- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Rassegna Stampa 173 & Meteo. La settimana da lunedì 4 marzo

a cura della Redazione
[1]

Domenica 10 marzo

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 9 marzo: Bianco, Rosso e Pontino: al via domenica la manifestazione enogastronomica  [2]

Cultura e territorio è il tema di Bianco Rosso e Pontino, un percorso ideato dall’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Latina che dal Museo Cambellotti accompagnerà il pubblico alla scoperta della nostra provincia, attraverso le aziende viti-vinicole ed i birrifici artigianali.
Il comparto eno-gastronomico è una voce importantissima del turismo nazionale. Nell’ultimo anno le nostre esportazioni sono aumentate di circa il 7%: la performance più brillante degli ultimi anni. Bianco Rosso e Pontino vuole contribuire a tale crescita.
Domenica 10 marzo l’Azienda Casale del Giglio aprirà la serie di appuntamenti,

[3]

Alla scoperta delle antiche prigioni nel castello di Sermoneta [4]

Per tutto c’è il suo tempo e ogni cosa sotto il cielo accade nel suo momento”. E’ una delle incisioni rinvenute nelle prigioni del Castello Caetani di Sermoneta. Un carcerato, siamo nel 1500, rinchiuso nella Torre del Belvedere, si affida a una citazione in latino, un passo biblico dell’Ecclesiaste. Mentre un altro, nel 1634, scriveva: “Lattuca bona e cicoria fratesca ma un poco di carne di vitella forebe meglio, ma la libertà meglio di ogni cosa”. Ne sono state rinvenute circa 150, incisioni e graffiti che raccontano la storia antica, lunga secoli, del Castello Caetani di Sermoneta.
Da oggi, grazie al lavoro della Fondazione Roffredo Caetani, i visitatori del Castello potranno vedere queste antiche stanze dove per secoli sono stati rinchiusi i carcerati che sono passati, come il territorio e i possedimenti intorno a Sermoneta, anche nel mezzo della guerra tra i Caetani e i Borgia…

[5]

I genitori raccontano, senza riserva alcuna, con molta onestà e trasparenza, gli ostacoli, i dolori dell’adozione, ma anche la felicità che dona l’arrivo di un figlio.
[7]
***

[8]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea della domenica, nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

Da Latina Oggi di domenica 10 marzo 2019.pdf [9]

[10]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 10 MARZO  2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Nuvolosità diffusa, a tratti spessa, che potrà generare deboli piogge soprattutto in prossimità dei rilievi montani. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 12 °C ed i 18 °C. I venti saranno da Sud/Sudovest 9 nodi al largo, da Sud 6 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda mt. 0,70; quasi calmo tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda mt. 0,90. Quasi calmo nel golfo di Gaeta.

***

Sabato 9 marzo

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaoggi.eu del 7 marzo: Scandalo rifiuti a Ponza, tutto prescritto [11]

Dei quindici imputati, tra cui l’ex sindaco Porzio, l’unico  rinunciare alla prescrizione è stato Vincenzo Ialongo.

[12]

Da h24notizie.com dell’8 marzo: Hotel “La Baia”, il Comune sconfitto al Tar sull’attico [13]

Un atto non può essere annullato in autotutela dopo diciotto mesi dalla sua adozione. Questa la ragione che ha portato il Tar di Latina ad annullare il provvedimento con cui, il 15 novembre scorso, il Comune di Ponza aveva annullato in autotutela appunto l’atto del 12 maggio 2008, con cui era stato dato il via libera alla regolarizzazione a destinazione residenziale del quarto piano dell’albergo “La Baia”.
Un annullamento in autotutela disposto dopo ben dieci anni. Troppi

[14]

Da latinaoggi.eu dell’8 marzo: San Felice Circeo. Rete di impresa “Mito di Circe”, adesso si passa alle adesioni [15]

Definita la bozza del contratto per le aziende che vorranno aderire allo strumento innovativo che consentirà di unire le forze e di essere più competitivi

[16]

Da LatinaCorriere.it dell’8 marzo: 8 marzo da dedicare all’Ape, l’associazione onlus che aiuta le donne colpite da endometrio [17]si

Marzo mese dell’endometriosi, malattia che colpisce in Italia il 5% delle donne. Un motivo in più per parlarne in occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna. L’endometriosi è una malattia che non si vede, subdola, di cui non si conoscono le cause e non esistono cure definitive, né percorsi medici di prevenzione. Per molti è una perfetta sconosciuta, spesso anche per il personale sanitario. Lodevole l’iniziativa dell’Associazione Progetto Endometriosi onlus (Ape) che dal 2005 è impegnata in un’importante campagna di sensibilizzazione per informare e aiutare le donne ad affrontare una malattia dolorosa e invalidante, che può occludere le tube, creare aderenze, distorcere gli organi riproduttivi; provocare dolori forti durante il ciclo e l’ovulazione, dolori durante o dopo i rapporti sessuali, dolore pelvico cronico, cistiti ricorrenti, perdite intermestruali e colon irritabile.

[18]

***

[19]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

Da Latina Oggi del 9 marzo 2019.pdf [20]

[10]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 9 MARZO  2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Nebbie mattutine lungo le coste e nelle vallate interne. Nuvolosità diffusa che dal pomeriggio si addenserà a partire dai rilievi montani. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 10 °C ed i 17 °C. I venti saranno da Ovest 14 nodi al largo, da Sudovest 7 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda mt. 0,80; quasi calmo tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda mt. 0,70. Calmo o quasi calmo nel golfo di Gaeta.

***

Venerdì 8 marzo 

[21]

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 7 marzo: Dalla Regione l’annuncio di nuovi bandi per l’attività di pesca [22]

L’Assessore regionale Enrica Onorati spiega i due bandi a sostegno delle piccole e medie imprese e di coloro che vogliono iniziare un’attività da pescatore. Per avere accesso ai bandi bisogna rispondere entro il 5 aprile.

[23]

La Gionata regionale di “Libera”, quest’anno si terrà a Formia [24]

“Sarà la città di Formia ad ospitare, il 21 marzo, la XXIV giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie organizzata da Libera nel Lazio, in contemporanea con le manifestazioni che si svolgeranno a Padova e in tutto il Paese. Un corteo attraverserà le strade della città di Formia, seguito dalla lettura dei nomi delle vittime e da un pomeriggio di seminari, film e approfondimenti aperti alla cittadinanza.

[25]

Formia, interdetta la pineta di Vindicio per l’eliminazione dei nidi di “processionaria” [26]

Il sindaco di Formia, Paola Villa, attraverso un post sul suo profilo Facebook ha reso noto che “domani (oggi per chi legge) 8 marzo, dalle 7.00 alle 17.00 sarà interdetta tutta la Pineta di Vindicio, perché saranno in atto le operazioni di eliminazione dei “nidi” di processionaria individuati nell’area.
La Processionaria dei pini è un insetto altamente distruttivo, si tratta di una farfalla notturna molto pericolosa nello stadio di larva. Sono i suoi peli urticanti altamente pericolosi, soprattutto per i cani che annusando il terreno, possono inavvertitamente ingerirli, ed avere delle problematiche.
Invitiamo tutti i cittadini a rispettare l’ordinanza e a divulgarne le motivazioni”.

[27]

Il cammino dell’ultimo viaggio di San Tommaso d’Aquino rivive sabato a Fondi [28]

Aderendo alla proposta avanzata dal Centro Studi e informazioni della Via Francigena del Sud di Fondi, l’Associazione Pro Loco Fondi invita a partecipare all’iniziativa che si terrà sabato 9 marzo in onore di San Tommaso d’Aquino per la sua proclamazione a protettore della Via Francigena lungo l’Appia.

[29]

Lago di Fondi, gli scatti degli uccelli del Parco #Foto [30]

Basta fare un giro attorno al Lago di Fondi per rendersi conto delle bellezze paesaggistiche che si possono trovare. Tra gli spettacoli della natura, sicuramente c’è la grande varietà di uccelli che sorvolano lo specchio d’acqua a metà strada tra Fondi e Monte San Biagio. Uno spettacolo ancor più bello se viene immortalato.

[31]

Da latinaoggi.eu del 7 marzo: Formia, tornano le Domeniche Ecologiche: ecco il programma [32]

Tornano le Domeniche Ecologiche a Formia. Il secondo appuntamento è in programma il 10 marzo dalle 8.30 alle 12.30 nello spazio antistante la chiesa del Buon Pastore di Penitro. Gli operatori della Formia Rifiuti Zero, in collaborazione con i volontari del Ver sud Pontino Formia Protezione Civile e le associazioni Fare Verde e Mamurra si occuperanno della raccolta di rifiuti ingombranti (mobili, giocattoli, portavaligie), di RAEE (grandi e piccoli elettrodomestici, telefoni cellulari, tablet, Tv, monitor e computer) e si potrà inoltre conferire olio vegetale esausto (no olio motore)…

[33]

Da latinaCorriere.it del 7 marzo: Sanità fuori dal tunnel, Zingaretti: ora dobbiamo ricostruire, priorità alla dignità dei lavorator [34]i

La prima volta di Nicola Zingaretti a Latina da segretario nazionale del Partito democratico l’ha celebrata all’ospedale Goretti di Latina… come presidente della Regione Lazio per la cura della Sanità. Un’occasione d’oro per dimostrare da Governatore di aver portato fuori la sanità regionale dal dissesto e dalle restrizioni

[35]

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

Da Latina Oggi dell’8 marzo 2019.pdf [36]

[10]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DELL’ 8 MARZO  2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Nuvolosità diffusa che nel pomeriggio, a ridosso dei Monti Lepini e Ausoni, potrà generare deboli piogge. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 13°C ed i 17°C. I venti saranno da Est/Sudest 4 nodi al largo, da Sudest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 0,60; mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 0,70.

***

Giovedì 7 marzo 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaoggi.eu del 6 marzo: Ponza, Calandrini e Tiero replicano a Vigorelli: “Non siamo per nulla in imbarazzo” [37]

Le parole dei due esponenti di Fratelli d’Italia respingono al mittente le accuse di imbarazzo per le nuove adesioni al partito

[38]

Da latinatoday.it del 6 marzo: Bianco Rosso e Pontino: alla scoperta dei vini e birre, tra cultura ed eccellenze locali [39]

Un vero e proprio tour culturale tra le eccellenze pontine: questo è Bianco Rosso e Pontino la rassegna ideata dall’Ufficio Direzione Musei e Pinacoteche dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Latina, in collaborazione con la Pro Loco di Latina centro Lido, l’Ais (Associazione Italiana Sommelier) di Latina e l’Ente Parco Nazionale del Circeo.“

[40]
Da h24notizie.com del 6 marzo: Appuntamento a Itri con lo spettacolo-tributo a Stanley Kubrick [41]

A 20 anni dalla scomparsa, avvenuta il 7 marzo 1999, Sipario d’Autore Rassegna d’Arte e Spettacolo Itri, la Cantina Teatrale La Luccicanza andrà in scena il prossimo 9 e 10 Marzo al Castello Medioevale di Itri con Il Dottor 16:9, spettacolo (Itinerante) tributo a Stanley Kubrick.

[42]

Visita-reading al Tempio di Giove Anxur per la Giornata internazionale della donn [43]a

Le divinità femminili in epoca greca e romana, le donne “esemplari” della Roma più antica e quelle “scandalose” dell’età augustea fino alla trasformazione del ruolo della donna con l’avvento del cristianesimo.
In occasione della Giornata internazionale della donna, CoopCulture propone un’avvincente visita per esplorare il tema del femminile nell’Antichità attraverso la letteratura di Catullo e di altri autori latini. L’appuntamento è per venerdì 8 marzo, alle ore 17.00, al santuario di Giove Anxur a Terracina.

[44]

Da temporeale.info del 6 marzo: Formia/Economia sommersa e racket: il valore della testimonianza verso il 21 marzo [45]

Testimonianze toccanti, due ore di interventi nell’incontro organizzato dal Liceo “Cicerone-Pollione” di Formia che si è tenuto stamane nella sala consiliare “E. Ribaud” nell’ambito del progetto “Cittadinanza e legalità” proposto dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Umane e Diritto e nella piena valorizzazione dei soggetti adulti (genitori e insegnanti) che accompagnano i giovani nel loro percorso educativo. “Economia sommersa e racket… Il valore della testimonianza verso il 21 marzo”, questo il titolo dell’incontro volto a far conoscere agli studenti la realtà dell’economia sommersa, le sue insidie e le correlazioni con il fenomeno del racket.

[46]

Nucleare, centrali aperte il 13 e 14 aprile: aperte le iscrizioni per le visite guidate [47]

Sono in corso le iscrizioni su www.sogin.it alla terza edizione di “Open Gate”, l’iniziativa di Sogin che permetterà, nel fine settimana del 13 e 14 aprile, a 3.000 cittadini di conoscere le modalità e le tecnologie adottate nello smantellamento delle centrali nucleari italiane. Le iscrizioni si chiuderanno domenica 31 marzo.

[48]

Centrale del Garigliano – Esterno

Da ilfaroonline.it del 7 marzo: Formia, grande successo per il Carnevale 2019 [49]

Scuole di ballo, palestre, associazioni hanno travolto con la loro allegria la moltitudine di persone che sono scese in strada per festeggiare il Carnevale.

[50]

Da latinaCorriere.it del 6 marzo: Latina è donna, tenacia e seduzione per premi d’ eccezione. Le illustri pontine oltre la storia e la leggenda  [51]

Sulle orme delle prime donne pontine. Forza, tenacia e seduzione in rosa saranno celebrate sabato, 9 marzo, nell’ambito della conferenza “Latina è donna”, organizzata dall’associazione Officina della Fantasia, con il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio e della Provincia di Latina. Al centro dell’evento le conquiste sociali, economiche e politiche delle “prime” donne di Latina e della sua provincia.

[52]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

Da Latina Oggi del 7 marzo 2019.pdf [53]

[10]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 7 MARZO  2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo attraversato da stratificazioni medio-alte, con l’alternanza di ampie schiarite. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 14°C ed i 19°C. I venti saranno da Sud/Sudest 14 nodi al largo, da Sudest 18 nodi sotto costa. Il mare sarà da poco mosso a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 1,20; da mosso a molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 1,30.

***

Mercoledì 6 marzo

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da quotidiano.net del 4 marzo: Trekking sulle isole: i 5 sentieri più belli d’Italia [54]

L’Italia è costellata di piccole isole che attirano con la loro bellezza unica chi ama scoprire la natura con il trekking. Vi proponiamo 5 suggestivi itinerari, adatti anche ai bambini, su altrettante perle dei nostri mari: Capraia, Ponza, Capri, Asinara e Vulcano.

[55]

Da h24notizie.com del 5 marzo: Visita guidata all’Antica Città di Norba, come partecipare [56]

Nuovo appuntamento con le visite guidate presso il Parco Archeologico dell’Antica Città di Norba. Sabato 9 marzo, su prenotazione, i visitatori potranno partecipare alla visita guidata in programma alle ore 11.00.

[57]

Da Marco.Cristaldi.Ufficio.stampa.ComunediCori : 100 cene per Emergency. Il 30 marzo a Giulianello
Il ricavato servirà a finanziare il Programma Italia

[58]

comunicato stampa – #100 cene per Emergency. Il 30 marzo a Giulianello [59]

da Sergio Monforte: Un monticellano a Coverciano
Enrico Di Manno, originario di Monte San Biagio, invitato a Coverciano dalla FGIC, ha tenuto un corso di Filrougeswiss agli allenatori delle giovanili azzurre.

[60]

il comunicato stampa Un monticellano a Coverciano [61]

***

[62]
RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

Da Latina Oggi del 6 marzo 2019.pdf [63]

[10]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 6 MARZO  2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata tra sole e nuvole a tratti compatte, ma senza precipitazioni. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra gli 8 °C ed i 19 °C. I venti saranno da Sudest 12 nodi al largo, da Sudest 13 nodi sotto costa. Il mare sarà da poco mosso a mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 0,60; da mosso a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda mt. 0,70.

***

Martedì 5 marzo 2019

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com  del 4 marzo:  [64]Zannone, anche i grillini contrari alla gestione del Parco [64]

Anche i grillini vogliono Zannone fuori dal Parco Nazionale del Circeo.
La gestione dell’isola da parte dell’Ente Parco non convince i pentastellati, che hanno scritto al sindaco di Ponza, Francesco Ferraiuolo, e all’assessore Maria Gelsomina Califano.
Il Meetup Ponza5Stelle ha chiesto l’immediata convocazione di un’assemblea pubblica, per visionare il protocollo che il Comune intende siglare con il Parco per la gestione delle zone speciali di conservazione, al fine di verificarne la rispondenza alle esigenze dei ponzesi, partendo dal recupero e dalla valorizzazione della Casa di caccia e dei punti di approdo a Zannone.

[65]

Da ilfaroonline.it del 4 marzo: Carnevale di Gaeta: attesa per il gran finale, ecco il programma [66]

Il Carnevale a Gaeta fa il bis in termini di presenze e divertimento! Un successo anche per il secondo appuntamento in programma domenica 3 marzo, con migliaia di persone intervenute!
Cresce intanto l’attesa per il gran finale del Carnevale a Gaeta in programma martedì 5 marzo con il terzo ed ultimo appuntamento dell’edizione 2019. Non mancheranno le sorprese con eventi e spettacoli per grandi e piccini!

[67]

Da temporeale.info del 4 marzo: Formia/Progetto “Insieme si può”, l’esperienza di Chiara Vingione ragazza down (video) [68]

Il denaro che guadagna intende accantonarlo in un tesoretto perché un giorno, non molto lontano nel tempo, intende sposare il suo attuale fidanzato. Chiara Vingione ha 22 anni ed è di Spigno Saturnia. E’ una persona down ed è diventata la bella ed innovativa peculiarità della scuola dell’infanzia partitaria, dell’asilo nido e ludoteca “Qui Quo Qua” di Formia. E’ stata autorizzata dalla Regione Lazio a partecipare ad un tirocinio di un anno, regolarmente retribuito, grazie ad un progetto, denominato “Insieme si può – La scuola per il territorio”, che la cooperativa “Nuovo Orizzonte” ha elaborato in partenariato con l’istituto alberghiero “Angelo Celletti” e il Cesma, il centro europeo di studi manageriali di cui è fondatore e presidente in via Lavanga Pierpaolo Pontecorvo.

[69]

Da latinaoggi.eu del 4 marzo: Latina, una mozione per istituire l’obbligo di sorriso per i dipendenti comunali [70]

Ricevere i cittadini con un sorriso, chiedere scusa se si provoca un disagio, ringraziare, dire “Buongiorno” con  cortesia. Se l’educazione non dovesse essere di casa al Comune di Latina, stavolta sono i consiglieri comunali che scendono in campo per ribadirla e farne il simbolo di un valore che va recuperato. Ed è così che tra le varie mozioni di consiglio comunale che impegnano il sindaco e la giunta su tante questioni amministrative spinose finisce anche un prontuario di galateo formale nell’intento d migliorare il rapporto tra i cittadini e le istituzioni.

[71]

Da latinaCorriere.it del 4 marzo: Zingaretti fa il pieno anche a Latina, ma la sua “simpatia” per Lbc espone il Pd a rischio estinzione [72]

Mezza giunta e noti esponenti di Latina Bene Comune hanno sostenuto la candidatura di Nicola Zingaretti alla segreteria nazionale del Partito democratico. Lo hanno fatto con un appello palese invitando l’elettorato dem a scegliere Piazza Grande senza alcuna esitazione, affinché anche a Latina si potesse coltivare una “speranza democratica e progressista”. E oggi il sindaco Damiano Coletta, vice presidente nazionale del partito Italia in Comune, si è complimentato con il neo segretario del Pd, augurandogli buon lavoro. Un messaggio che va ben oltre la cortesia istituzionale.

[73]

Otto Comuni pontini più rosa con il protocollo  per la Nuova Carta dei Diritti della Bambina [74]

Presso l’aula consiliare della Provincia, su iniziativa della Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) rappresentata dalla responsabile nazionale Fiorella Annibali, sabato scorso i comuni di Cisterna, Aprilia, Bassiano, Cori, Norma, Pontinia, Sermoneta e Sonnino hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per l’adozione della Nuova Carta dei Diritti della Bambina.
Ispirata alla Convenzione ONU sui Diritti del fanciullo del 1989, la nuova Carta deve essere letta come una premessa fondamentale per l’affermazione e la tutela dei diritti delle donne fin dalla nascita. La bambina deve essere aiutata, protetta fin dalla nascita e formata in modo che possa crescere nella piena consapevolezza dei suoi diritti e dei suoi doveri contro ogni forma di discriminazione.

[75]

***

[76]

[77]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

Da Latina Oggi del 5 marzo 2019.pdf [78]

[10]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 5  MARZO  2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Nuvolosità stratificata e sparsa soprattutto in prossimità dei rilievi, ma senza piogge. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 12°C ed i 18°C. I venti saranno da Ovest/Sudovest 12 nodi al largo, da Sudovest 8 nodi sotto costa. Il mare sarà da poco mosso a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 1,20; da mosso a molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 1,40.

***

Lunedì 4 marzo 2019

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaCorriere.it del 3 marzo: Primarie del Pd,  Zingaretti stravince anche a Latina [79]

Nicola Zingaretti stravince anche a Latina. Il neoeletto segretario nazionale del Partito democratico, alle primarie del capoluogo pontino ha incassato 1462 voti, triplicando la distanza con Maurizio Martina che ha preso 493 preferenze. Fanalino di coda Roberto Giacchetti con 221. Martina ha invece superato Zingaretti in altri centri della provincia pontina: a Pontinia ha preso infatti 169 voti contro i 92 di Zingaretti, a 484 contro i 422 del nuovo segretario del Pd, a Gaeta 372 contro i 333 di Zingaretti. Per il resto una valanga di voti per il presidente della Regione Lazio e la sua Piazza Grande.

[80]

Da h24notizie.com del 3 marzo: “Bianco, Rosso e Pontino”, il territorio si racconta con le degustazioni [81]

“Bianco, Rosso e Pontino” è l’iniziativa elaborata dall’Ufficio Direzione Musei e Pinacoteche dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Latina, in collaborazione con la Pro Loco di Latina centro Lido, l’Ais (Associazione Italiana Sommelier) di Latina e l’Ente Parco Nazionale del Circeo.
Il tour è stato presentato presso il Museo Duilio Cambellotti di Latina attraverso un calendario ricco di appuntamenti culturali che si svolgeranno sia presso il Museo stesso che nelle cantine di produzione.
Dal 10 marzo fino al 7 luglio partirà infatti una serie di appuntamenti domenicali ad ingresso libero nello spazio del Museo Cambellotti dove le aziende vinicole del territorio e i birrifici pontini racconteranno le loro esperienze come produttori attraverso uno storytelling sviluppato con materiale fotografico e video.

[82]

Gaeta ancora protagonista del grande schermo con “Croce e delizia” [83]

Gaeta torna protagonista sul grande schermo con “Croce e delizia”. In uscita nelle sale italiane in questi giorni, il film di Simone Godano con Alessandro Gassmann, Jasmine Trinca, Fabrizio Bentivoglio, Filippo Scicchitano, è stato girato a Gaeta trasformata anche in questa occasione in un grande set cinematografico. C’è grande attesa per la proiezione della commedia in programma lunedì 4 marzo alle ore 19:15 al Cinema Teatro Ariston di Gaeta alla presenza del Sindaco Cosmo Mitrano, del regista Simone Godano e dell’attore Filippo Scicchitano.

[84]

Da ilfaroonline.it del 3 marzo: “Formia in giallo”, trionfa Antonio De Meo con il racconto “L’indagine del giovane Caio” [85]

Con la serata di premiazione allestita con le book-sculture di Anna Musico e Adriano Masi alla suggestiva e stracolma Torre di Mola, si è conclusa la quarta edizione del concorso letterario “Formia in Giallo”. Un fiume di persone ha aspettato con curiosità l’apertura del cancello che li ha introdotti, a gruppi, in un percorso interpretativo (organizzato negli spazi del piano terra della suggestiva Torre) tra le letture di alcuni brani estratti dai sei racconti finalisti.

[86]

Da latinatoday del 3 marzo: Gaeta, torna il “Festival dei Giovani” , la rassegna dedicata alla Generazione Z [87]

E’ stata presentata ufficialmente nel corso di una conferenza stampa in Comune la quarta edizione del Festival dei Giovani che si terrà nuovamente a Gaeta [88] dal 3 al 5 aprile prossimo. L’iniziativa, unica in Italia, interamente dedicata al mondo degli adolescenti, la cosiddetta Generazione Z, è ideata da Noisiamofuturo e organizzata in collaborazione con l’Università Luiss Guido Carli, Comune di Gaeta e main partner Intesa Sanpaolo. Dopo il successo dello scorso anno, che ha registrato oltre 23.000 presenze di studenti ed insegnanti, il Festival torna a Gaeta arricchito da idee originali, sondaggi, contest, incontri di formazione e dibattiti sui più importanti temi di attualità con protagonisti indiscussi gli stessi ragazzi che rispondono “all’emergenza futuro” con idee e voglia di fare.“

[89]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

Da Latina Oggi del 4 marzo 2019.pdf [90]

[10]METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 4 MARZO  2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata tra sole e nuvole a tratti anche compatte, ma senza piogge. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra gli 11°C ed i 18°C. I venti saranno da Sud/Sudovest 8 nodi al largo, da Sud 6 nodi sotto costa. Il mare sarà da poco mosso a quasi calmo, con massima altezza dell’onda m. 0,40.