- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Ponza, la prima casa per anziani

dal portavoce de “La Casa dei Ponzesi”

.

Il progetto di realizzare finalmente a Ponza una struttura interamente dedicata agli anziani, studiato e inserito nel programma politico che ha portato alla vittoria amministrativa del gruppo politico “La Casa dei ponzesi”,  ha avuto l’approvazione della Asl, e quindi la concessione in comodato d’uso della porzione del fabbricato del Poliambulatorio sito in località ‘Tre Venti’.

Il programma, sviluppato dai dottori Gennaro Di Fazio e Luigi Pellegrini, ognuno per le proprie competenze, consiste nel ricreare all’interno del poliambulatorio una residenza assistenziale con area dedicata alle persone anziane, che ricordi nei particolari, negli arredi e negli spazi la propria casa, affinché gli ospiti possano ritrovare ricordi e affetti con immagini ed oggetti a loro cari.

La nostra idea – spiegano i promotori – nasce da una considerazione: quella di suscitare nei nostri ospiti ricordi ed emozioni, per evitare loro la solitudine d il senso di abbandono.

Questo luogo di accoglienza ricrea le atmosfere in cui si è cresciuti, in cui potersi rifugiare, in cui sentirsi liberi. Ma la casa per anziani è anche un luogo dove sentirsi accolti e compresi, in cui poter interagire con altre persone.

Recenti studi hanno dimostrato come un ambiente che rispetti gli usi e abitudini dell’anziano influisca positivamente sul controllo delle emozioni, sulla vita di relazione, sui processi cognitivi e sulla funzione motoria.
Nella casa saranno ospitati  per un periodo variabile da poche settimane al tempo indeterminato persone sia autosufficienti che non autosufficienti, con assistenza diurna e notturna.

La realizzazione di quest’opera socio-assistenziale attesa da oltre un ventennio è solo all’inizio. Ricordiamo che solo un paio di amministrazioni comunali prima della nostra hanno provato ad immaginare qualcosa di simile, ma non si sono mai interessate più di tanto.

[1]