente
Ing Aniello Aprea